Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla 4 Beta 4 e Joomla 3.10 Alpha 2 sono disponibili: testale subito

Il progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità di Joomla 4.0 Beta 4 ed della Joomla 3.10 Alpha 2.

Ti invitiamo a scaricare, installare e testare il pacchetto per migliorare la qualità del prossimo rilascio 4.0 e scoprire le nuove funzionalità introdotte in questo nuovo rilascio Major.

Vuoi provare Joomla 4.0 Beta senza migrare uno dei tuoi siti? Testalo direttamente su launch.joomla.org

Quali sono le differenze tra Beta 3 e Beta 4?

Joomla 4 Beta 4 contiene:

  • Varie correzioni di bug relativi alla funzionalità del plugin CSP.
  • Miglioramento della mappatura icomoon verso FontAwesome.
  • Aggiunta di codice per gestire i template annidati come step preparatorio per i futuri rilasci di Joomla 4.x.
  • Ripristinato il campo custom_data alla tabella estensioni (come risultato diretto dei feedback dagli sviluppatori)
  • Aumentata la copertura dei test delle API.
  • Oltre 100 bug risolti.

Ti invitiamo a testare questa versione e saremo ben lieti di ricevere tutti i feedback che vorrai fornire, in aggiunta alle segnalazioni di problemi e bug nel Joomla CMS Issue Tracker.

Per aggiornare da Joomla 4.x a qualunque altro rilascio, assicurati di configurare le opzioni del componente Joomla! Update (Aggiornamento di Joomla) per puntare al canale di aggiornamento "Testing" ed imposta la stabilità minima a "Beta"; questa opzione ora supporta gli aggiornamenti tra i prerilasci.

Per una lista completa dei problemi noti di compatibilità per la versione 4, fai riferimento alla pagina Potenziali problemi di compatibilità in Joomla 4.0 nel sito della documentazione.

Download Joomla 4 Beta 2

Controlla tutte le modifiche tra la Beta 2 e la Beta 3 su GitHub.

Cosa c'è di nuovo in questo rilascio?

Insieme a Joomla 4 Beta 4, stiamo rilasciando la secibda versione Alpha di Joomla 3.10.

Joomla 3.10 è il ponte tra due versioni major. Joomla 3.10 stabile sarà principalmente un rilascio contenente le modifiche API dal ramo di sviluppo di Joomla 4.0 per aiutare con la transizione alla prossima versione major. Joomla 3.10 sarà supportata per 2 anni dopo la data di rilascio.

Con Joomla 3.10 introduciamo una nuova funzionalità al componente Joomla Update per aiutarti con il processo d mini-migrazione: il Pre-Update Checker.

Una volta che il tuo sito sia aggiornato alla 3.10, il controllo pre-aggiornamento ti consentirà di controllare la compatibilità con i requisiti minimi di Joomla 4.0 in termini dell'attuale ambiente di hosting, e più importante, con le estensioni installate. Questo ti aiuterà a migrare a Joomla 4.0 senza problemi.

Cercasi Feedback da sviluppatori di Estensioni e Template.

Vorremmo estendere quest'invito a tutti gli sviluppatori di estensioni e template per Joomla, i vostri prodotti contribuiscono ad una delle funzionalità chiave di Joomla, la sua estensibilità. Questo rilascio è il momento perfetto per iniziare a lavorare per rendere i vostri template e le vostre estensioni compatibili e pronti per la versione stabile di Joomla 4.0 e 3.10. Il vostro feedback è fondamentale per i prossimi rilasci.

Alcune aree per cui sarebbe molto utile il feedback:

  • Cosa possiamo fare o implementare per migliorare la compatibilità cross-release per le vostre estensioni ed i vostri template?
  • Il nuovo Pre-Update Checkeri in 3.10 è stato migliorato nuovamente nelle ultime settimane. Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

Potete aiutarci aprendo una PR o Issue su GitHub oppure contattando George Wilson e Tobias Zulauf su questi argomenti, così che possiamo assicurarci di aver rivisto tutti i punti.

Posso aggiornare il mio sito da 3.9.x a Joomla 4 Beta 3?

La risposta semplice è Sì. Ovviamente non un sito di produzione, ma se vuoi testare l'aggiornamento a Joomla 4, ora puoi farlo.

