Training Team Joomla.it: anche la formazione è Open Source

Joomla è il CMS giusto per realizzare progetti web che hanno obiettivi ed esigenze diverse: da quelli più semplici a veri e propri portali online.

Se avete deciso di sviluppare il vostro sito con questa potente piattaforma, per poterla sfruttare appieno, è importante comprenderne la logica e le funzionalità principali.

Realizzare un sito web, mantenerlo aggiornato e sicuro, renderlo uno strumento di comunicazione efficace sono gli obiettivi che la Formazione su Joomla.it vi aiuterà a raggiungere.

Come è nato il Training Team? Dalla Community naturalmente

Il Training Team di Joomla.it è nato con lo scopo di supportare gli utenti che hanno necessità di formazione e supporto. Volontari, appassionati ed esperti di Joomla hanno risposto alla call lanciata nel mese di febbraio e si sono messi a disposizione della comunità italiana per realizzare e diffondere la conoscenza di questo CMS.  

Una squadra pronta a crescere

Oggi sono 8 gli esperti del Training Team che si impegnano e dedicano parte del loro tempo alla creazione dei percorsi formativi su Joomla. Essere membro del Team vuol dire condividere concretamente le competenze.

Dalla redazione di Guide e Tutorial alla scrittura di articoli su temi e metodologie, le modalità con cui i volontari condividono risorse sono molteplici e tutte hanno un unico traguardo: aiutare utenti base, intermedi ed avanzati. L’Amministrazione, i Template, la SEO, Sicurezza e Performance e lo Sviluppo di Estensioni; e temi più ampi come i Social Media ed il Digital Marketing ed i focus specifici su E-Commerce e Pubblica Amministrazione; sono solo alcuni dei filoni formativi che il Training Team affronta ed approfondirà nella sezione dedicata sul sito Joomla.it.

Un approccio a tutto tondo che vuole fornire insieme, un metodo di lavoro e le corrette indicazioni tecniche, a supporto dei progetti e di coloro che li sviluppano.

Evoluzione continua

Il Training Team di Joomla è un progetto in continua evoluzione, così come lo è il CMS per sua natura: nuove release, nuove funzionalità e nuove esigenze degli utilizzatori, sono legati intimamente dal file rouge delle dinamiche della rete e della sua fruizione da parte degli utenti.

Fare formazione in ambito open source, quindi, prevede un costante aggiornamento delle competenze per poter diffondere conoscenza in tempo reale.

Vorresti far parte del Training Team ed entrare in squadra con gli esperti di Joomla?

Se hai deciso di condividere le Tue competenze su Joomla e sui temi legati ai progetti web, il Training Team sarà lieto di averti in squadra.

Lavoro di gruppo e continuo dialogo sono le caratteristiche di questo progetto, che parte da un comune denominatore: la passione per Joomla e la voglia di diffondere e promuovere il suo utilizzo.

Candidati adesso

Testimonial

Pascal

Per me formazione è passione prima che lavoro, e per questo ho accettato con piacere l'idea di partecipare attivamente alla creazione di un team di volontari dedicato alla formazione di Joomla. È un modo per condividere conoscenze, migliorare, imparare.

Marcello

È stato per me motivo di grande soddisfazione poter far parte del Training Team di Joomla.it e condividere con quanti utilizzano questo potente CMS le mie conoscenze sull’utilizzo di Joomla nella Pubblica Amministrazione, in modo particolare in ambito scolastico. Gli anni trascorsi nel campo dell’insegnamento mi hanno permesso di apprezzare uno strumento che si è rivelato molto utile per la gestione di siti scolastici come punto di riferimento e informazione per docenti, famiglie e studenti.

Angelo

Sono sempre stato affascinato dal mondo dell’informatica e in particolare da quello di internet.
Andato in pensione ho avuto molto tempo da dedicare a questa passione e ho avuto la fortuna di scoprire Joomla, un CMS meraviglioso che consente di provare gratuitamente parecchie funzionalità e che ha sul web moltissime possibilità di formazione.
Far parte del Training Team di Joomla.it è per me, oltre che motivo di grande soddisfazione, anche opportunità di continuare ad approfondire le mie conoscenze e, nel contempo, provare ad essere utile a chi ha intrapreso il mio stesso percorso.

Daniela

Ho deciso di far parte del Training Team di Joomla.it quando si è creata l’opportunità e sono davvero onorata di essere stata accettata. Per me significa restituire a questo CMS tutto quello che mi ha dato e che continua a darmi: la possibilità di fare il mio lavoro con uno strumento potente, sicuro e molto, molto flessibile.

L'area dedicata alla Formazione

La nuova area del sito raccoglie tutti i materiali formativi: corsi, videocorsi, guide e tutorial per imparare al meglio Joomla e scoprirne i segreti. Si tratta di uno spazio in aggiornamento continuo, all'interno del quale saranno gradualmente pubblicate nuove risorse da parte del team.

Ad oggi sono disponibili:

  • Corso gratuito Joomla 3.x Start, un videocorso di oltre due ore per imparare a realizzare e gestire un sito Joomla.
  • Percorso "Amministrazione di Joomla" che ora consta di 6 guide, in continuo ampliamento.
  • Percorso "Sicurezza e Manutenzione" che contiene una guida sulla migrazione di Joomla dalle versioni precedenti alla 3.x
  • Pillole di Joomla! - una serie di brevi video alla scoperta di alcune funzionalità specifiche del CMS
  • Tutorial, video guide su utili estensioni Joomla.
  • Video Guide, i videocorsi realizzati dalla Community
  • Guide Community, gli articoli scritti dai membri della Community nel corso del tempo.

 

Scopri l'Area Formazione