Joomla 4.0 includerà Bootstrap 5

Per gli ultimi 2 anni, il Dipartimento di Produzione ha monitorato da vicino il progresso del progetto Bootstrap relativamente alla nuova versione major, Bootstrap 5.

Abbiamo un grande interesse nel fornire Joomla con le ultime e migliori versioni delle librerie e framework che usiamo. Dati i problemi che sono emersi con Joomla 3 e Bootstrap 2, eravamo molto combattuti su come procedere su questo fronte.

Cambiare la versione major di un framework come questo non è una decisione facile e vogliamo condividere le questioni che abbiamo dovuto considerare:

  • Bootstrap 5 è attualmente nello stato Beta. Dovremmo prenderci il rischio di affidarci ad una versione non stabile? Dovremmo, nel caso peggiore, rilasciare con una versione non stabile di questo framework?
  • Joomla 4 stessa è in uno stato beta ed abbiamo promesso di non introdurre modifiche distruttive in questa fase.
  • Quali sono i benefici di questa versione più recente? Vedi https://getbootstrap.com/docs/5.0/getting-started/introduction/, 5 New Features in Bootstrap 5, Bootstrap 5 vs Bootstrap 4 – What’s New & What Changed?, Difference between Bootstrap 4 and Bootstrap 5). Come potrebbero beneficiarne i nostri utenti e gli sviluppatori di estensioni di terze parti?
  • Bootstrap 4 utilizza jQuery, mentre Bootstrap 5 è indipendente da jQuery.
  • Bootstrap 4 ci obbliga ad ocuparci con le lingue da destra a sinistra, mentre Bootstrap 5 gestisce autonomamente le modifiche RtL e LtR.
  • Quanto tempo richiederà questa conversione? In passato, specialmente modifiche al design hanno richiesto molto pià tempo del previsto ed hanno ritardato il progetto di anni. Ci prendiamo il rischio che il 90% può essere svolto velocemente, mentre l'ultimo 10% potrebbe richiedere mesi di lavoro?
  • Potremmo introdurre questo cambiamento in una successiva, minor release?
  • Possiamo aggiungere carico sugli sviluppatori di estensioni di terze parti, obbligandoli a riscrivere le proprie estensioni per usare Bootstrap 5? Molti hanno già investito un certo quantitativo di tempo per migrare da Bootstrap 2 a Bootstrap 4. Quando lavoro ulteriore richiederebbe?
  • Quanto ritardo (se necessario) siamo disposti ad accettare?

Specialmente negli ultimi due meeting della leadership dipartimentale, abbiamo avuto intense discussioni su questi temi ed inizialmente eravamo intenzionati a non cambiare la versione di Bootstrap. Tuttavia il lavoro svolto da Dimitris Grammatiko ci ha consentito di avere un'opinione informata. Siamo così giunti alla conclusione che cambiare la versione può essere eseguito più velocemente e facilmente di quanto ci aspettassimo. Ispirato da questa PR, George Wilson ha testato il CSS e con i suoi veloci progressi, abbiamo deciso di eseguire la modifica subito.

Sopra abbiamo scritto alcune domande, ma vogliamo condividere alcune delle argomentazioni:

  • Le precedenti versoni hanno dimostrato che Bootstrap è stato molto stabile anche quando in stadio beta. Il progetto Bootstrap non ha in programma l'aggiunta di grandi modifiche nel rilascio 5.0 quindi potremmo rilasciare con una versione beta testata.
  • Abbiamo promesso di non introdurre modifiche distruttive quando Joomla 4.0 si fosse trovata in fase Beta. Ciò è ancora un grande problema per noi, tuttavia attualmente pensiamo che i benefici superino i contro.
  • Il più grande benficio sarà la quantità di tempo in cui la nostra versione principale di Bootstrap sarà supportato. Joomla 4 sarà rilasciato con una versione corrente di Bootstrap e non vecchia, fornendo agli sviluppatori ed ai designer un miglior supporto nel corso della vita di Joomla 4.
  • La conversione, mentre scriviamo, è quasi completata e ci aspettiamo che sarà conclusa del tutto a stretto giro. Siamo già al 95%, ed è ragionevole attendersi che il restante 5% non comporti ritardi degni di nota.
  • La modifica della versione major di Bootstrap in una minor release di Joomla non è possibile.
  • Con l'esperienza maturata da Dimitris e George, migrando alla nuova versione, il compito non è così difficile quanto pensassimo e speriamo che gli sviluppatori di terze parti condividano la nostra considerazione, investendo un po' più di tempo nelle proprie estensioni. Non vorremmo avere altri ritardi.

 Joomla 4 include già molte altre funzionalità.

Gli sviluppatori avranno il beneficio di un CSS framework di ultima generazione, completamente distaccato da jQuery e con tutte le funzionalità e caratteristiche necessarie per rendere le estensioni performare al meglio. Inoltre, sarà ancora più semplice integrarsi con altri framework.

Joomla 4 disporrà anche del supporto Right to Left, tutte ragioni per abbracciare questo cambiamento.

L'aggiornamento a Bootstrap 5 completerà il lavoro di fornire una nuova major version di Joomla con un framework CSS aggiornato ed assicurerà la longevità di Joomla 4 in futuro.