JoomlaDay Italia 2019, il programma

Sono pochi i giorni che mancano all'edizione 2019 del JoomlaDay, siete pronti?

Il programma ufficiale è stato pubblicato su www.joomladay.it ed il livello è, come sempre, alto ed interessante.

Ecco cosa ci aspetta il 19 ottobre presso lo Starhotels Business Palace di Milano.

Dalle 08.30 alle 09:15, sarà possibile registrarsi ed accreditarsi al desk. Come da tradizione, verranno consegnati il badge ed il welcome pack. Fatto questo sarete pronti per iniziare la giornata interamente dedicata a Joomla!

Luca Marzo, dalle 09:15 alle 09:30, introdurrà i temi della giornata e le modalità di svolgimento. Sarà seguito da Nicola Galgano che fino alle 10:00 illustrerà come partecipare al Bugs & Fun che si terrà durante tutta la giornata nella saletta dedicata.

Dalle 10:00 alle 10:30, il presidente di Open Source Matters, Inc., Rowan Hoskyns Abrahall farà il punto sul 2019 di Joomla! e ci porterà nel futuro, dandoci in anteprima le notizie sul 2020 del CMS. Un intervento di sicuro interesse per chi utilizza Joomla quotidianamente nei progetti e vuole rimanere aggiornato sugli sviluppi e sulle nuove funzionalità in arrivo.

La mezz'ora successiva è dedicata al coffee break e networking. È il momento di fare nuove conoscenze, rivedere Joomler di vecchia data e stringere partenership importanti.

Dalle 11:00 alle 11:20, Marco Mangione, CEO di Host.it, sarà sul palco con uno speech dedicato alla sicurezza e performances dei siti web e deliverability delle campagne email; tre asset importantissimi per il raggiungimento degli obiettivi di business di qualsiasi progetto web.

Chiara Francesca Storti, ci parlerà di Web Project Management, dalle 11:20 alle 11:50. Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web? Quali sono le fasi del processo di produzione? La risposta a queste domande ci permetterà di organizzare un processo di lavoro strutturato ed ottimizzato sia nei ruoli, sia nei tempi. 

Che ne pensa tuo cuggino della SEO? Tutti abbiamo incontrato un "cuggino del webbe". Maurizio Palermo e Stefano Rigazio ci aiuteranno a scoprire come fare SEO con Joomla! e ci metteranno alla prova, testando le nostre conoscenze, dalle 11:50 alle 12:30. La SEO per Joomla! non avrà più segreti e, se avremo risposto correttamente al quizzone, ci può scappare anche un premio!

Joomla! 4 Content Workflow. Simone Bussoni ci guiderà all'utilizzo del processo di gestione degli articoli di Joomla 4 che, se utilizzato, agevola la pubblicazione in tempi rapidi di contenuti di qualità. Dalle 12:30 alle 13:00 il singolo Freelance o l'Agenzia più strutturata scopriranno le caratteristiche di questa funzionalità del CMS per poterle sfruttare al meglio.

Pausa Pranzo e Networking, dalle 13:00 alle 14:30. Avete finito i biglietti da visita? È il momento di farli ristampare! Nel foyer espositivo sarà allestito il buffet per il pranzo. Un'ora e mezza di incontri, chiacchiere ed approfondimenti con colleghi e Joomler; il tempo giusto per fissare un appuntamento ed una collaborazione futura.

Alessandro Germano, dalle 14:30 alle 15:00, ci illustrerà come utilizzare Joomla per sviluppare appicazioni complesse com ERP e gestionali. Un tema di development che sottolinea ancora una volta, la grande versatitlità e potenza del CMS che grazie alla sua scalibilità e modularità è adatto a progetti molto diversi per ambito ed applicazione.

Certificazione Joomla! Inizia alle 14:30, nella saletta dedicata, la sessione di esame per ottenere la certificazione di Joomla! che dura 2 ore.

Da sempre Joomla! è attento alle Pubbliche Amministrazioni. Dalle 15:00 alle 15:30, Antonio Todaro e Helios Ciancio presenteranno il nuovo modello di sito scolastico basato su ItaliaPA.

Joomla! 4 e Web Services: un caso reale. Rimaniamo in ambito didattico fino alle 16:00. Il Team Web di UniPG, Roberto Anulli, Nicoletta Bernardi, David Lanari, Stefano Roccetti, presenterà con due casi reali, un'anteprima del progetto di evoluzione del Sistema Portale di Ateneo basato su Joomla! 4, introducendoci una delle nuove funzinalità: i web services.

Si parla di design dalle 16:00 alle 16:30 con Chiara Aliotta. Chi è il Designer senza macchia e senza paura? Scopriamo le skill che un designer deve possedere al di là del tempo e dei trends.

Networking, dalle 16:30 alle 17:00. Ancora un momento di scambio di opinioni nella giornata dedicata a Joomla!

Alessandro Vercellotti, l'Avvocato del Digitale, sarà sul palco dalle 17:00 alle 17:30. La nuova normativa europea in tema di copyright, che cambiamenti porterà? Quali le novità più importanti? Con quali modalità sarà necessario adeguarsi? Un tema sul quale fare chiarezza per non essere impreparati nella gestione dei nostri progetti.

Anche tu JUGs? Dalle 17:30 alle 17:45, storie di Joomla! User Group d'Italia.

Saluti finali dal Team di JoomlaDay Italia. Dalle 17:45 alle 18:00, la conclusione dei lavori, i saluti finali e la foto di gruppo!

Ti aspettiamo al JoomlaDay 2019!

 

Registrati subito