Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

Admin Forever: mai più disconnessioni forzate!

Stiamo apportando delle modifiche a un sito o scrivendo un articolo e squilla il telefono!

Alla fine della telefonata riprendiamo il lavoro e nel momento in cui andiamo a salvare perdiamo tutte le modifiche apportate perché è scaduta la sessione e dobbiamo ricollegarci al pannello di amministrazione.

Gestione degli Header HTTP di sicurezza in Joomla 4

Tra le nuove funzionalità che saranno presenti in Joomla 4, c'è anche la gestione degli Header HTTP di Sicurezza, attraverso un nuovo sistema sviluppato appositamente. Il sistema è stato progettato per consentire ai gestori di un sito web di configurare gli Header HTTP di Sicurezza direttamente dal backend.

Creare override dei layout in Joomla 3.x

Joomla consente di riprogettare quasi qualsiasi aspetto del sito. In questo breve tutorial parleremo degli override dei layout.

Come creare layout personalizzati in Joomla 3

I layout sono una funzionalità di Joomla 3 che consente di riutilizzare piccole porzioni di design, utilizzando gli override del template.

In questo tutorial, vedremo come creare layout personalizzati veramente flessibili e riutilizzabili.

Joomla 4, il changelog per le estensioni è in arrivo!

Sicuramente a tutti noi sarà capitato almeno una volta di aver installato estensioni di terze parti senza riuscire a trovarne il changelog o di essere impazziti per cercarlo sul sito dello sviluppatore, nei vari forum, ecc

Finalmente con Joomla 4 tutto questo potrebbe avere fine e appartenere al passato!

Verifica in due passaggi in Joomla con LoginGuard

Il core di Joomla offre un sistema di base per l'autenticazione a due fattori. Akeeba LoginGuard offre una serie di altre opzioni per configurare e gestire al meglio l'accesso sicuro e verificato ad un sito web Joomla.

Autenticazione a 2 fattori (2FA) in Joomla 3.x

Joomla è stato il primo CMS ad implementare l'Autenticazione a 2 Fattori (Two-Factor Authentication - 2FA) nel lontano novembre 2013. Questa funzionalità aggiunge un livello ulteriore di verifica quando si accede al sito grazie all'utilizzo di codici token sul proprio smartphone oppure di Yubikey.

Consigli per migliorare la sicurezza di un sito Joomla

Nell'ultimo periodo si parla sempre più di sicurezza informatica e di sicurezza sul web, anche alla luce dei vari "leak" di password e dati riservati che hanno colpito anche i big di Internet quali Facebook, Instagram e altri servizi molto utilizzati. Tuttavia, i "data breach" possono avvenire anche su siti di piccole e medie dimensioni, pertanto è interesse del webmaster evitare che ciò accada.

I tipi di file consentiti e la dimensione massima di upload

Per impostazione predefinita, Joomla consente il caricamento di alcuni tipi di file e di una specifica dimensione.

Per esempio, i tipi di file normalmente consentiti in un'installazione di Joomla sono:

Aggiornamenti e Sicurezza di Joomla 3.x

Alla luce degli ultimi aggiornamenti di Joomla in termini di sicurezza, è importante fare il punto della situazione sull'adozione delle varie versioni del CMS da parte dell'utenza. Questo è reso possibile dalle API delle statistiche presente nel core di Joomla.

Protezione dei contenuti in Joomla con Easy Content Restriction

Come sappiamo la gestione delle utenze e le ACL in Joomla sono decisamente sviluppate e granulari e consentono l'implementazione di aree riservate molto complesse. Ovviamente per realizzare un'area riservata è necessario un minimo di impegno e di progettazione per impostare i permessi dei vari gruppi di utenti e delle singole utenze.