Disponibile aggiornamento Joomla 3.9.10

Joomla 3.9.10 è ora disponibile. Si tratta di un rilascio di manutenzione per la serie 3.x di Joomla che corregge un bug introdotto nella versione 3.9.9 relativo agli stili di template su siti multilingua.

Cosa c'è di nuovo nella 3.9.10?

Joomla 3.9.10 corregge un bug introdotto in Joomla 3.9.9 che interessa gli stili dei template su siti multilingua e risulta nella perdita di alcuni dati relativi ai dati sugli stili.

La pagina FAQs su JDocs include ulteriori informazioni sul problema e sul relativo fix.

Informazioni importanti per gli utenti che hanno già aggiornato alla versione 3.9.9 e riscontrato questo problema.

A causa di un errore nell'aggiornamento SQL, la mappatura degli stili template alle lingue di contenuto è stata persa. Purtroppo si tratta di un errore non recuperabile.

Per risolvere è necessario:

  • Ripristinare i dati manualmente aggiornando a Joomla 3.9.10 e dopo manualmente modificare ogni stile di template utilizzando il campo "Predefinito" per la lingua.
  • Oppure ripristinare un backup che esegue Joomla 3.9.8 prima di aggiornare alla versione 3.9.10.

Il progetto vorrebbe cogliere l'occasione per scusarsi con tutti gli utenti. I vari team impegnati nello sviluppo riconoscono la gravità della situazione causata da un bug in un rilascio, in particolar modo quando tale bug comporta la perdita di dati come in questo caso. A seguito di questo rilascio sarà completamente rivisto il processo di test e controllo qualità delle prossime versioni di Joomla e sarà fornita un report alla comunità sulla nuova strategia di testing e rilascio quanto prima.

Ad oggi possiamo confermare che il bug è stato introdotto durante lo sviluppo della 3.9.9 e sfortunatamente non è stato evidenziato durante la settimana di test tra il rilascio della versione 3.9.9 Release Candidate e 3.9.9 Stabile.

Download

Pacchetti di aggiornamento

Pacchetti di aggiornamento 3.9.10

Ricorda di seguire le Istruzioni di aggiornamento prima di aggiornare e di svuotare la cache del tuo browser subito dopo l'aggiornamento. Assicurati di eseguire l'aggiornamento utilizzando un account Super User - Scopri di più.

Hai trovato un bug? Cortesemente riportalo su Joomla! Issue Tracker. Domande? Vedi la documentazione per le FAQ riguardanti la versione 3.9.10.

Diventa un Tester di Joomla

Per garantire una migliore qualità dei rilasci stabili, il progetto è alla ricerca di volontari per testare le Release Candidate. Non sono richieste skill particolari per diventare un tester, è solo necessario essere capaci di installare la versione pre-rilascio e seguire le istruzioni per riportare eventuali errori/problemi. Per aiutare il progetto contattare il Joomla Bug Squad oppure il CMS Release Team.