Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla 4.0 RC4 e Joomla 3.10 Alpha 9

Il Progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità di Joomla 4.0 Release Candidate 4 e Joomla 3.10 Alpha 9.

Gli utenti e gli sviluppatori di estensioni Joomla sono invitati a scaricare ed installare i pacchetti per garantire un rilascio di qualità per le prossime versioni 4.0 e 3.10.

Joomla! 4 è l'ultima release major del CMS Joomla! Il passaggio dalla versione 3.9 alla 4.0 è una migrazione. Sarà necessario aggiornare il tuo sito Joomla 3.9 alla versione 3.10, che sarà disponibile il giorno in cui Joomla 4.0 sarà rilasciata in versione stabile. Joomla 3.10 integra un Compatibility Checker che ti aiuterà nella migrazione verso la versione 4.0

Attenzione. Non aggiornare siti di produzione alla versione Release Candidate.

Per chi è questo rilascio?

Joomla 4.0 RC4 è indirizzata a sviluppatori di estensioni e template, per incoraggiarli a lavorare con questo rilascio e preparare le proprie estensioni al rilascio stabile del CMS Joomla 4.0. Gli utenti sono allo stesso modo incoraggiati a provare il pacchetto e riportare eventuali problemi nel Joomla! CMS Issue Tracker. I siti di test basati su questo rilascio potranno essere aggiornati alla versione stabile, ma non utilizzare questa versione su un sito di produzione. Ci sarà un percorso di aggiornamento tra le versioni Release Candidate ed il rilascio stabile di Joomla 4.0, nel caso in cui si volesse utilizzare la RC4 su un nuovo sito.

Focus su Joomla4Speed

Nella competizione con gli altri siti e con l'attenzione dei propri visitatori, è importante assicurarsi che il proprio sito web abbia le migliori performance possibili. Dopo aver speso tanta energia in articoli eccellenti e grandi design, è necessario un CMS super veloce per distribuire questi contenuti. Con Joomla 4 ed un buon hosting provider si può ottenere una velocità fulminea, così come misurato da un arbitro indipendente in materia: Google Lighthouse.

Il team di sviluppo ha testato Joomla 4 sui principali hosting sponsor, ottenendo un punteggio del 100% per quanto riguarda le performance con il pacchetto di default di Joomla e dell'hosting. Non si può fare meglio e tutto questo senza personalizzazioni o aggiustamenti.

Perché quindi non testare il proprio sito con Google Lighthouse? Se il tuo sito non raggiunge la barra verde con punteggi minori del 100%, è ora di pianificare la migrazione a Joomla 4 e vedere un meritato salto in visitatori e ranking.

Che vantaggi mi darà Joomla 4?

Joomla4Security

Eseguire un sito con codice ben scritto, allo stato dell'arte, ti aiuterà a rimanere al passo con ciò che riguarda la sicurezza. Con molte modifiche all'architettura tese a massimizzare la sicurezza e tenere fuori gli hacker, è sicuro che passare a Joomla 4 sarà una scelta saggia. I benefici sono numerosi quando devi assicurare che i tuoi ed i dati dei tuoi clienti sono il più protetti possibile.

Joomla4Accessibility

Qualunque sia la dimensione del tuo sito, l'accessibilità è un obbligo, e da principio Joomla 4 fornisce la migliore accessibilità possibile. Layout, contrasto e infrastruttura sono stati sviluppati con l'accessibilità "integrata", così che i tuoi visitatori possano beneficiarne. Abbiamo puntato alle W3C Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 (con conformità AA).

Joomla4Workflows

I Workflows (flussi di pubblicazione) ti aiuteranno a gestire il tuo sito in maniera efficiente, assciurandosi che i lavori da eseguire siano esguiti e dalle persone giuste. Insieme a tutti i miglioramenti nel Media manager, i creatori di contenuti ameranno i nuovi workflow di pubblicazioni e la gestione dei media.

Joomla4Emails

Invia email personalizzate che danno il benvenuto ed informano l'audience del tuo sito in modo efficace. Con il nuovo sistema di Email Template è più facile che mai far sì che le email inviate dal tuo sito siano coerenti con il tuo messaggio ed il tuo brand. Ora puoi portare il tuo sito al livello successivo nella comunicazioni con i clienti.

Joomla4Search

La ricerca è una spinta per ciascun sito. Consente ai tuoi visitatori di ricercare nei meandri del tuo sito per quello a cui sono interessati, aumentando il coinvolgimento e migliorando il ranking del tuo sito. La funzione Smart Search ha molti miglioramenti rispetto al precedente sistema di ricerca Joomla.

 

Scarica Joomla 4.0 RC 4 - Inglese (UK), 4.0 RC4 Pacchetto Completo

 

Brochure di Joomla 4

Documentazione di Joomla 4

Joomla 3.10 aiuta con la transizione a Joomla 4

Insieme a Joomla 4 RC4, rilasciamo la nona versione alpha di Joomla 3.10.

Joomla 3.10 è il ponte tra le due versioni major. Joomla 3.10 stabile sarà principalmente un rilascio contenente backports delle modifiche alle API dal branch di sviluppo di Joomla 4.0 per aiutare la transizione alla prossima versione per la community. Joomla 3.10 sarà supportata per 2 anni dopo la data di rilascio.