Nota sull'upgrade. A causa del merge di uno step preparatorio per una funzionalità della futura versione 4.1 di Joomla e del ripristino della proprietà "custom_data", potrebbero essere problemi nell'aggiornamento da Beta 3 a Beta 4. Potrebbe essere necessario eseguire alcune query SQL prima di eseguire l'upgrade - Consulta la pagina di documentazione dedicata https://docs.joomla.org/J4.x:Upgrade_to_4.0_Beta_4

Per aggiornare da 3.9.x a Joomla 4, devi passare dalla 3.10 alpha appena rialsciata in questo momento. Non c'è un processo diretto di aggiornamento da 3.9 a 4.x pianificato né supportato. Tutti gli aggiornamenti richiederanno il passaggio dalla 3.10.

Per aggiornare segui i passaggi descritti sotto:

  1. Vai nelle opzioni del componente Joomla Update e cambia il canale di aggiornamento su "Testing" e la stabilità minima su "Alpha".
  2. Aggiorna a 3.10 Alpha 1 usando il componente Joomla Update.
  3. Dopo l'aggiornamento a 3.10 Alpha, cambia il canale di aggiornamento a "Custom URL" ed imposta il paramentro custom URL su “https://update.joomla.org/core/test/310to4_list.xml
  4. Adesso puoi aggiornare all'ultima versione Beta di Joomla 4.0.
  5. Controlla con attenzione i risultati che ricevi dal Pre-Update Checker relativamente al tuo ambiente e specifica le tue estensioni installate prima di aggiornare.
  6. Dopo l'aggiornamento, cambia il cancel di aggiornamento su "Testing" con "beta" impostata come stabilità minima per ricevere gli aggiornamenti futuri delle Beta di Joomla 4.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli sul processo di aggiornamento, controlla la documentazione.

Quando sarà rilasciata la versione Stabile?

Il rilascio della versione stabile dipende dai feedback che riceveremo da sviluppatori e utenti. Unisciti a noi nei test e riporta eventuali problemi per aiutare ad assicurare un rilascio solido e veloce. Vuoi dare una mano? Grande! Sotto troverai più informazioni su cosa puoi fare.

Le informazioni più aggiornate in merito a questa programmazione possono essere trovate nella roadmap di progetto.

Dove trovo la documentazione di Joomla 4?

Abbiamo iniziato a fornire alcuni tutorial per aiutarti con Joomla 4. Scriveremo ulteriori tutorial per aiutarti a capire le modifiche sostanziali in Joomla 4. Puoi trovare quelli esistenti, ad esempio come creare un Plugin o un modulo per Joomla 4, le convenzioni sui namespace, i prepared statements, come utilizzare le nuove classi web asset e molto altro qui.

Incoraggiamo gli sviluppatori ad aiutare a scrivere la doucmentazione su Joomla 4 su docs.joomla.org per supportare e guidare gli utenti e gli altri sviluppatori di estensioni.

Una pagina di JDocs aiuterà gli sviluppatori a vedere la documentazione esistente e la documentazione che ancora deve essere scritta.

Ti invitiamo a controllare regolarmente, aggiornare e fornire i contenuti mancanti: https://docs.joomla.org/JDOC:Joomla_4_Tutorials_Project

Come posso aiutare lo sviluppo di Joomla 4?

Per aiutare ad assicurare che il rilascio 4.0 e le nuove funzionalità principali siano "pronte per la produzione", abbiamo bisogno del tuo aiuto nel testare i rilasci e riportare qualunque bug rinvenuto su issues.joomla.org

Per semplificare la vita ai tester (ed a chi adotta precocemente la nuova versione), è possibile aggiornare dalla versione Beta alla prossima Beta, RC o stabile (saremo molto stringenti nell'aggiornamento dei file eliminati e nel modificare il databse).

Come annunciato in precedenza, il nostro focus è su Joomla 4 per rilasciarla quanto prima possibile. Pertanto, non sono pianificate altre versioni Minor della serie 3.x, eccetto 3.10.

Tutte le proposte di funzionalità dovranno essere dirette alla versione 4.1.

Un grande Grazie ai nostri volontari!

Questo rilascio Beta è il risultato di migliaia di ore di lavoro di dozzine di volontari.

Un grande grazie va a tutti quelli che hanno contribuito al rilascio di Joomla 4.0 Beta.