Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Video Guide

Diventa un esperto Joomla seguendo i nostri videocorsi e le guide

Installazione di Joomla in 90 secondi
La procedura di installazione di Joomla è abbastanza semplice e veloce, nell'animazione presente in questo articolo viene mostrato come su server locale possa avvenire in pochi secondi.
Abbiamo già visto in un passato articolo come configurare il server locale sul proprio PC per fare pratica con Joomla.





Scaricato dall'area download di Joomla.it il file del pacchetto di installazione di Joomla localizzato in italiano, salvato ed estratto nella cartella del server locale, in questo caso (Linux):  /opt/lampp/htdocs/video/
ma sul vostro PC con window può essere c:\xampp\htdocs  oppure su MAC /Applications/XAMPP/htdocs
Estraendo il pacchetto viene creata automaticamente la sottocartella riferita alla versione di quel pacchetto "Joomla_3.6.2_ita-Stable" ed all'interno ci sono tutti i file di Joomla.
Per lanciare l'installazione si porta il browser all'indirizzo di questa sottocartella, nel mio esempio: http://localhost/video/Joomla_3.6.2_ita-Stable/

Si inserisce il nome del sito, la mail dell'amministratore e relativo nome utente e password. Si preme avanti e si inseriscono i dati di accesso al database, essendo in locale come "Host" lasciamo "localhost" ed essendo su Xampp mettiamo come nome utente del database "root" e lasciamo vuoto il campo password, mettiamo un nome che vogliamo assegnare al database ed andiamo avanti, in questo caso ci penserà Joomla a creare questo nuovo database e popolarlo con tutte le sue tabelle.
Selezioniamo l'installazione anche dei dati di esempio italiani e l'installazione è finita. Premiamo sul tasto per eliminare la cartella "installation" ed andiamo a provare il login nel pannello amministrativo.
Il nostro sito di prova in locale è pronto all'uso, buon divertimento.

P.s.
non pensate di lavorare sul sito in locale per poi trasferire di volta in volta il tutto online, non è questa la modalità consigliata per usare Joomla. L'installazione locale è consigliata solo per effettuare test, come copia del sito di produzione ecc...  ma tutte le operazioni e gli aggiornamenti andranno poi ripetuti sul sito di produzione online.

CommentaCommenta questo articolo sul forum