Una volta che il tuo sito sarà aggiornato alla 3.10, il pre-update checker ti consentirà di controllare la compatibilità con i requisiti minimi di Joomla 4.0 in termini di ambiente di hosting e, soprattutto, estensioni installate. Questo ti aiuterà a migrare a Joomla 4.0 senza problemi.

Posso aggiornare il mio sito dalla versione 3.9.x a Joomla 4 RC3?

La risposta semplice è Sì. Ovviamente non un sito di produzione, ma se vuoi testare l'aggiornamento a Joomla 4, ora puoi farlo.

Per aggiornare da 3.9.x a Joomla 4, devi passare dalla 3.10 alpha appena rialsciata in questo momento. Non c'è un processo diretto di aggiornamento da 3.9 a 4.x pianificato né supportato. Tutti gli aggiornamenti richiederanno il passaggio dalla 3.10.

Per aggiornare segui i passaggi descritti sotto:

  1. Vai nelle opzioni del componente Joomla Update e cambia il canale di aggiornamento su "Testing" e la stabilità minima su "Alpha".
  2. Aggiorna a 3.10 Alpha 1 usando il componente Joomla Update.
  3. Dopo l'aggiornamento a 3.10 Alpha, cambia il canale di aggiornamento a "Custom URL" ed imposta il paramentro custom URL su “https://update.joomla.org/core/test/310to4_list.xml
  4. Adesso puoi aggiornare all'ultima versione Beta di Joomla 4.0.
  5. Controlla con attenzione i risultati che ricevi dal Pre-Update Checker relativamente al tuo ambiente e specifica le tue estensioni installate prima di aggiornare.
  6. Dopo l'aggiornamento, cambia il cancel di aggiornamento su "Testing" con "beta" impostata come stabilità minima per ricevere gli aggiornamenti futuri delle Beta di Joomla 4.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli sul processo di aggiornamento, controlla la documentazione.

Per chi è Joomla?

Joomla4All

Joomla! 4 è per tutti.

Sviluppato da volontari da ogni settore è utilizzato in internet da progetti di tutti i tipi: piccoli progetti, ma anche siti governativi nazionali. Dai piccoli negozi a siti di brand conosciuti in tutto il mondo.

La forza di Joomla deriva dal suo core in continua evoluzione, aggiornato con le best practice, ma anche dal suo grande ecosistema di sviluppatori che vedono opportunità nel mercato e riempiono questi gap con dell'ottimo software sviluppato per soddisfare le esigenze del mercato reale.

Joomla 4 è il più recente CMS di classe globale che ti consente di avviare il tuo sito web, conscio che possa crescere secondo le tue necessità e scalare con i tuoi clienti.

Joomla 4 è un software Open Source libero e gratuito

Quando sarà rilasciata la versione Stabile?

Abbiamo rivisto la tabella di marcia per il rilascio per assicurarci che tutto sia ai livelli qualitativi che ci aspettiamo ed assicurare un test completo su diversi ambienti di hosting.

La schedulazione è la seguente:

Nuova Release Candidate di Joomla 4 ogni 2 settimane fino alla versione stabile.

Le date potrebbero essere soggette a variazioni dipendenti dalla disponibilità dei volontari e da circostanze al di fuori del nostro controllo.

Come posso aiutare lo sviluppo di Joomla?

Ci sono una serie diverse di modalità in cui puoi partecipare a Joomla. Non importa se sei uno sviluppatore, un integratore o un utente di Joomla. Puoi contattare il nostro Volunteer Engagement Team per avere ulteriori informazioni, oppure, se sei pronto, puoi fare un salto nel Joomla! Bug Squad.

Il Joomla Bug Squad è uno dei team più attivi nel processo di sviluppo del CMS ed è sempre alla ricerca di volontari (non solo svilppatori) che possono aiutare nella gestione di report di bug, patch e nel testare soluzioni. Un gran modo per migliorare la tua conoscenza del codice di Joomla e per incontrare nuove persone da tutto il mondo.

Per saperne di più sul Bug Squad, leggi la pagina della Wiki di Joomla e, se vuoi farne parte, scrivi a Jacob Waisner, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il nostro coordinatore della Bug Squad.

Puoi aiutare lo sviluppo di Joomla anche ringraziando tutti quelli che sono coinvolti nelle diverse aree del processo.

Il progetto vuole ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito e investito il proprio tempo nelle funzionalità incluso nel CMS e nel framework di Joomla

Un grande Grazie ai nostri volontari!

Questo rilascio Release Candidate è il risultato di migliaia di ore di lavoro di dozzine di volontari.

Le modifiche da RC3 a RC4 contengono:

  • [Break of Compatibility] Rimozione del file cacert dal pacchetto http - utilizzare invece il pacchetto composer/ca-bundle da composer (fornito in bundle dall'Alpha 1)
  • [Break of Compatibility] Modifiche nel Media Manager per consentire multipli tipi di file (consente di autorizzare diversi tipi di media nel campo del form)
  • Tutte le modifiche da Joomla 3.9.28
  • Correzione nel builder di TinyMCE.

È stato annunciato il Language Freeze.

Un grande grazie va a tutti quelli che hanno contribuito al rilascio di Joomla 4.0. Al momento abbiamo ricevuto oltre 46016 commit con molte persone che hanno contribuito a questi commit (senza contare i tester e tutte le altre attività non strettamente di sviluppo).