inserire un modulo in un articolo
Inserire uno o più moduli in un articolo può essere molto utile. Con Joomla 3 possiamo farlo con una procedura guidata molto semplice ed immediata.
Vediamo come fare...

In questo mini video tutorial vediamo come inserire in un articolo il classico modulo di login ed anche l'inserimento del modulo di una mappa.




Tutto molto semplice con il nuovo tasto "Modulo" presente nell'editor.
Ma attenzione, da come si presenta la finestra per la selezione del modulo da inserire pare più evidente e comodo premere sul tasto verde e grande con il titolo del modulo. Funziona, ma ricordiamoci che se poi andiamo a modificare il titolo del modulo questo non apparirà più nel contenuto perchè l'inserimento era legato proprio al titolo.
Nell'animazione viene mostrato anche come assegnare al nostro modulo una posizione di "fantasia" e nella finestra di selezione del modulo usare la colonna Posizione per inserire il modulo nell'articolo. In questo modo se in futuro modifichiamo il titolo del modulo questo rimane comunque legato all'articolo dove è stato inserito, un metodo decisamente migliore anche se più articolato.
Ricordiamoci inoltre che nel caso dell'inserimento del modulo tramite la sua "posizione" è necessario che questo modulo sia assegnato su tutte le pagine nel relativo parametro "Assegnazione menu --> Assegnazione modulo --> Su tutte le pagine". Essendo assegnato ad una posizione di fantasia che non esiste effettivamente nel template possiamo assegnarlo su tutte le pagine senza rischiare di vederlo apparire fuori dal contenuto.



CommentaCommenta questo articolo sul forum