Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Rilasci Joomla

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla 4.1.0 Stabile - Nuovo standard nello sviluppo di siti accessibili

Il Progetto Joomla è lieto di annunciare il rilascio ricco di funzionalità e secondo i programmi della nuova versione di Joomla 4.1.

Questa versione alza gli standard in merito al web design accessibile e porta con sé una serie di nuove funzionalità, evidenziando i valori propri di Joomla di inclusività, semplicità e sicurezza, all'interno di una piattaforma web open source ancora più potente.

Con Joomla 4.1, abbiamo nuove funzionalità per blogger e autori, deisgner e sviluppatori di estensioni, web agency e multinazionali. Seguono le novità salienti:

Operazioni programmate

Hai delle operazioni che svolgi ripetutamente? Oppure operazioni per il futuro che non devi dimenticare? Ora puoi automatizzarle con il nuovo Task Scheduler.

Le estensioni Joomla saranno in grado di sfruttare i vantaggi di questa nuova funzionalità, fornendoti il potere di impostare un lavoro ed eseguirlo regolarmente. Anche se il tuo provider di hosting non consente l'utilizzo dei cron job, nessun problema, i visitatori del tuo sito, avvieranno l'esecuzione in background.

E, ovviamente, gli sviluppatori potranno sfruttare i vantaggi dello scheduler integrato nel core per automatizzare le proprie estensioni, portando un nuovo livello di produttività alle proprie applicazioni.

Il nuovo Task Scheduler si aggiunge agli esistenti Gestione Workflow e Web Services, introdotti in Joomla 4.0. Questa unica combinazione aggiunge un tremendo potenziale in Joomla come applicazione web e framework di automazione.

Override al livello successivo con i Child Templates

Con i child templates (template figli), puoi creare differenti istanze di un template con un click, cambiando solo le linee di code di cui hai bisogno, è semplice ed efficace. In pssato, personalizzare parti del template per pagine specifiche includeva diversi passaggi tecnici che ora, invece, sono integrati.

Un child template lavora esattamente come ogni altro template, eccetto per il fatto che utilizza tutto il codice, PHP, CSS e JavaScript del suo template padre.

Al suo livello più basico, contiene un singolo file, templateDetails.xml, dato che ogni altra cosa è ereditata dal template principale.

Ora con un child template, puoi personalizzare un override o il CSS e mantenere il tuo template principale pulito così come fornito dal produttore del template. Ciò semplifica anche la manutenzione, consentendoti di mantenere il tuo template aggiornato, non perdendo le tue modifiche.

Non ci sono limiti al numero di child template che puoi creare, quindi ognuno può avere layout e stili differenti.

Strumento Verifica Accessibilità

Jooa11y - Lo strumento di verifica accessibilità e qualità di Joomla

Ogni visitatore che non può vedere le tue pagine è, potenzialmente, un cliente perso. Il focus principale di Joomla 4 è l'accessibilità e, ora, diamo la possibilità agli autori di creare ottimi contenuti accessibili con Jooa11y: evidenzia a livello visuale i problemi comuni di accessibilità e usabilità.

Lo strumento ideale per i creatori di contenuti impegnati, Jooa11y identifica molti errori e avvisi, fornendo supporto e suggerimenti su come risolverli.

Jooa11y evidenzia i problemi del contenuto ed è integrato con l'esperienza di scrittura dei contenuti.

Creare un sito accessibile non è mai stato così semplice.

Evidenziazione sintassi nell'editor integrato

Alcune volte "What you see is what you get" (WYSIWYG) non è abbastanza ed hai bisogno di passare alla vista codice HTML.

Ora, con Joomla 4.1, tutta la sintassi di codice è evidenziata nell'editor integrato TinyMCE. Questo renderà più semplice leggere tutti i tag HTML e le classi CSS. Il markup è mostrato in modo chiaro.

Inoltre, puoi cercare e sostituire direttamente nella vista codice HTML.

Aiuto inline

Dopo aver rimosso tutta una serie di descrizioni ridondanti in Joomla 4.0, ora abbiamo implementato la possibilità di attivare/disattivare l'aiuto inline quando necessario. Questa funzionalità, per ora, è disponibile solo nelle impostazioni di configurazione globale, ma potrà essere estesa a breve dagli sviluppatori di estensioni Joomla.

Puoi decidere se necessiti di supporto e attivare l'interruttore per l'aiuto extra. Quando hai dimesticheza con una specifica area del backend, puoi disattivare l'aiuto inline e ottenere una vista minimale.

Download

Nuove installazioni

Scarica Joomla 4.1.0. Pacchetto completo - Inglese (UK)

Istruzioni nuove installazioni e Requisiti tecnici

Pacchetti di aggiornamento

Pacchetti di aggiornamento Joomla 4

Nota: Leggi le istruzioni di aggiornamento prima di eseguire l'operazione.