Il giorno dopo Joomla 4.0 - Piano per il futuro

Con il rilascio di Joomla 4.0 Beta qualche settimana fa, siamo entrati nella fase di stabilizzazione. Joomla 4.0 è completa dal punto di vista delle funzionalità, il che significa che non saranno aggiunte nuove funzionalità a Joomla 4.0.

Il focus è ora sulla correzione degli ultimi bug per consentire il rilascio di Joomla 4.0 il prima possibile.

Ma cosa succederà fino al rilascio e dopo? Ovviamente non vogliamo stoppare lo sviluppo di nuove funzionalità, perciò vogliamo definire la strategia di sviluppo per le future versioni. Quando iniziamo a lavorare su una nuova versione minor, pianificheremo le successive due versioni minor. Ciò risulterà in un ciclo di rilascio più affidabile ed una roadmap più consistente.

Strategia di Sviluppo

In generale, la nostra strategia di sviluppo è rimasta uguale. Come in passato, l'obiettivo è rilasciare una nuova versione minor ogni 6 mesi. Per esempio, 4.1 dovrebbe essere rilasciata 6 mesi dopo la versione 4.0 e Joomla 4.2 altri 6 mesi dopo. Questo tuttavia potrebbe risultare in qualche problema di tempistica. Realisticamente, una nuova funzionalità dovrebbe essere pronta e integrata 3 mesi prima del rilascio per consentire la soluzione di tutti i bug e l'esecuzione di tutti i test in modo appropriato.

Cosa significa? Se iniziamo lo sviluppo di una nuova funzionalità dopo il rilascio dell'ultima versione minor, avremmo meno di 3 mesi rimasti per finire il tutto. Ciò, nella maggior parte dei casi, non sarebbe abbastanza per implementare una grande funzionalità. Quindi il piano è di definire le funzionalità di base per le prossime 2 release mentre lo sviluppo della versione corrente è nello stato Beta. Concorrentemente, pianifichiamo di iniziare il processo di sviluppo delle funzionalità menzionate.

Più specificatamente, svilupperemo più di una versione minor per volta. Infatti, abbiamo già iniziato lo sviluppo di Joomla 4.1. Ciò ci darà più tempo per lavorare sulle funzionalità più grandi di una release minor.

Annunceremo le funzionalità di una versione per tempo, così come il responsabile "Release Lead", che gestirà lo sviluppo e la manutenzione di una versione. Successivamente all'annuncio, ciascuno sviluppatore sarà il benvenuto a partecipare il gruppo di lavoro parte del "Joomla! Enhancement Development Team" e potrà partecipare all'implementazione delle funzionalità pianificate.

Focus sulle funzionalità

Mentre descriviamo il come, vogliamo spiegare anche quali saranno le funzionalità nei nuovi rilasci. Storicamente abbiamo buone esperienze con un rilascio minor che è relativo ad una funzionalità principale e, probabilmente, anche alcune meno importanti. Per esempio, le funzionalità GDPR di Joomla 3.9. Vogliamo costruire su questa esperienza, definendo una funzionalità principale per ciascuna minor release. Quindi vogliamo definire approssimativamente due funzionalità aggiuntive che miglioreranno Joomla in generale.

In aggiunta, ogni rilascio minor dovrebbe lavorare anche per rafforzare l'identità di Joomla: consideriamo Joomla per essere in cima alla lista dei CMS accessibili e per essere un concorrente nell'essere molto utilizzabile per l'utente finale. Per migliorare queste qualità, vogliamo lavorare su almeno 5 miglioramenti dell'accessibilità e 5 miglioramenti dell'usabilità in ogni release minor.

Ovviamente questo non significa che le release minor saranno limitate a questa struttura predefinita. Questo approccio dovrà essere visto come il principio di base per il futuro. Se hai un'idea o una funzionalità da implementare, contattattaci e siamo aperti a funzionalità aggiuntive dalla Community. Stiamo investigando/considerando una via più strutturata per contribuire e discutere idee.

