Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Video Guide

Diventa un esperto Joomla seguendo i nostri videocorsi e le guide

impostazioni SEO
Cerchiamo di migliorare l'aspetto degli indirizzi web delle pagine interne del sito (URL). Ancora molti siti in Joomla riportano quel "brutto" /index.php/ nelle URL, vediamo quindi come farlo sparire in pochi semplici passi.


Per far sparire quella parte (/index.php/) negli indirizzi è necessario agire nella "Configurazione Globale" e rinominare un file via FTP.





Dal pannello amministrativo del sito Joomla si accede dal menu Sistema --> Configurazione globale e nel primo TAB Sito troviamo le "Impostazioni SEO" (Search Engine Optimization) dove abilitare i parametri "Attiva URL SEF" (attivo di default), "Riscrivi URL SEF", "Suffisso URL".

A questo punto è necessario andare a rinominare il file htaccess.txt che troviamo via FTP nella cartella del server di hosting che ospita il nostro sito Joomla.
Rinominiamo questo file togliendo il .txt finale ed inserendo un punto iniziale, quindi diviene .htaccess

Torniamo alla Homepage del sito avendo cura di ricaricarla, così i link presenti nella pagina saranno aggiornati nel nuovo formato. Proviamo a premere su qualche link interno, articoli o estensioni e verifichiamo che il caricamento della pagina sia corretto e che nella barra degli indirizzi del browser sia finalmente scomparsa la parte /index.php/ ed anche i motori di ricerca magari ci premieranno per questa operazione.

Se la pagina non viene caricata correttamente allora significa che il server che ospita il vostro sito non supporta pienamente questa modifica. Potere provare a chiedere supporto al vostro hosting su eventuali modifiche da apportare al file .htaccess oppure ripristinarlo nuovamente in htaccess.txt e tornare a disabilitare le Impostazioni SEO, lasciando almeno abilitata la prima "Attiva URL SEF".


CommentaCommenta questo articolo sul forum