Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Articoli della Community

Novità su Joomla, estensioni e tendenze del web

I tipi di file consentiti e la dimensione massima di upload

Per impostazione predefinita, Joomla consente il caricamento di alcuni tipi di file e di una specifica dimensione.

Per esempio, i tipi di file normalmente consentiti in un'installazione di Joomla sono:

Aggiornamenti e Sicurezza di Joomla 3.x

Alla luce degli ultimi aggiornamenti di Joomla in termini di sicurezza, è importante fare il punto della situazione sull'adozione delle varie versioni del CMS da parte dell'utenza. Questo è reso possibile dalle API delle statistiche presente nel core di Joomla.

Protezione dei contenuti in Joomla con Easy Content Restriction

Come sappiamo la gestione delle utenze e le ACL in Joomla sono decisamente sviluppate e granulari e consentono l'implementazione di aree riservate molto complesse. Ovviamente per realizzare un'area riservata è necessario un minimo di impegno e di progettazione per impostare i permessi dei vari gruppi di utenti e delle singole utenze.

La nuova funzionalità Workflow di Joomla 4

Il Team di JoomlaShack ha provato le nuove funzionalità che saranno incluse in Joomla 4. In questo articolo, presenteremo la nuova estensione del core "Workflow", che consente di approvare i contenuti prima della pubblicazione.

Proteggere i form del sito da spam e bot

Molto spesso capita che i form di qualunque tipo siano presi d'assalto dagli spambot che li compilano in modo del tutto automatizzato e riempiono le nostre caselle di posta di email di contatto evidentemente false.

Migliorare la sicurezza di Joomla 3.9.3 agendo su .htaccess

Joomla 3.9.3 include alcune patch che innalzano il livello di sicurezza del CMS, agendo anche sui file .htaccess e web.config. Tali miglioramenti sono immediatamente attivi sulle nuove installazioni, tuttavia devono essere applicati manualmente sulle installazioni esistenti, come suggerito dal messaggio "post-installazione" visualizzato dopo l'aggiornamento all'ultima versione.

Snippets: contenuti riutilizzabili in Joomla

È molto frequente l’esigenza di dover riutilizzare lo stesso contenuto in più pagine e/o in più parti di un sito web. Un esempio banale: indirizzo, numero di telefono, email. In questi casi può essere molto utile Snippets (la cui traduzione letterale è: frammenti, ritagli, pezzettini) sia per velocizzare l’inserimento iniziale di tali contenuti e sia nel caso in cui qualcosa dovesse cambiare per evitare refusi e dimenticanze.

Attivare Invisible reCaptcha su Joomla 3.9

Tra le tante novità introdotte da Joomla 3.9 Privacy Tool Suite, compare anche il nuovo plugin del core che consente di attivare Invisible reCAPTCHA per migliorare la sicurezza dei form di iscrizione e contatto dei siti Joomla.

Raccogliere lead per le newsletter con JD PopX e AcyMailing

A volte il classico modulo di registrazione ad una newsletter è poco attraente e può risultare difficile raccogliere lead e nuove iscrizioni. JD PopX, un valido componente gratuito, si integra perfettamente con AcyMailing e consente di migliorare notevolmente l'efficacia della raccolta di lead.

Password Policy: gestire le politiche sulla password in Joomla

Helios Ciancio ha sviluppato un plugin gratuito che aggiunge flessibilità alla gestione delle password di Joomla, consentendo l'impostazione di criteri sulla unicità e scadenza delle password degli utenti.

Helix ultimate framework

Il miglior Framework per Joomla, è così che viene definito HELIX ULTIMATE sul sito del suo produttore JoomShaper, e viene da questi descritto come:

Un template per Joomla "universale" che può essere utilizzato per costruire tutti i tipi di siti web. È possibile utilizzarlo per avviare siti Web per aziende, società di consulenza, compagnie assicurative, negozi online, portfolio, aggiornamenti di viaggio, raccolte di libri e molto altro.