Finalmente è arrivato il giorno che stavamo aspettando! Sono passati due anni di duro lavoro da parte dei nostri volontari, che hanno avuto la brillante idea di rilasciare una nuova versione principale ogni due anni. Dopo infiniti incontri, maratone di codice e correzione di bug, siamo entusiasti di annunciare il lancio della nostra nuova versione principale: Joomla 5.0, insieme a Joomla 4.4.
Cos'è Joomla 5?
Joomla 5 è una versione importante. Porta con sé un sacco di novità: miglioramenti per la sicurezza, ottimizzazione del codice e prestazioni migliorate. Sotto il cofano, abbiamo rimesso mano a tutto, per utilizzare i linguaggi di sviluppo più moderni.
Ma la cosa più importante da notare è che il passaggio da Joomla 4.4.x a Joomla 5.x non è più una "migrazione" ma un "aggiornamento". Questo significa che è più semplice e meno problematico passare alla nuova versione.
Che tu sia un singolo utente, un blogger, un'organizzazione di beneficenza, un'agenzia web o una grande azienda, Joomla è una scelta eccellente per te!
Cosa c'è di nuovo in Joomla 5?
Abbiamo fatto molte migliorie, tra cui una modalità scura più elegante per l'amministratore, un migliore caching delle risorse web, e l'attivazione automatica dei dati Schema.org per migliorare l'indicizzazione nei motori di ricerca. Inoltre, abbiamo ottimizzato il codice per migliorare la velocità, abbiamo reso Joomla compatibile con PHP 8+ e abbiamo aggiornato a Bootstrap 5.3.2 per mantenerlo al passo con i tempi.
L'interfaccia utente è stata migliorata con una modalità scura anche per il template Atum dell'amministratore, e una nuova finestra modale Joomla per i pulsanti di selezione che promette una migliore esperienza utente.
Abbiamo apportato anche migliorie agli strumenti e ai plugin. L'editor TinyMCE è stato aggiornato alla versione 6.7 con nuove funzionalità di allineamento delle immagini. Inoltre, abbiamo migliorato la gestione dei media con il supporto AVIF e la possibilità di escludere i contenuti archiviati dall'indicizzazione della ricerca intelligente.
In Joomla 5, puoi anche ordinare il menu come preferisci, e abbiamo rafforzato la sicurezza migrando gli eventi nelle relative classi e rimuovendo i plugin Recaptcha ormai obsoleti.
Abbiamo modernizzato il codice interno, utilizzando API più aggiornate e aggiungendo supporto per la mappa di importazione JS nel Web Asset Manager, insieme a correzioni per PHP 8.2.
Inoltre, Joomla 5 introduce Fontawesome 6.4, Codemirror 6 e aggiorna la sua libreria Webauthn. Tieni presente che ora richiediamo PHP 8.1, MySQL 8.0.13+, MariaDB 10.4+ e PostgreSQL 12+ per prestazioni ottimali.
In sintesi, Joomla 5 soddisfa le esigenze moderne di un CMS, garantendo velocità, sicurezza e un'esperienza utente intuitiva.
Dove scaricare Joomla 5?
Puoi scaricare Joomla 5 dal nostro sito di download.
Installazioni Nuove
Istruzioni di installazione e requisiti tecnici
Aggiornamento
Se invece vuoi esplorare Joomla 5 senza installarlo sul tuo sito, abbiamo una soluzione per te: Prova Joomla 5.0 su launch.joomla.org.
Come aggiornare il tuo sito a Joomla 5?
La buona notizia per chi utilizza Joomla 4.4.x e vuole passare a Joomla 5.x è che si tratta di un semplice aggiornamento, non di una complessa migrazione. Perché? Ci sono due motivi principali:
- Le estensioni Joomla 4 (J4) che hanno seguito le nuove linee guida e non contengono codice deprecato funzioneranno con Joomla 5 (J5).
- La maggior parte delle altre estensioni funzioneranno con un nuovo plugin di compatibilità, quindi non dovresti avere problemi.
Troverai tutti i dettagli qui: https://docs.joomla.org/Joomla_4.4.x_to_5.x_Planning_and_Upgrade_Step_by_Step.
Nota che è sempre consigliabile testare prima l'aggiornamento su una copia del tuo sito di produzione.
