Joomla 4 Alpha 6 disponibile

Il Progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità della sesta versione di Joomla 4.0 Alpha per i test.

Per chi è questo rilascio?

Ci sono due obiettivi principali per i rilasci Alpha:

  • Fornire agli sviluppatori la base per testare le proprie estensioni e riportare qualsiasi problema prima della versione finale,
  • Consentire agli utenti per scoprire le nuove funzionalità introdotte da Joomla 4.

Questo rilascio include la maggior parte delle modifiche alla libreria del Core di Joomla che saranno incluse nella versione 4.0.0. Alcune delle modifiche richiederanno piccoli cambiamenti alle estensioni. Per una lista completa dei problemi di retrocompatibilità per la versione 4.0, consulta la pagina "Potenziali problemi di retrocompatibilità in Joomla 4.0" sul sito della documentazione.

Joomla 4.0 è attualmente non compatibile con i dispositivi mobile e non aggiornabile (dato che è ancora in fase di sviluppo).

 

Scarica Joomla 4.0 Alpha 6

 

Se vuoi provare velocemente Joomla 4 puoi ancora scaricare ed installare localmente una delle nightly build oppure installare un'istanza ospitata su launch.joomla.org.

Ricorda che si tratta di una versione Alpha e non è assolutamente indicata per l'utilizzo su un sito di produzione. Ne è consigliato l'utilizzo esclusivamente in ambienti di test.

Cosa c'è di nuovo in Joomla 4?

Il team di sviluppo si sta impegnando affinché la prossima versione di Joomla sia la migliore! Joomla 4 sarà più semplice ed offrirà una migliore esperienza agli utenti insieme ad un sistema più potente per gli sviluppatori.

Segue una breve lista delle funzionalità chiave e dei benefici che sono pianificati per l'implementazione in Joomla 4:

  • Una base di codice più pulita e potente. Con la rimozione di funzioni deprecate da Joomla 3.x e l'utilizzo degli spazi dei nomi PHP che consentono agli sviluppatori di offrire applicazioni più robuste ed innovative rispetto al passato.
  • Installa Joomla in un battito di ciglia. Un processo d'installazione più semplice, più veloce e più user friendly.
  • Nuove interfacce utente (backend e frontend) per fornire una nuova e migliorata esperienza, utilizzando Bootstrap 4.
  • Il Web è di tutti, il progetto sta facendo del proprio meglio per garantire che il template del backend sia accessibile (WCAG 2.1 Level AA).
  • La potenza del Joomla Framework inglobata nel CMS.
  • Un Media Manager completamente riprogettato, con un'interfaccia utente più pulita e nuove funzionalità di modifica delle immagini.
  • Un nuovo Workflow di pubblicazione, per gestire gli articoli in modo personalizzato e avanzato.
  • Nuove funzionalità di sicurezza, come il supporto per i prepared SQL statements.
  • Un migliorato sistema di smistamento degli eventi
  • Una aggiornata Applicazione per la Command Line Interface (CLI - Interfaccia a riga di comando)
  • E molto altro...

Qual è la differenza tra Alpha 5 e Alpha 6?

Visita GitHub per visualizzare tutte le modifiche applicate tra le versioni Alpha 5 e Alpha 6.

Joomla 4 Alpha 6 contiene una serie di correzioni rispetto alla versione Alpha 5. Notabili i miglioramenti nella visualizzazione RTL (Right-to-Left), le correzioni nei workflow di pubblicazioni e nei "custom elements", così come nella visualizzazione delle informazioni di sistema. Inoltre tutte le correzioni di bug presenti in Joomla 3.8.8 sono state applicate anche a questa versione Alpha.

Così come per l'attuale branch staging, ciascuna Pull Request necessita di almeno 2 test positivi per essere inserita nel core di Joomla.

Nota: Tutte le correzioni di bug applicate all'ultima versione di Joomla (3.9.1) saranno incluse in Joomla 4.0. Tuttavia allo stato attuale, sono state applicate esclusivamente quelle fino a Joomla 3.8.8.

Cosa manca per raggiungere lo stato Beta?