Joomla 4.1 (6 mesi dopo 4.0)

Joomla41 featuresFunzionalità principale: Media Manager migliorato

Con Joomla 4.0, una versione completamente riscritta e migliorata del Media Manager è stata implementata. La funzionalità principale di Joomla 4.1 sarà un Media Manager ulteriormente migliorato. Attualmente il media manager è principalmente utilizzato per caricare immagini, ma vogliamo estenderlo per diventare uno strumento di gestione dei media vero e proprio. Considera la gestione di immagini con differenti dimensioni e metadata e specificatamente la riproduzione di video e audio ed il supporto per i documenti.

Funzionalità di supporto

Aggiornamenti firmati

Attualmente gli aggiornamenti di Joomla non sono assicurati dalla firma. Firmare gli aggiornamento assicurerebbe la leggitimità degli aggiornamenti installati. Pianifichiamo di implementare The Update Framework (TUF), un grande miglioramento di sicurezza, fornendo aggiornamenti firmati per assicurarci che non si possano installare aggiornamenti contaminati di Joomla né delle sue estensioni.

CRON "dei poveri"

Ci sono alcuni hosting che non offrono i cron job lato server, quindi vogliamo implementare un sistema interno di cron job. Una prima implementazione è stata fatta qui e costituirà la base per ulteriori miglioramenti.

https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/25022.

Caratteristiche di Accessibilità

Sono pianificate le seguenti caratteristiche di accessibilità:

  • Consentire di Nascondere/Mostrare le colonne nelle visualizzazioni liste per utente.
  • Consentire di attivare/disattivare le funzionalità di note utenti per ridurre gli elementi a schermo.
  • Migliorare l'accessibilità del Media Manager.
  • Rendere la toolbar accessibile.
  • Aggiungere la navigazione da tastiera per le visualizzazioni liste e modifica.

Caratteristiche di Usabilità

Sono pianificate le seguenti caratteristiche di usabilità:

  • Cambiare lo stato di un elemento nella lista tramite una call Ajax invece di ricaricare la pagina.
  • Quando si crea una nuova voce di menu, carica (nella sessione) l'ultimo tipo di menu per default.
  • Consentire la presenza di voci di menu predefinite per lingue differenti nello stesso menu.
  • Immagini/Link come Campi Aggiuntivi.
  • Icona/Pulsante dedicata per il "cestino" per la navigazione.

Joomla 4.2 (12 mesi dopo 4.0)

Joomla42 featuresPer Joomla 4.2 abbiamo una idea grezza sulla funzionalità principale, ma alcune funzionalità minori dovranno essere ancora definite. Stiamo cercando la collaborazione con il Marketing e vorremmo chiedere alla Community di fornirci idee e desideri.

Funzionalità principale: Multidominio

Implementare la funzionalità Multi-dominio/sito in Joomla. Stiamo formando il team al momento, chiunque volesse partecipare può contattare il Multidomain working group.

Funzionalità di supporto

Bozze dei contenuti

Consentire di modificare/cambiare i contenuti senza averli ancora pubblicati e pubblicarli (ad esempio tramite i workflow) dopo.

Controllo di sicurezza

Una pagina per controllare l'integrità dei file e della struttura del database di Joomla (anche per le estensioni di terze parti).

Funzionalità da definire

  • Caratteristiche di accessbilità
  • Caratteristiche di usabilità

Contatta il Dipartimento di Produzione per qualunque idea/suggerimento.

FAQ

Cosa succederà con le PR esistenti?

Joomla 4.0 è completa dal punto di vista delle funzionalità, che significa, che nessuna nuova funzionalità sarà implementata in quella versione. Tutte le PR aperte saranno spostate alla branch di Joomla 4.1.

Ci sono chance di implementare nuove funzionalità non incluse nella roadmap sopra?

Sì, tutti i contributi della Community sono più che benvenuti. La lista sopra è una base di quello che vogliamo implementare. Quindi è sempre possibilie fare di più.

Quando sarà rilasciata Joomla 4.0?

Il team di manutenzione ha pubblicato un chiaro messaggio qui.