Joomla 4 Alpha 10 disponibile

Il Progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità della decima versione di Joomla 4.0 Alpha per i test.

Per chi è questo rilascio?

Ci sono due obiettivi principali per i rilasci Alpha:

  • Fornire agli sviluppatori la base per testare le proprie estensioni e riportare qualsiasi problema prima della versione finale.
  • Consentire agli utenti per scoprire le nuove funzionalità introdotte da Joomla 4.

Questo rilascio include la maggior parte delle modifiche alla libreria del Core di Joomla che saranno incluse nella versione 4.0.0. Alcune delle modifiche richiederanno piccoli cambiamenti alle estensioni. Per una lista completa dei problemi di retrocompatibilità per la versione 4.0, consulta la pagina "Potenziali problemi di retrocompatibilità in Joomla 4.0" sul sito della documentazione.

Joomla 4.0 è attualmente non compatibile con i dispositivi mobile e non aggiornabile (dato che è ancora in fase di sviluppo).

 

Scarica Joomla 4.0 Alpha 10

Per utilizzare sempre l'ultima versione di Joomla 4, si raccomanda di utilizzare i pacchetti nightly build (aggiornati tutte le notti).

Per semplificare i test per i neofiti, è possibile lanciare gratuitamente un'istanza di Joomla 4 ospitata su launch.joomla.org.

Ricorda che si tratta di una versione Alpha e non è assolutamente indicata per l'utilizzo su un sito di produzione. Ne è consigliato l'utilizzo esclusivamente in ambienti di test.

Cosa c'è di nuovo in Joomla 4?

Il team di sviluppo si sta impegnando affinché la prossima versione di Joomla sia la migliore! Joomla 4 sarà più semplice ed offrirà una migliore esperienza agli utenti insieme ad un sistema più potente per gli sviluppatori.

Segue una breve lista delle funzionalità chiave e dei benefici che sono pianificati per l'implementazione in Joomla 4:

  • Una base di codice più pulita e potente. Con la rimozione di funzioni deprecate da Joomla 3.x e l'utilizzo degli spazi dei nomi (namespace) PHP che consentono agli sviluppatori di offrire applicazioni più robuste ed innovative rispetto al passato.
  • Installa Joomla in un batter d'occhio. Un processo d'installazione più semplice, più veloce e più user friendly.
  • Nuove interfacce utente (backend e frontend) per fornire una nuova e migliorata esperienza.
  • Il Web è di tutti, il progetto sta lavorando per assicurare che i template siano accessibili (Livello AA di WCAG 2.1).
  • La potenza del Joomla Framework inglobata nel CMS.
  • Un Media Manager completamente riprogettato, con un'interfaccia utente più pulita e nuove funzionalità di modifica delle immagini.
  • Un nuovo Workflow di pubblicazione, per gestire gli articoli in modo personalizzato e avanzato.
  • Nuove funzionalità di sicurezza, come il supporto per i prepared SQL statements.
  • Web Services per consentirti di rendere accessibili i contenuti del tuo sito agli altri siti web.
  • Un migliorato sistema di smistamento degli eventi
  • Una aggiornata Applicazione per la Command Line Interface (CLI - Interfaccia a riga di comando)
  • E molto altro...

Qual è la differenza tra Alpha 9 e Alpha 10?

Joomla 4 Alpha 10 contiene:

  • varie correzioni dalla versione Alpha 9
  • integrazione dei rilasci Joomla 3.9.3 e 3.9.4
  • implementazione dei "prepared statements". Per ulteriori informazioni sui "prepared statements", consultare la pagina della documentazione.
  • Rimozione del com_search (si veda questa Pull Request). Joomla 3.x include due differenti sistemi di ricerca: Cerca e Smart Search. Si è deciso di rimuovere com_search dal core di Joomla 4 per mantenere un singolo sistema di ricerca, Smart Search che è stato notevolmente migliorato. Com_search sarà comunque mantenuto ma disaccoppiato e disponibile sul sito Download di Joomla.
    Il processo consigliato per gli utenti di com_search è molto semplice: disabilitare i moduli di ricerca, abilitare com_finder (se non già abilitato) ed eseguire l'indicizzazione. Se si sta già utilizzando com_finder, è necessario solo eseguire nuovamente l'indicizzazione dei contenuti sul sito aggiornato a Joomla 4. Sarà pubblicato a breve un post del blog per fornire ulteriori informazioni e guide per supportare utenti e sviluppatori.

Come da decisione del Dipartimento di Produzione di Joomla, si informano gli utenti che sono stati aggiornati i requisiti minimi di sistema per Joomla 4:

  • PHP 7.2
  • MySQL 5.6
  • PostgreSQL 11.0
  • Minimum browser version n-2
  • Fine del supporto per Internet Explorer.

Questi requisiti potrebbe essere modificati durante il ciclo di rilascio di Joomla 4 se necessario, per evitare dipendenze da versioni EOL (non supportate).

Visita GitHub per visualizzare tutte le modifiche applicate tra le versioni Alpha 7 e Alpha 8.

Così come per l'attuale branch staging, ciascuna Pull Request necessita di almeno 2 test positivi per essere inserita nel core di Joomla.

