Joomla 3.9 Privacy Tool Suite disponibile

Un grande giorno per il Progetto Joomla che oggi è lieto di annunciare il rilascio di Joomla 3.9 - "Privacy Tool Suite" - la decima minor release nella serie 3.x.

 

Tieniti forte, questo nuovo rilascio include oltre 250 miglioramenti per il CMS Joomla - tra i quali il più importante è la Privacy Tool Suite, che renderà più semplice e veloce rendere i siti conformi (per non parlare delle semplificazioni per gli sviluppatori).

Cosa c'è di nuovo in Joomla 3.9?

Ecco alcune delle nuove funzionalità

La Privacy Tool Suite by Joomla

  • Consenso Utenti - Alleggerisci il lavoro sui requisiti data privacy
    Hai bisogno che gli utenti forniscano il consenso alla privacy policy e/o alle condizioni generali di servizio? Con Joomla 3.9 è tutto gestito automaticamente. In modo semplice e veloce, imposta i form del core per richiedere il consenso prima di raccogliere qualsiasi dato personale.
    Puoi anche impostare una scadenza del consenso legata al tempo. Il sistema ti farà sapere se e quando devi contattare i tuoi utenti per rinnovare il consenso.
  • Richieste informazioni utente? Facile facile
    Traccia e gestisci le richieste di accesso o rimozione delle informazioni dai tuoi utenti, senza soluzione di continuità. Quando l'utente fa una richiesta, accedi, esporta i suoi dati e/o rimuovili. Le richieste di rimozione dati sono gestite automaticamente, con tutti i dati personali anonimizzati, senza il bisogno di alzare un dito. Non potrai dimenticare nessuna richiesta, imposta Joomla 3.9 per ricordarti.
  • Capacità Estensioni - Includi i tuoi utenti quando si tratta di privacy...
    Sviluppatore di estensioni - tendi una mano ai tuoi potenziali utenti, rendendo chiaro quali dati sono raccolti dalla tua estensione. Quando vuoi riportare una funzionalità nelle tue estensioni che potrebbe impattare la privacy, utilizza semplicemente il nuovo Plugin Evento (onPrivacyCollectAdminCapabilities).
    Con questa semplice azione, i tuoi utenti hanno una chiara comprensione della tua estensione, e se hanno bisogno di modificare la propria documentazione, così come la Privacy Policy o i termini di servizio.
  • Registri Azioni Utente - Vedi chi ha fatto cosa e quando
    Vuoi sapere quali azioni amministrative sono state eseguite sul tuo sito? Grazie a Joomla 3.9, i Super Users possono facilmente vedere quale utente ha fatto cosa e quando. E ciò funziona anche con le estensioni supportate! Rivedi il log delle azioni, esportalo e svuotalo. Non perderai più un trucco, grazie al modulo Ultime azioni che può essere aggiunto al tuo pannello di controllo. Hai bisogno di più? Abilita il nuovo plugin Rotazione Log - ciò consente di ruotare e rimuovere i file di registro.

Joomla 3.9 è molto più che Privacy

  • Gestione dei contenuti resa veloce e facile - piccole funzionalittà che fanno una grande differenza.
    • Aggiungi note ai tuoi articoli nel backend, e filtrali in base ad esse #19134
    • Una nuova funzionalità di ricerca nel backend: cerca il contenuto di uno specifico articolo #20083
    • Carica un modulo in base al suo ID nel tuo articolo #19362
  • Maggiore flessibilità per i campi aggiuntivi con due nuove opzioni
    • Un campo aggiuntivo ripetibile è ora disponibile #20243
    • Crea layout alternativi per soddisfare le tue necessità #18571
  • Le più recenti modifiche al frontend
    • Visualizza l'immagine introduttiva o quella articolo completo nel modulo Newsflash #20169
    • Visualizza solo gli articoli da uno specifico autore nel modulo ultimi articoli (#20687) e molto altro!
  • Nuove funzionalità per i siti multilingua
    • Un nuovo pulsante nella toolbar per modificare le associazioni #21022
    • Propagazione delle associazioni esistenti #21321
    • Visualizza i tuoi tag in base alla lingua #19509
  • Utilizza Google Invisible reCAPTCHA sui tuoi siti #18146
  • Le password Argon2id sono ora supportate #20855

Visita il sito Joomla 3.9 per scoprire ancora di più su questo rilascio e leggi la documentazione di Joomla 3.9 per scoprire come utilizzare queste nuove funzionalità.

Sei pronto per Joomla 3.9 - Ma il tuo sito lo è?

Aggiornare il tuo sito a Joomla 3.9 richiede un singolo click (come per ognuna delle passate versioni 3.x). Ma prima di eseguire l'aggiornamento, assicurati che tutte le estensioni di terze parti siano aggiornate, esegui un backup completo (e testalo). Inoltre è un'ottima occasione per fare un po' di pulizia/manutenzione - perché non senti il tuo fornitore di hosting per verificare le versioni di PHP e database? Si raccomanda l'aggiornamento a PHP 7.1.x per usufruire degli ultimi miglioramenti di PHP. Ulteriori requisiti di sistema e suggerimenti possono essere trovati nella pagina Requisiti Tecnici.

Download

Nuove installazioni

Scarica Joomla! 3.9.0 (Pacchetto completo Inglese)

Istruzioni nuove installazioni e requisiti tecnici

Pacchetti di aggiornamento

Pacchetti di aggiornamento Joomla! 3.x

Ricorda di seguire le Istruzioni di aggiornamento prima di aggiornare e di svuotare la cache del tuo browser subito dopo l'aggiornamento. Assicurati di eseguire l'aggiornamento utilizzando un account Super User - Scopri di più

Hai trovato un bug? Cortesemente riportalo su Joomla! Issue Tracker. Domande? Vedi la documentazione per le FAQ riguardandi la versione 3.9.0.

Una lode ai Volontari Joomla!

Il progetto è grato per tutto il codice scritto dai volontari in tutti questi anni. Includendo il lavoro sulle funzionalit, ci sono stati oltre 700 commit alla codebase dalla versione 3.8.13!

Un grande ringraziamento va a tutti quelli che hanno contributio a Joomla 3.9 e l'hanno resa possibile.

Un ringraziamento speciale va a Michael Babker, Tuan Pham Ngoc, Nicola Galgano, Brian Teeman e Hannes Papenberg. Queste persone eccezionali hanno fatto un ottimo lavoro per rendere realtà la Privacy Tool Suite.

La lista di tutti i favolosi sviluppatori dietro Joomla 3.9 può essere trovata sulla nostra pagina "Grazie". Così come un enorme grazie ai team Marketing e Traduzioni 3.9!

Intervista a Rowan Hoskyns Abrahall, Presidente di Open Source Matters, Inc.