Back to top

Condividi la tua creativitàPer stimolare la voglia di condividere e lo spirito collaborativo degli utenti di Joomla.it è stato scelto di riconoscere i ricavi degli Adsense di Google a chi dedica il proprio impegno per scrivere contenuti utili.
...registrati qui per inviare i tuoi articoli e segnalaci la tua adesione su questo forum... grazie per l'aiuto! Il sistema è molto semplice, negli articoli pubblicati su Joomla.it sarà presente un blocco di pubblicità Adsense con il codice ID dell'autore. Il 100% dei ricavi sarà così accreditato sull'account Adsense dell'autore del contenuto. Gli articoli saranno pubblicati nella homepage di Joomla.it in modo da ricevere molte visite ed una ottima indicizzazione sui motori di ricerca.
La condivisione paga ed appaga, rendersi utili nell'aiutare la community di Joomla.it con guide, articoli e recensioni è importante, sarà consentito firmare ogni articolo con il proprio nome o nickname ed il link al proprio sito. Sono pochi quelli che oramai contribuiscono alla Rete con contenuti propri, in molti contribuiscono ad una rete di relazione per divertimento, è importante non consumare e prendere solamente dalla Rete ma anche alimentarla e arricchendo se stessi si può contribuire all'arricchimento di tutti.
Il CMS Joomla è molto popolare, più del 6% dei siti in Italia sono realizzati con questo progetto e più del 10% dei comuni italiani lo utilizza per i propri siti istituzionali, ma non sono questi i numeri che contribuiscono al successo di un progetto Open source. Non è la quantità di utenti che lo utilizza che può fare grande un progetto come Joomla ma la quantità di utenti che oltre ad utilizzarlo contribuisce anche attivamente al progetto. Ci sono molteplici modi per contribuire, non solo scrivendo codice ma dando supporto agli altri utenti sul forum, scrivendo documentazione ed articoli, traducendo materiale ecc...., solo in questo modo Joomla può continuare ad esistere e vivere, grazie all'aiuto di tutti coloro che contribuiscono e non grazie alla popolarità che ha raggiunto.

Potrai seguire con estrema precisione e trasparenza in numero di visualizzazioni e l'ammontare del guadagno che arriva dai tuoi articoli, Google AdSense mette a disposizione alcuni canali di monitoraggio. Per monitorare in tempo reale i guadagni con Joomla.it utilizza i canali URL, in questo modo potrai monitorare le prestazioni su tutti gli articoli inseriti su Joomla.it. Puoi inserire l'indirizzo www.joomla.it ma anche l'indirizzo di un singolo articolo.

La tua foto nei risultati di ricerca di GoogleGrazie all'integrazione dei "microdata" su nostro sito, ogni autore avrà la possibilità di apparire con la propria foto nei risultati del motore di ricerca. Questo uno degli esempi cercando su Google.it con la chiave Hostlogr fornitore appare l'immagine dell'autore dell'articolo su Joomla.it
Immagine di esempio
Questi altri esempi con altri autori ed altre chiavi di ricerca: LoadPosition - posizionamento motori Joomla - ContentMap - Conferenza Joomla
Per ottenere questa corrispondenza è necessario comunicare ad AlexRed per messaggio privato sul forum il link alla propria pagina personale su G+ dove avete inserito come foto principale del vostro profilo una immagine ben definita e riconoscibile del vostro volto. Inoltre sul proprio profilo di G+ è necessario inserire www.joomla.it fra i Link della scheda "Autore" nella pagina "Informazioni".

Inizia subito a preparare i tuoi articoli, puoi recensire un utile estensione gratuita presente nella JED, oppure commentare una caratteristica delle nuove versioni di Joomla, descrivere come personalizzare uno dei tanti template gratuiti e molto, molto altro.

