Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla 4 Alpha 5 disponibile

Il Progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità della quinta versione di Joomla 4.0 Alpha per i test.

Per chi è questo rilascio?

Ci sono due obiettivi principali per i rilasci Alpha:

  • Fornire agli sviluppatori la base per testare le proprie estensioni e riportare qualsiasi problema prima della versione finale,
  • Consentire agli utenti per scoprire le nuove funzionalità introdotte da Joomla 4.

Questo rilascio include la maggior parte delle modifiche alla libreria del Core di Joomla che saranno incluse nella versione 4.0.0. Alcune delle modifiche richiederanno piccoli cambiamenti alle estensioni. Per una lista completa dei problemi di retrocompatibilità per la versione 4.0, consulta la pagina "Potenziali problemi di retrocompatibilità in Joomla 4.0" sul sito della documentazione.

Joomla 4.0 è attualmente non compatibile con i dispositivi mobile e non aggiornabile (dato che è ancora in fase di sviluppo).

 

Scarica Joomla 4.0 Alpha 5

 

Ricorda che si tratta di una versione Alpha e non è assolutamente indicata per l'utilizzo su un sito di produzione. Ne è consigliato l'utilizzo esclusivamente in ambienti di test.

Cosa c'è di nuovo in Joomla 4?

Il team di sviluppo si sta impegnando affinché la prossima versione di Joomla sia la migliore! Joomla 4 sarà più semplice ed offrirà una migliore esperienza agli utenti insieme ad un sistema più potente per gli sviluppatori.

Segue una breve lista delle funzionalità chiave e dei benefici che sono pianificati per l'implementazione in Joomla 4:

  • Una base di codice più pulita e potente. Con la rimozione di funzioni deprecate da Joomla 3.x e l'utilizzo degli spazi dei nomi PHP che consentono agli sviluppatori di offrire applicazioni più robuste ed innovative rispetto al passato.
  • Installa Joomla in un battito di ciglia. Un processo d'installazione più semplice, più veloce e più user friendly.
  • Nuove interfacce utente (backend e frontend) per fornire una nuova e migliorata esperienza, utilizzando Bootstrap 4.
  • Il Web è di tutti, il progetto sta facendo del proprio meglio per garantire che il template del backend sia accessibile (WCAG 2.1 Level AA).
  • La potenza del Joomla Framework inglobata nel CMS.
  • Un Media Manager completamente riprogettato, con un'interfaccia utente più pulita e nuove funzionalità di modifica delle immagini.
  • Nuove funzionalità di sicurezza, come il supporto per i prepared SQL statements.
  • Un migliorato sistema di smistamento degli eventi
  • Una aggiornata Applicazione per la Command Line Interface (CLI - Interfaccia a riga di comando)
  • E molto altro...

Qual è la differenza tra Alpha 4 e Alpha 5?

Visita GitHub per visualizzare tutte le modifiche applicate tra le versioni Alpha 4 e Alpha 5.

Nuovo Workflow di pubblicazione

La quinta Alpha di Joomla 4 integra una funzionalità completamente nuova che cambierà il modo in cui gestisci i tuoi contenuti e lo porta ad un altro livello: il nuovo sistema di Workflow di Pubblicazione. Gestire lo stato dei tuoi articoli (Pubblicato / Sospeso / Archiviato / Cestinato) è ora più avanzato e personalizzabile. Grazie a questo importante miglioramento, puoi anche creare i tuoi flussi di lavoro personalizzati. Sfrutta l'opportunità di leggere la documentazione e guarda la presentazione per scoprire il grande potenziale di questa funzionalità: https://www.youtube.com/watch?v=z-TfSEggUZM

Ricorda che questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo, pertanto potresti riscontrare problemi. In caso di bug, riportali su issues.joomla.org.

Migliorata la gestione di CSS e JS

Joomla 4 introduce un modo più intelligente e facile di gestire gli asset esterni come file CSS e librerie JS insieme alle altre dipendenze che potrebbero avere. Per scoprire di più su questa funzionalità e su come usarla nelle tue estensioni e template, leggi la pull request originale.

Testing di Joomla 4

I tester abituali si saranno accorti che c'è stato un cambiamento recente nel processo di sviluppo di Joomla 4. Non è più possibile clonare semplicemente il branch di Joomla 4 su GitHub e installare Joomla. Ora è necessario impostare un ambiente di sviluppo completo - come spiegato qui.

Se vuoi provare velocemente Joomla 4 puoi ancora scaricare ed installare localmente una delle nightly build oppure installare un'istanza ospitata su launch.joomla.org.

A breve il progetto dovrebbe rilasciare una "PR Testing Platform" che renderà più semplice il processo di test.

Attualmente, come per il ramo staging, sono necessari almeno due test positivi per ciascuna Pull Request prima che sia integrata nel codice del progetto.

Nota. Tutte le modifiche e le correzioni inserite nell'attuale rilascio di Joomla (3.9.0) saranno include nel rilascio di Joomla 4.0. Al momento solo le modifiche introdotte fino alla versione 3.8.7 sono state integrate.

Come puoi aiutare lo sviluppo di Joomla 4?

Per aiutare ad assicurare che la versione 4 e tutte le principali funzionalità siano "pronte per la produzione", il Progetto ha bisogno del tuo aiuto nel testare i rilasci e riportare qualsiasi problema su issues.joomla.org.

Non dimenticare, per rendere i test ancora più semplici per i neofiti, puoi lanciare un sito gratuito con Joomla 4 direttamente da launch.joomla.org.

Volontari cercasi

Il progetto è alla ricerca di sviluppatori per aiutare a sviluppare il template di backend di Joomla 4 in base al mock up approvato. Se sei interessato, contatta il Release Lead, George Wilson a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando arriverà la versione stabile?

Joomla 4 è attualmente in fase di sviluppo, ma sono necessari più volontari. Al momento non è possibile conoscere la data di rilascio della versione stabile, che invece sarà annunciata al raggiungimento della fase Beta.

Le informazioni più aggiornate riguardanti la timeline dei rilasci si trovano nella Roadmap di progetto.

Dove trovo la documentazione su Joomla 4?

I volontari hanno inizato a fornire alcuni tutorial per aiutarti a scoprire Joomla 4. Altre guide sono in fase di scrittura per le nuove funzionalità chiave di Joomla 4. I tutorial attualmente disponibili, come quello su come creare un Plugin per Joomla 4 è consultabile qui.

Gli sviluppatori sono incoraggiati a collaborare nella stesura della documentazione su Joomla 4 su docs.joomla.org per aiutare e guidare gli utenti così come gli altri sviluppatori di estensioni.

Dovrei pianificare la migrazione a Joomla 4?

Joomla 4.0 sarà la prossima versione major di Joomla. Joomla 3.10 sarà rilasciata contemporaneamente a Joomla 4 come ultima versione di Joomla 3, come annunciato qui. Joomla 3.10 continuerà ad essere supportata per 2 anni, fornendoti tutto il tempo necessario a pianificare la tua migrazione a Joomla 4 e ad aggiornare le tue estensioni (se necessario) alle versioni compatibili con Joomla 4. Saranno disponibili risorse per aiutare con la migrazione sul sito della documentazione.

Informazioni correlate

Se sei uno sviluppatore di estensioni, assicurati di iscriverti alla newsletter generale per sviluppatori, dove puoi discutere lo sviluppo di estensioni. Le notizie che possono impattare lo sviluppo personalizzato saranno postate inoltre sul sito Joomla! Developers di tanto in tanto.