Di seguito lo stato attuale delle principali funzionalità:

  • Template di Backend e Accessibilità (Responsabili: Elisa Foltyn e Robert Deutz)
    Il lavoro di implementazione del design proposto nel Joomla Community Magazine è attualmente in corso.
  • Template di Frontend
    Alcuni miglioramenti sulla parte responsive e mobile devono essere completati. Il Team di Produzione sta valutando l'opportunità di utilizzare un sistema dropdown alternativo per i menu così da rimuovere la dipendenza JavaScript da jQuery e Bootstrap.
  • Workflow di Pubblicazione (Responsabile: Benjamin Trenkle)
    Questa funzionalità necessita di ottimizzazioni in ambienti multilingua e nei casi in cui il componente Workflow sia nascosto.
  • Webservices (Responsabile: George Wilson)
    Una decisione sarà presa a breve se implementare i webservices con la gestione errori minore possibile oppure continuare il lavoro su un prototipo più completo con più ampie implicazioni sulla compatibilità all'indietro.
  • Media Manager (Responsabile: Allon Moritz)
    Il nuovo Media Manager è una funzionalità quasi pronta, ma necessita di ulteriori test per raggiungere lo stato Beta, specialmente su siti con un grande numero di immagini.
  • WebAssets, necessario rollout di tutte le dipendenze JavaScript e CSS.
  • 7 rilasci del CMS devono ancora essere importati in Joomla 4. A seguito del rilascio di Joomla 3.9, questo task richiederà più tempo di quanto originariamente previsto.

Come da strategia di sviluppo, un rilascio Beta è considerato essere pronto a livello di funzionalità/caratteristiche, ma non ancora adatto all'utilizzo in ambienti di produzione. Il software in questo stadio è pensato per essere testato a fondo per regressioni e problemi di sicurezza e stabilità. Per ulteriori informazioni sulla strategia di sviluppo di Joomla, leggi questo articolo.

Come puoi aiutare lo sviluppo di Joomla 4?

Per aiutare ad assicurare che la versione 4 e tutte le principali funzionalità siano "pronte per la produzione", il Progetto ha bisogno del tuo aiuto nel testare i rilasci e riportare qualsiasi problema su issues.joomla.org.

Per semplificare la vita ai tester, d'ora in poi ci saranno più restrizioni nella cancellazione di file e nelle modifiche SQL, così da garantire la possibilità di aggiornare da Beta/RC a Stabile.

Sono caldamente invitati tutti gli sviluppatori di estensioni a testare le proprie estensioni su Joomla 4.0 e comunicare la propria esperienza.

Volontari cercasi

Il progetto è alla ricerca di volontari per prendersi cura del Marketing per Joomla 4. Se vuoi aiutare contatta il team a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il progetto coglie l'occasione per ringraziare tutti i volontari che hanno speso del tempo per preparare ed inviare il proprio lavoro per l'inclusione in Joomla 4.0.

Quando arriverà la versione stabile?

Joomla 4 è attualmente in fase di sviluppo, ma sono necessari più volontari. Il progetto intende rilasciare una versione Alpha ogni mese e condividere il progresso con la Community.

In questo momento non è possibile stabilire una data per il rilascio finale, ma a causa della grande quantità di lavoro necessario per avere un prodotto di alta qualità, il rilascio Stabile di Joomla 4.0 non è da aspettarsi prima della fine del 2019. Una programmazione più precisa sarà fornita dopo il rilascio della versione Beta.

Le informazioni più aggiornate riguardanti la timeline dei rilasci si trovano nella Roadmap di progetto.

Dove trovo la documentazione su Joomla 4?

I volontari hanno inizato a fornire alcuni tutorial per aiutarti a scoprire Joomla 4. Altre guide sono in fase di scrittura per le nuove funzionalità chiave di Joomla 4. I tutorial attualmente disponibili, come quello su come creare un Plugin per Joomla 4 è consultabile qui.

Gli sviluppatori sono incoraggiati a collaborare nella stesura della documentazione su Joomla 4 su docs.joomla.org per aiutare e guidare gli utenti così come gli altri sviluppatori di estensioni.

Una pagina JDocs aiuterà visualizzare la documentazione attualmente esistente e quella mancante. Il progetto invita a controllare regolarmente la pagina https://docs.joomla.org/JDOC:Joomla_4_Tutorials_Project per aggiornare ed ampliarne il contenuto. La maggior parte della documentazione delle nuove funzionalità sarà necessaria non appena raggiunta la fase Beta (feature freeze).

Dovrei pianificare la migrazione a Joomla 4?

Joomla 4.0 sarà la prossima versione major di Joomla. Joomla 3.10 sarà rilasciata contemporaneamente a Joomla 4 come ultima versione di Joomla 3, come annunciato qui. Joomla 3.10 continuerà ad essere supportata per 2 anni, fornendoti tutto il tempo necessario a pianificare la tua migrazione a Joomla 4 e ad aggiornare le tue estensioni (se necessario) alle versioni compatibili con Joomla 4. Saranno disponibili risorse per aiutare con la migrazione sul sito della documentazione.

Informazioni correlate

Se sei uno sviluppatore di estensioni, assicurati di iscriverti alla newsletter generale per sviluppatori, dove puoi discutere lo sviluppo di estensioni. Le notizie che possono impattare lo sviluppo personalizzato saranno postate inoltre sul sito Joomla! Developers di tanto in tanto.