Accesso Utenti

Per iniziare a proporre il proprio articolo è necessario iscriversi al sito www.joomla.it dal modulo qui di fianco o da questo link, non è valida l'attuale registrazione sul forum ma deve essere effettuata una nuova registrazione utilizzando lo stesso nick utilizzato sul forum di Joomla.it
Segnalare poi nell'apposita area del forum la propria adesione indicando l'argomento dell'articolo da inviare ed il proprio ID Adsense (es. pub-2153120427000000) . Uno degli amministratori di Joomla.it provvederà a dare i corretti privilegi al vostro utente per poter inviare un articolo. L'accesso agli autori è consentio direttamente al pannello amministrativo del sito, raggiungibile a questo link.
Dall'amministrazione accedere alla gestione articoli, è possibile caricare eventuali immagini in apposite cartelle tramite l'apposito tasto posizionato sotto l'editor. Gli articoli dovranno prevedere un breve testo introduttivo con una piccola immagine, poi il testo esteso raggiungibile dal tasto "leggi tutto". Dopo l'invio dell'articolo è possibile tornare a modificarlo e completarlo.

E' consigliato inviare poi una mail (info[chiocciola]joomla.it) o un messaggio privato ad AlexRed indicando di aver inviato la prima bozza dell'articolo. Vi risponderà comunicando un link "riservato" da dove poter visualizzare l'anteprima dell'articolo all'interno del sito Joomla.it (è necessario essere loggati sul lato sito).

Prendere nota delle seguenti regole da rispettare nella stesura degli articoli:

Regolamento
- Gli articoli non possono avere carattere autocelebrativo.
- Nessuna responsabilità potrà in nessun caso essere attribuita a Joomla.it ed al suo Staff, che non sono pertanto in alcun modo responsabili di quanto scritto dagli utenti.
- Non è permesso fare riferimento a prodotti ed attività commerciali nel contenuto degli articoli.
- Eventuali comportamenti dell'autore ritenuti scorretti da parte degli amministratori di Joomla.it comporteranno la sospensione dell'utente e relativi articoli.
- La pubblicazione degli articoli avverrà previa approvazione da parte degli amministratori di Joomla.it.
- L'autore non può inviare nuovi articoli se ha un articolo ancora in fase di revisione.
- Gli argomenti degli articoli dovranno essere pertinenti a Joomla, in particolare alle versioni 2.5 /3/4 ecc..., dovranno essere redatti in modo esaustivo e completo.
- Gli argomenti non devono trattare modifiche ai file del core di Joomla
- Ad ogni articolo farà riferimento un post sul forum da parte dell'autore per consentire agli utenti di commentare.
- L'autore non è obbligato a comunicare il proprio ID Adsense ma la mancata comunicazione comporterà l'assenza dei propri annunci Adsense all'interno dell'articolo.
- Il testo scritto dagli autori di Joomla.it ha licenza copyleft.
- Il testo scritto dagli autori di Joomla.it deve essere originale, può essere riprodotto successivamente dall'autore sul proprio sito o su altri siti.
- Il testo scritto dagli autori di Joomla.it non deve contenere parti ritenute sotto copyright, ma può contenere citazioni di altri testi che devono essere bene specificate indicando la provenienza.
- Il testo scritto non deve essere copiato da file di Word o da altri editor, ma scritto direttamente nell'editor di Joomla, in modo da non importare codice Html aggiuntivo;
- Le immagini inserite dagli autori non devono essere collegate a siti esterni, ma devono essere caricate nella cartella images/stories/community12 o 13 di Joomla.it (il numero indica l'anno)
- Le immagini devono essere di ampiezza massima 740px e non devono essere ridimensionate via codice html, eventuali immagini di grandi dimensioni possono essere aperte tramite link con popup, attivando l'opzione popup javascript dell'editor;
- Le immagini presenti nel testo introduttivo devono essere allineate a destra, massimo 150x150 di dimensioni e devono avere il tag alt compilato per evitare di far perdere la validazione W3C alla homepage di Joomla.it.
- Eventuali link esterni inseriti nel testo, devono aprire in nuova finestra, quindi avere target=_blank
- Il presente regolamento potrà subire modifiche.

Trovi qui una utile guida a Google Adsense

 

commentaCommenta questa iniziativa sul forum dedicato.

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo