Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla 4.1 Alpha 1

Il progetto Joomla è orgoglioso di annunciare il primo rilascio Joomla 4.1 Alpha per i test.

Per chi è questo rilascio?

Ci sono due obiettivi principali per i rilasci Alpha:

  • Fornire agli sviluppatori le basi per testare le proprie estensioni e riportare qualunque problema prima del rilascio finale.
  • Consentire agli utenti di scoprire le nuove funzionalità incluse in Joomla 4.1

Per una lista completa dei problemi di compatibilità all'indietro per la versione 4.1, si veda la pagina Potential backward compatibility issues in Joomla 4 sul portale della Documentazione.

Per chi NON è questo rilascio?

Questa versione alpha di Joomla 4.1 non è adatta ai siti di produzione. E' da usare solo per scopo di test.

Dove ottenerla

 

Scarica Joomla 4.1 Alpha 1

 

Per utilizzare sempre le ultime compilazioni di Joomla 4, vi invitiamo ad usare i pacchetti "nightly build" (aggiornati ogni notte).

Per semplificare il processo per i nuovi arrivati, è possibile aprire un'istanza di test da launch.joomla.org

Quando sarà rilasciata la versione Stabile?

Joomla 4.1 è pianificata per il rilascio il 15 febbraio 2022. Le milestone pianificate sono:

Alpha

  • 28 settembre 2021
  • 26 ottobre 2021
  • 23 novembre 2021

Beta (Feature Freeze)

  • 7 dicembre 2021
  • 21 dicembre 2021
  • 4 gennaio 2022

Release Candidate (Language Freeze)

  • 18 gennaio 2022
  • 1 febbraio 2022

Rilascio Stabile

  • 15 febbraio 2022

Le date indicate possono subire cambiamenti in base alla disponibilità dei volontari ed a circostanze al di fuori del controllo del progetto.

Cosa c'è di nuovo in Joomla 4.1?

Siamo impegnati a rendere la prossima generazione di Joomla, la migliore di sempre. Al momento, queste sono le funzionalità che sono state pianificate per la versione 4.1. Ci aspettiamo ulteriori funzionalità nelle prossime versioni Alpha 2 e Alpha 3.

Quali sono i piani Joomla 4.1?

Al momento, siamo all'inizio del viaggio di Joomla 4.1. Ci sono diversi progetti che, con il vostro aiuto, possono entrare a far parte di Joomla 4.1, se sono pronti per il rilascio entro il 7 dicembre 2021.

  • Miglior supporto per l'evidenziazione del codice nell'editor TinyMCE > Test qui
  • Miglioramento del supporto alle lingue negli articoli > Test qui
  • Miglioramento dei Web Services nel Media Manager > Test qui
  • Schedulatore di task (Web Cron) per Joomla > Test qui
  • Scorciatoie da tastiera per il backend di Joomla > Test qui

Siamo all'inizio dello sviluppo di Joomla 4.1, ci sono più di due mesi per aggiungere nuove funzionalità. Se hai un'idea per una nuova funzionalità, discutila su GitHub.

Attenzione che le funzionalità indicate non sono ancora pronte per il rilascio e molto dipende dai tester e dai loro feedback.

Per maggiori informazioni sulla strategia di sviluppo, fai riferimento a questo articolo.

Come puoi aiutare lo sviluppo di Joomla 4.1?

Per aiutare ad assicurare che il rilascio 4.1 e le sue funzionalità siano pronte per la produzione, abbiamo bisogno del tuo aiuto nei test dei rilasci e nel riportare qualunque bug su issues.joomla.org

Più di tutto, incoraggiamo gli sviluppatori di estensioni ad affilare i propri coltelli e rintraggiare bug testando le proprie estensioni con Joomla 4.1.

Ricordiamo agli utenti che Joomla 3.10 sarà l'ultimo rilascio della serie 3.x e che è una release contenente i backport delle modifiche alle API dal branch di sviluppo di Joomla 4.x per aiutare nella transizione alla nuova major release.

Il progetto è concentrato nel migliorare Joomla 4, pertanto non sono pianificate ulteriori versioni minor della serie 3.x.

Tutte le nuove funzionalità dovranno essere sviluppate per il rilascio 4.1.

Dove trovo la documentazione di Joomla 4?

Abbiamo iniziato a fornire alcuni tutorial per aiutarti con Joomla 4. Scriveremo ulteriori tutorial per aiutarti a capire le modifiche sostanziali in Joomla 4. Puoi trovare quelli esistenti, ad esempio come creare un Plugin o un modulo per Joomla 4, le convenzioni sui namespace, i prepared statements, come utilizzare le nuove classi web asset e molto altro qui.

Incoraggiamo gli sviluppatori ad aiutare a scrivere la doucmentazione su Joomla 4 su docs.joomla.org per supportare e guidare gli utenti e gli altri sviluppatori di estensioni.

Una pagina di JDocs aiuterà gli sviluppatori a vedere la documentazione esistente e la documentazione che ancora deve essere scritta.

Ti invitiamo a controllare regolarmente, aggiornare e fornire i contenuti mancanti: https://docs.joomla.org/JDOC:Joomla_4_Tutorials_Project

Dovrei pianificare l'aggiornamento a Joomla 4.x?

Joomla 4.x è l'ultima major version di Joomla.

Joomla 3.10 è stata rilasciata insieme a Joomla 4 come ultima versione minor della serie 3.

Joomla 3.10 sarà supportata per 2 anni, dandoti così il tempo di pianificare la tua migrazione a Joomla 4 e aggiornare le tue estensioni (se richiesto) per diventare compatibili con Joomla 4.