Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Usare MySQL o MySQLi?

In fase d'installazione può capitare di chiedersi: cosa sarà meglio? Un database MySQL o MySQLi?
Scopriamo cosa implica questa scelta e la soluzione adatta a noi.

MySQL è il database che finora, di default, Joomla! riesce ad utilizzare: in fase di installazione del CMS, però, ci viene chiesto il tipo di database, venendoci offerte le opzioni MySQL e MySQLi.

Cosa significa MySQL?

E' il database MySQL "standard", con le librerie ed estensioni di PHP originarie per questo database, la scelta del 99% degli utenti.

Cosa significa MySQLi?

Contrariamente a quanto molti credono, MySQLi non è un tipo di database diverso da MySQL, ma semplicemente un'estensione di PHP che permette di interfacciarsi al database (sempre e comunque) MySQL risparmiando un certo numero di risorse (migliorando tempo di esecuzione delle query, lock delle tabelle e così via).

Cosa posso io, quindi, utilizzare?

Normalmente tutti gli hosting offrono MySQLi già abilitato (soprattutto se danno normalmente PHP superiore al 5.2), per cui potreste installare Joomla! in modo che funzioni con MySQLi: ad ogni modo una verifica col vostro hosting non potrà che chiarire tutti i vostri dubbi.

Cosa mi conviene, allora, utilizzare?

MySQLi è costituito da un set di funzioni che nominalmente sarebbero molto vantaggiose per il nostro database, se non fosse che su siti che non generano un elevatissimo numero di query (traduciamolo in Joomliano...   ...migliaia di visitatori unici giornalieri che scorrono almeno 4/5 pagine del sito) per cui risulta abbastanza scomodo legarsi ad un'estensione che - probabilmente - in futuro sarà ben poco supportata: in effetti il progetto MySQLi, che doveva arricchire notevolmente (e migliorare) le funzioni per interfacciarsi al database MySQL, è considerato un quasi totale fallimento, e lo vedremo - forse - migliorato in PHP 6, se non abbandonato.

Per cui il nostro consiglio è di tenervi MySQL in fase di installazione e, se proprio volete, effettuate qualche test su siti di prova per provare quanto, obiettivamente, avreste da guadagnare.

Scritto da Ternaria Informatica

CommentaCommenta questo articolo sul forum