Pronti per un nuovo mondo di possibilità? Joomla 4 Beta 2 è qui

Il Progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità del rilascio Joomla 4 Beta 2.

Crediamo che si possa migliorare un già ottimo prodotto.

Ti invitiamo a scaricare, installare e testare il pacchetto per migliorare la qualità del prossimo rilascio 4.0 e scoprire le nuove funzionalità introdotte in questo nuovo rilascio Major.

Vuoi provare Joomla 4.0 Beta senza migrare uno dei tuoi siti? Testalo direttamente su launch.joomla.org

Cosa c'è di nuovo in Joomla 4.0?

Siamo impegnati per rendere la prossima generazione di Joomla, la migliore di sempre. Joomla 4 fornirà semplicità ed una migliore esperienza utente ed allo stesso tempo un sistema più robusto per gli sviluppatori.

Dai un'occhiata a questa breve lista delle funzionalità chiave e dei benefici di Joomla 4.0:

  • Installa Joomla in un batter d'occhio: Un processo d'installazione più facile, veloce e amichevole.
  • Nuove interfacce Utente (backend e frontend): intuitive e logiche, facili da capire ed utilizzare.
  • Joomla mette al centro le persone: Cercheremo di rendere i template accessibili (Level AA del WCAG 2.1)
  • Un media manager completamente nuovo: con una interfaccia utente chiara e logica e opzioni integrate per modificare le immagini.
  • Un nuovo Workflow: Gestisci i tuoi contenuti in modo avanzato e personalizzabile.
  • Web Services: Rendi i tuoi contenuti accessibili da altri siti web e connetti app mobili in modo semplice.
  • Funzionalità di sicurezza avanzate: una serie di funzionalità e caratteristiche di sicurezza come il supporto per i preparated statement SQL, per rendere il tuo sito ancora più sicuro.
  • Template HTML per le email: personalizza le email, inviare email dal tuo sito non è mai stato così semplice!
  • Una Command Line Interface (CLI) migliorata ed ampliata: per una integrazione veloce con i tuoi componenti.
  • Una codebase più pulita e potente: Il codice è stato pulito a dovere, tutte le funzioni deprecate in Joomla 3.x sono state rimosse e l'utilizzo dei namespace PHP consente agli sviluppatori di fornire applicazioni più robuste e innovative rispetto al passato.
  • La potenza del Framework Joomla integrato nel CMS.
  • Un sistema di smistamento eventi avanzato
  • E tanto altro!

Quali sono le differenze tra Beta 1 e Beta 2?

Joomla 4 Beta 2 contiene:

  • Oltre 200 correzioni di bug dalla Beta 1
  • Correzione per prevenire la modifica del fuso orario globale dopo l'utilizzo della classe JDate (#29270)
  • Aggiunta di una rottura di compatibilità nel pacchetto filtro per rimuovere la terminologia blacklist/whitelist in linea con l'ecosistema PHP. Ulteriori informazioni »

Ti invitiamo a testare questa versione e saremo ben lieti di ricevere tutti i feedback che vorrai fornire, in aggiunta alle segnalazioni di problemi e bug nel Joomla CMS Issue Tracker.

Vorremmo estendere quest'invito a tutti gli sviluppatori di estensioni e template per Joomla, i vostri prodotti contribuiscono ad una delle funzionalità chiave di Joomla, la sua estensibilità. Questo rilascio è il momento perfetto per iniziare a lavorare per rendere i vostri template e le vostre estensioni compatibili e pronti per la versione stabile di Joomla 4.0.

Per una lista completa dei problemi noti di compatibilità per la versione 4, fai riferimento alla pagina Potenziali problemi di compatibilità in Joomla 4.0 nel sito della documentazione.

Download Joomla 4 Beta 2

Controlla tutte le modifiche tra la Beta 1 e la Beta 2 su GitHub.

Quando sarà rilasciata la versione Stabile?

Il lancio di questa versione Beta apre un periodo con una pianificazione che dipende dai feedback che riceveremo da sviluppatori e utenti. Unisciti a noi nei test e riporta eventuali problemi per aiutare ad assicurare un rilascio solido e veloce. Vuoi dare una mano? Grande! Sotto troverai più informazioni su cosa puoi fare.

Contemporaneamente a Joomla 4.0, rilasceremo anche Joomla 3.10, che è pensata per essere una versione ponte tra le due versioni major. Si tratterà di una versione contenente un porting all'indietro dellle modifich ealle API dal ramo di sviluppo di Joomla 4.0 per semplificare il passaggio alla nuova versione Major.

Le informazioni più aggiornate in merito a questa programmazione possono essere trovate nella roadmap di progetto.

Dove trovo la documentazione di Joomla 4?

Abbiamo iniziato a fornire alcuni tutorial per aiutarti con Joomla 4. Scriveremo ulteriori tutorial per aiutarti a capire le modifiche sostanziali in Joomla 4. Puoi trovare quelli esistenti, ad esempio come creare un Plugin o un modulo per Joomla 4, le convenzioni sui namespace, i prepared statements, come utilizzare le nuove classi web asset e molto altro qui.

Incoraggiamo gli sviluppatori ad aiutare a scrivere la doucmentazione su Joomla 4 su docs.joomla.org per supportare e guidare gli utenti e gli altri sviluppatori di estensioni.

Una pagina di JDocs aiuterà gli sviluppatori a vedere la documentazione esistente e la documentazione che ancora deve essere scritta.

Ti invitiamo a controllare regolarmente, aggiornare e fornire i contenuti mancanti: https://docs.joomla.org/JDOC:Joomla_4_Tutorials_Project

Come posso aiutare lo sviluppo di Joomla 4?

Per aiutare ad assicurare che il rilascio 4.0 e le nuove funzionalità principali siano "pronte per la produzione", abbiamo bisogno del tuo aiuto nel testare i rilasci e riportare qualunque bug rinvenuto su issues.joomla.org

Per semplificare la vita ai tester (ed a chi adotta precocemente la nuova versione), è possibile aggiornare dalla versione Beta alla prossima Beta, RC o stabile (saremo molto stringenti nell'aggiornamento dei file eliminati e nel modificare il databse).

Come annunciato in precedenza, il nostro focus è su Joomla 4 per rilasciarla quanto prima possibile. Pertanto, non sono pianificate altre versioni Minor della serie 3.x, eccetto 3.10.

Tutte le proposte di funzionalità dovranno essere dirette alla versione 4.1.

Un grande Grazie ai nostri volontari!

Questo rilascio Beta è il risultato di migliaia di ore di lavoro di dozzine di volontari.

Un grande grazie va a tutti quelli che hanno contribuito al rilascio di Joomla 4.0 Beta.