JoomlaTalks 2019 ad Atene

Si è tenuto lo scorso sabato 16 marzo ad Atene, in Grecia, JoomlaTalks 2019, un evento organizzato dalla Community greca di Joomla.

L'incontro annuale della Comunità greca di Joomla si è tenuto presso gli uffici del Ministero della Politiche Digitali, Telecomunicazioni e Informazione ad Atene, una location importante che ha accolto circa 200 partecipanti provenienti da tutta la Grecia.

Il responsabile dell'organizzazione dell'evento, Aris Ntatsis, ha aperto i lavori della conferenza, presentando l'evento ed introducendo la situazione della Community greca di Joomla. Lo stesso Aris ha poi proseguito con il suo intervento "Prima di cercare estensioni", invitando a valutare le potenzialità del core del CMS, prima di installare estensioni di terze parti.

Tra i relatori si sono alternati Panagiotis Sigkiridis, George Angelopoulos, Alkaios Anagnostopoulos, Achilleas Papageorgiou, Nicholas Dionysopoulos, Tassos Marinos, Stergios Zgouletas, Charis Zisimopoulos e Manolis Axipolitos.

Presenti anche alcuni relatori internazionali: Brian Teeman, Crystal Harris, Peter Martin e Luca Marzo.

I temi trattati sono stati molteplici: dai siti multilingua, alla sicurezza dei siti, dal processo creativo di sviluppo, alla Privacy, dall'analisi delle esigenze dei clienti, alla User Experience, alternando interventi in lingua greca e inglese.

Due i Workshop presenti: "Alla scoperta delle illimitate capacità dei Moduli" e "Ottimizzare il backend di Joomla".

Nel pomeriggio si è tenuto il dibattito "Fare Business con l'Open Source" in greco, dove hanno partecipato tre noti sviluppatori di estensioni locali: Nicholas Dionysopoulos (Akeeba), Tassos Marinos (Tassos.gr), Stergios Zgouletas.

A concludere l'evento il dibattito "Partecipare ad una Community Open Source" che ha visto sul palco Brian Teeman, Peter Martin e Luca Marzo rispondere alle domande poste dal moderatore Achilleas Papageorgiou e dal pubblico.

Video del dibattito "Participating in an Open Source Community" (in inglese)

 

Alcune foto dell'evento

#JoomlaTalks2019 #JoomlaGreekCommunity #ΕλληνικήΚοινότηταJoomla

Pubblicato da Joomlatalks su Domenica 17 marzo 2019