Inoltre, non c'è fretta; supporteremo Joomla 4.4 ancora per 2 anni, quindi il tuo sito non corre rischi se non effettui subito l'aggiornamento. Inoltre, tieni presente che alcune delle tue estensioni potrebbero richiedere un po' di tempo prima di essere pronte per Joomla 5, anche se la maggior parte degli sviluppatori ha lavorato sodo per offrire una versione di prova di Joomla 5 per un po' di tempo. Puoi filtrare le estensioni per versione nel Joomla Extensions Directory per vedere quali sono già pronte per Joomla 5 e quali funzionano con il plugin di compatibilità retroattiva.
Joomla 5 è qui, facciamoci sentire!
Facciamo sapere a tutti che Joomla 5.0 è stato rilasciato!
Usa l'hashtag #Joomla5, condividi il video di Joomla 5, invia la pagina di presentazione di Joomla 5 ai tuoi clienti o aggiungila al tuo sito professionale.
E Joomla 4.4?
Joomla 4.4 non porta nuove funzionalità, ma è un passaggio obbligato se vuoi effettuare l'aggiornamento da Joomla 4.x a Joomla 5.x. Contiene aggiornamenti che rendono il processo di aggiornamento più fluido ma non introduce nuove funzionalità.
Per chi è Joomla?
Joomla è ideale per agenzie web, piccole e grandi aziende, negozi online, blogger, comunità e qualsiasi tipo di organizzazione, come ONG, scuole, associazioni di beneficenza e governi.
Assistenza per gli sviluppatori di estensioni con Joomla 5?
Sì, stiamo lavorando a un manuale per gli sviluppatori che scrivono e mantengono le loro estensioni. Il manuale è disponibile su https://manual.joomla.org/migrations/44-50/ ed è in continuo sviluppo per aiutare gli sviluppatori a rimanere aggiornati sulle modifiche.
Come puoi contribuire a sviluppare Joomla?
Hai diverse opzioni per partecipare attivamente a Joomla, che tu sia uno sviluppatore, un integratore o un semplice utente. Puoi unirti alla comunità su Mattermost e vedere a quali team puoi unirti. Se sei pronto, puoi anche entrare nel Joomla! Bug Squad.
Il Joomla! Bug Squad e il CMS Release Team sono tra i team più attivi nel processo di sviluppo del CMS e cercano costantemente persone, non solo sviluppatori, che possano aiutare a gestire segnalazioni di bug, scrivere patch e testare soluzioni. È un ottimo modo per aumentare la tua comprensione del codice di Joomla e fare nuove amicizie in tutto il mondo.
Puoi anche aiutare lo sviluppo di Joomla ringraziando coloro che sono coinvolti in diverse fasi del processo. Il Progetto desidera anche esprimere gratitudine a tutti i contributori che hanno dedicato il loro tempo per preparare e inviare il lavoro da includere in Joomla CMS e Framework.
Dove trovare documentazione su Joomla 5?
Ci sono alcuni tutorial che ti aiuteranno a navigare in Joomla 4. Puoi trovare guide esistenti su come creare un plugin o un modulo per Joomla 4, sulle convenzioni dei nomi degli spazi dei nomi, sulle dichiarazioni preparate, sull'utilizzo delle nuove classi di risorse web e molti altri su https://docs.joomla.org/Category:Joomla!_5.x
Ti incoraggiamo a partecipare e a scrivere la documentazione su Joomla 5 su docs.joomla.org per aiutare gli utenti e altri sviluppatori di estensioni.
Inoltre, una pagina JDocs aiuterà gli sviluppatori a vedere la documentazione esistente e quella ancora necessaria. Ti invitiamo a consultarla regolarmente, a aggiornarla e a contribuire con i contenuti mancanti.
Informazioni correlate
Se sei uno sviluppatore di estensioni, assicurati di iscriverti al canale degli sviluppatori di estensioni https://joomlacommunity.cloud.mattermost.com/main/channels/extension-development-room, dove puoi unirti alla comunità di sviluppatori di estensioni.
Dove puoi unirti alla comunità di sviluppatori di estensioni.
Un enorme ringraziamento ai nostri volontari!
Joomla 5.0 è il risultato di migliaia di ore di lavoro di decine di volontari.
Il potere di Joomla deriva dalla sua base di codice in continua evoluzione, al passo con le migliori pratiche, ma anche dal suo ampio ecosistema di sviluppatori che vedono opportunità nel mercato e riempiono questi gap con ottimo software progettato per incontrare le reali necessità dei clienti.
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla versione 5.0!
Joomla 5.0 è il risultato di migliaia di ore di lavoro di decine di volontari. Un enorme ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla versione 5.0! Ci sono alcune menzioni speciali, ma in realtà, tutto il team di Joomla merita applausi. Sono stati fantastici nella realizzazione di questo rilascio.
Grazie a tutti!