Joomla 3.10 e Joomla 4

Per la fine del 2019, il Progetto Joomla ha in programma il rilascio di due versioni simultaneamente: una versione minor, Joomla 3.10 e la nuova versione major, Joomla 4.0.

Joomla 3.10 sarà l'ultimo rilascio della serie 3.x

Come annunciato a Maggio 2018, ed a causa del rilascio di Joomla 3.9, Joomla 3.10 sarà il rilascio finale della serie Joomla 3.x.

Joomla 3.10 riceverà supporto per 2 anni dopo la data di rilascio:

  • Il supporto per bug e sicurezza sarà garantito per una finestra tra i 12 ed i 18 mesi.
  • L'ultimo periodo (da 6 a 12 mesi) sarà garantito solo il supporto per la sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella roadmap per Joomla 3.10 e Joomla 4.

Quali saranno le differenze di Joomla 3.10 rispetto alle normali versioni minor e perché il rilascio contemporaneo di due versioni?

Una versione minor indica l'aggiunta di nuove funzionalità e/o modifiche significative a funzionalità esistenti.

Come già annunciato a Marzo 2017, in questo articolo, l'obiettivo dell'ultima versione di Joomla 3.x (che sarebbe dovuta essere la 3.9, a quel tempo) è un po' differente rispetto alle normali versioni minor, nonostante abbia la sua parte di nuove funzionalità.

Joomla 3.10 nasce come versione ponte tra le due serie major. Sarà principalmente un rilascio contenente la portabilità delle modifiche API dalla branch di sviluppo di Joomla 4.0 per semplificare la transizione alla nuova versione del CMS per la Community.

In Joomla 3.10 sarà inoltre introdotta una nuova funzionalità al componente Joomla Update (Aggiornamento di Joomla) per aiutare gli utenti nei processi di mini-migrazione: il Pre-Update Checker.

Una volta che il tuo sito è stato aggiornato alla versione 3.10, il pre-update checker ti consentirà di controllare la compatibilità con Joomla 4.0 delle tue versioni, opzioni ed impostazioni di PHP e SQL e delle estensioni che stai utilizzando.

Dove proporre le nuove funzionalità?

A causa della natura specifica di questa versione minor, il progetto ha deciso di non includere nessun'altra nuova funzionalità in Joomla 3.10, se non quelle espressamente legate al layer di compatibilità ed al processo di aggiornamento. Il progetto concentra la sua attenzione sulla retrocompatibilità a beneficio degli sviluppatori di estensioni ed utenti.

Perciò, il progetto annuncia formalmente che qualunque nuova funzionalità dovrebbe essere proposta per il branch di Joomla 4.0. Il team CMS Maintainers può assistere gli sviluppatori nel cambiare il target di eventuali pull request esistenti verso il ramo di sviluppo dedicato a Joomla 4.

A che punto è Joomla 4.0?

Le ultime 4 versioni di Joomla 3.8 saranno incluse entro fine gennaio nel ramo di Joomla 4.0. Appena finito, sarà rilasciata una nuova versione Alpha e successivamente si procederà all'inclusione dei rilasci relativi a Joomla 3.9.

Cosa è ancora necessario fare per raggiungere la Beta?

Ecco lo stato delle funzionalità principali:

  • Template di Backend ed Accessibilità (diretto da Elisa Foltyn e Robert Deutz).
    Il lavoro è in corso per completare l'implementazione del design proposto nel Joomla Magazine
  • Template di Frontend
    Gli ultimi aggiustamenti mobile sono in fase di completamento.
  • Workflow di Pubblicazione (diretto da Benjamin Trenkle)
    Questa funzionalità richiede ottimizzazioni in ambienti multilingua e quando il componente workflow è nascosto.
  • Web Services (diretto da George Wilson)
    Attualmente in attesa di feedback sulla Pull Request https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/23424
  • 7 rilasci devono ancora essere integrati in Joomla 4. A causa del rilascio di Joomla 3.9, questo compito richiederà più del previsto.

I vari team di produzione stanno lavorando attivamente sulle funzionalità elencate ed il piano è quello di andare in feature freeze ed iniziare a taggare versioni Beta durante la primavera del 2019.

Come aiutare?

Se vuoi dare una mano a migliorare Joomla 3.10 e Joomla 4.0, puoi scaricarle dalla pagina Nightly Builds e riportare qualunque errore/problema su issues.joomla.org

Questi rilasci sono stati messi a disposizione per rendere facile ad utenti e sviluppatori di estensioni il test dei propri siti web e delle estensioni alla ricerca di eventuali problemi con i futuri rilasci e per provare le nuove funzionalità e fornire feedback su come migliorarle prima del rilascio alla Community di Joomla. Come al solito con tutti i pre-rilasci, non dovrebbero essere utilizzati su siti di produzione.

Puoi trovare tutte le segnalazioni aperte per Joomla 3.10 qui e per Joomla 4.0 qui.

 

Articolo originale in inglese: Joomla 3.10 and Joomla 4.0