Note:

  • Tutte le correzioni e le modifiche fatte fino all'ultima versione di Joomla saranno incluse in Joomla 4.0. Al momento, solo le modifiche fino alla versione Joomla 3.9.4 (inclusa) sono state unite.
  • I componenti Privacy e Log Azioni Utenti sono stati portati su Joomla 4 seguendo le relative specifiche. Tuttavia, è necessario ancora del lavoro per adeguare lo stile dei componenti a quello del template di backend della nuova versione.

Cosa manca per raggiungere lo stato Beta?

Per guidare gli utenti che vogliono aiutare e contribuire allo sviluppo di Joomla 4, il team ha creato diversi progetti. In questo modo è più semplice avere una visione dei task da completare così come di tutto il lavoro in corso:

Come da strategia di sviluppo, un rilascio Beta è considerato essere pronto a livello di funzionalità/caratteristiche, ma non ancora adatto all'utilizzo in ambienti di produzione. Il software in questo stadio è pensato per essere testato a fondo per regressioni e problemi di sicurezza e stabilità. Per ulteriori informazioni sulla strategia di sviluppo di Joomla, leggi questo articolo.

Come puoi aiutare lo sviluppo di Joomla 4?

Per aiutare ad assicurare che la versione 4 e tutte le principali funzionalità siano "pronte per la produzione", il Progetto ha bisogno del tuo aiuto nel testare i rilasci e riportare qualsiasi problema su issues.joomla.org.

Per semplificare la vita ai tester, d'ora in poi ci saranno più restrizioni nella cancellazione di file e nelle modifiche SQL, così da garantire la possibilità di aggiornare da Beta/RC a Stabile.

Sono caldamente invitati tutti gli sviluppatori di estensioni a testare le proprie estensioni su Joomla 4.0 e comunicare la propria esperienza.

Come menzionato nell'articolo Joomla 3.10 e Joomla 4.0, il progetto ricorda agli utenti che Joomla 3.10 sarà l'ultimo rilascio della serie 3.x e sarà principalmente una versione contenente i backport delle modifiche alle API dal branchd i sviluppo di Joomla 4.0 per semplificare la transizione alla nuova versione Major per la Community.

Il Dipartimento Produzione, anche a causa delle limitate risorse, ha deciso di concentrare l'attenzione su Joomla 4, per accelerarne il rilascio. Pertanto, non sono pianificate ulteriori versioni minor della serie 3.x - tranne nel caso in cui sia realmente necessario. Tutte le proposte di funzionalità dovrebbero essere dirette al rilascio 4.0.

Volontari cercasi

Il progetto è alla ricerca di Esperti UX per aiutare a migliorare la User Experience del nuovo template di backend. Se vuoi aiutare, contatta il J4 Backend Template Working Group.
Il progetto coglie l'occasione per ringraziare tutti i volontari che hanno speso del tempo per preparare ed inviare il proprio lavoro per l'inclusione in Joomla 4.0.

Quando arriverà la versione stabile?

Joomla 4 è attualmente in fase di sviluppo, ma sono necessari più volontari. Il progetto intende rilasciare una versione Alpha ogni 6 settimane e condividere il progresso con la Community.

La versione stabile di Joomla 4.0 non è attesa prima della fine del 2019. Una programmazione più precisa sarà fornita dopo il rilascio della versione Beta (l'idea attualmente è quella di raggiungere lo stato di "feature freeze" ed iniziare a taggare le versioni Beta intorno a Luglio 2019).

Le informazioni più aggiornate riguardanti la timeline dei rilasci si trovano nella Roadmap di progetto. Maggiori saranno i volontari che eseguiranno test e riporteranno eventuali problemi, migliore sarà il rilascio stabile, sia in termini di tempi di rilascio, sia in termini di stabilità e solidità.

Dove trovo la documentazione su Joomla 4?

I volontari hanno inizato a fornire alcuni tutorial per aiutarti a scoprire Joomla 4. Altre guide sono in fase di scrittura per le nuove funzionalità chiave di Joomla 4. I tutorial attualmente disponibili, come quello su come creare Plugin o Moduli per Joomla 4 è consultabile qui.

Gli sviluppatori sono incoraggiati a collaborare nella stesura della documentazione su Joomla 4 su docs.joomla.org per aiutare e guidare gli utenti così come gli altri sviluppatori di estensioni.

Una pagina JDocs aiuterà visualizzare la documentazione attualmente esistente e quella mancante. Il progetto invita a controllare regolarmente la pagina https://docs.joomla.org/JDOC:Joomla_4_Tutorials_Project per aggiornare ed ampliarne il contenuto. La maggior parte della documentazione delle nuove funzionalità sarà necessaria non appena raggiunta la fase Beta (feature freeze).

Dovrei pianificare la migrazione a Joomla 4?

Joomla 4.0 sarà la prossima versione major di Joomla. Joomla 3.10 sarà rilasciata contemporaneamente a Joomla 4 come ultima versione di Joomla 3, come annunciato qui. Joomla 3.10 continuerà ad essere supportata per 2 anni, fornendoti tutto il tempo necessario a pianificare la tua migrazione a Joomla 4 e ad aggiornare le tue estensioni (se necessario) alle versioni compatibili con Joomla 4. Saranno disponibili risorse per aiutare con la migrazione sul sito della documentazione.

Informazioni correlate

Se sei uno sviluppatore di estensioni, assicurati di iscriverti alla newsletter generale per sviluppatori, dove puoi discutere lo sviluppo di estensioni. Le notizie che possono impattare lo sviluppo personalizzato saranno postate inoltre sul sito Joomla! Developers di tanto in tanto.