Perché scegliere Joomla per il tuo sito web

Joomla! è un CMS, un software di Content Management System, ossia una piattaforma web che permette di gestire i contenuti attraverso un’interfaccia online.
Sono molti i CMS a disposizione degli utenti ma pochi, anzi solo Joomla!, fra quelli Open Source, è dotato di funzionalità superiori che vanno oltre la logica temporale per la pubblicazione di contenuti.

Joomla! è adatto alla creazione di siti web, da quelli con un’architettura più semplice fino alla realizzazione di complessi portali di informazione.

L’installazione base (core) comprende già una notevole e completa gamma di funzionalità che nativamente sono a disposizione dell’utente; per questo motivo il suo utilizzo diminuisce i tempi di rilascio del sito ed evita l’installazione di plugin aggiuntivi non necessari.

Ti piacciono i Lego? Allora Joomla è il tuo CMS

Alzi la mano chi da piccolo (ma anche da grande) non ha giocato almeno una volta con i LEGO.
Che abbiate costruito un semplice cubo o qualcosa di più complesso, se non lo sapevate, avete giocato secondo i principi di un sistema basato su oggetti.
Realizzare il vostro sito web con Joomla è come utilizzare i LEGO per costruire, pezzo dopo pezzo, la versione concreta dell’idea che avevate in mente.

L’installazione del core di Joomla equivale all’acquisto di una scatola di LEGO System che contiene le basi (verdi o grigie), i mattoncini di varie dimensioni, le finestre, le figures, ed altri oggetti per la vostra costruzione.
Il pannello di controllo di Joomla è la piattaforma sulla quale con gli articoli e le funzionalità (i mattoncini ed oggetti più complessi) costruirete il vostro progetto web.
Con questo tipo di approccio, Joomla si dimostra il CMS perfetto per realizzare un sito professionale e personalizzato al 100%.

I punti di forza di Joomla!

È facile da installare

Joomla si distingue per la semplicità di installazione che grazie ad una procedura guidata, non richiede specifiche competenze tecniche. Inoltre oggi molti Hosting offrono ambienti preinstallati e procedure automatizzate che diminuiscono al massimo la possibilità di commettere errori.

installazione

Interfaccia coerente: UI Design pensato per imparare

Al termine dell’installazione del core, il Super User accede ad un pannello di controllo ricchissimo di funzionalità. Normalmente una struttura di controlli molto popolosa ha bisogno di un tempo di apprendimento maggiore. L’interfaccia di Joomla ci semplifica la vita.

Il pannello di controllo di Joomla è caratterizzato da oggetti standardizzati e da funzioni di comando simili che ritroviamo in ogni estensione. Il risultato è una curva di apprendimento veloce: imparare l’uso di una funzionalità equivale a saperla usare in tutto il pannello.

controlli

Esempio:

Salva - Salva e Chiudi - Salva e Nuovo - Salva come copia - Chiudi
presenti praticamente ovunque nei componenti del core ed anche nelle estensioni scaricabili dalla JED.

Potente gestione dei contenuti

La gestione dei contenuti è il fiore all’occhiello di questo CMS che è nativamente sviluppato per assolvere a questa funzione.

È possibile creare, organizzare, ordinare e visualizzare i contenuti del sito web secondo logiche del tutto personalizzate basate sul nostro obiettivo di comunicazione e fruizione da parte dei navigatori.
Questa caratteristica rende Joomla! lo strumento ideale per realizzare siti di qualsiasi natura sia personali, sia aziendali, senza vincoli che in futuro ne compromettano l’evoluzione.

contenuti

Utenti e Controllo Accessi

Per chi ha la necessità di gestire gli accessi ed i permessi degli utenti, Joomla dispone di un sistema di gestione utenti nativo, potente e completo.

I livelli standard delle ACL (Access Control list) prevedono di default varie tipologie di utenti e permessi sia per il lato admin, sia per il front end.

È possibile personalizzare i livelli standard delle ACL per creare una struttura specifica di permessi e restrizioni basata sulla propria organizzazione.

Questo rende Joomla! ideale per la realizzazione di siti web con aree e servizi riservati agli utenti registrati, e con un team (dal più piccolo al più complesso) di autori/amministratori.

utenti

Supporto Multilingua nativo

Una caratteristica che rende Joomla! lo strumento ideale per progetti in più lingue è il supporto nativo multilingua.

Una volta installato il core, sarà possibile, anche in tempi diversi, installare nuovi pacchetti lingua, seguendo l’evoluzione del sito in base alle esigenze di pubblico e di gestione.

La creazione di contenuti e sezioni in lingue diverse avviene in maniera completamente svincolata, senza ad esempio l’obbligo di un numero identico di voci di menù ed articoli nelle diverse lingue.

Questa caratteristica permette la realizzazione di progetti verticalizzati sulla base di molteplici modalità di fruizione, visualizzazione ed utilizzo da parte degli utenti; sia lato admin sia lato front-end.

lingue

Template e pieno controllo: personalizzazione al 100%

La scelta del template - gratuito o pagamento - si basa su diversi fattori e deve sempre tenere in considerazione gli obiettivi del progetto, la sua evoluzione potenziale e la facilità di gestione del layout.

Joomla! è dotato di una gestione avanzata dei template e ci permette di assegnare modelli diversi a singole pagine o sezioni del sito, oppure di sovrascrivere (override) e personalizzare singole parti di un template.

Diversi CMS permettono l’utilizzo di un solo template (tema) attivo e di un unico gruppo (set) di impostazioni per il sito web. Se in molti casi questo può bastare, a volte  può essere utile poter utilizzare più di un modello per il sito web ed è quindi importante non avere vincoli in questo senso.

La profondità del controllo dipende dal template scelto ed è per questo motivo che una buona analisi preventiva è fondamentale per la scelta corretta.
Nella quasi totalità dei template (gratuiti ed a pagamento) è presente la gestione del layout e delle positions. L’utilizzo di framework facilita moltissimo questo aspetto e la personalizzazione del proprio sito web è praticamente illimitata.
Cos’è un framework? Un framework è un ambiente di sviluppo (dotato di software, librerie e script) in grado di gestire e mettere insieme le varie componenti di un progetto.

template helix

Estensioni: moduli, componenti e plugin - La forza di Joomla è la scalabilità

Come detto in precedenza l’installazione del core di Joomla ci fa accedere ad un pannello di controllo che nativamente accoglie davvero moltissime funzionalità.
La scalabilità di Joomla è un altro punto cardine che ne determina la forza.

Possiamo iniziare con un sito web dalla struttura poco complessa, con poche pagine descrittive e permetterci di evolvere nel tempo in relazione alla crescita del nostro business/interesse.
Sarà sempre possibile aggiungere funzionalità, bottoni, aree tematiche, nuove posizioni e servizi per soddisfare le esigenze del momento e non perdere quindi interesse da parte dei visitatori.

Accedendo alla directory ufficiale JED (https://extensions.joomla.org) sarà possibile cercare e trovare l’estensione che fa al caso vostro ed installarla in pochi click.

È davvero ben organizzata e ricca di informazioni e demo.
Ad oggi sono disponibili circa 8000 estensioni aggiuntive, composte da: moduli, componenti e plugin.
La maggior parte è scaricabile sia nella versione free, sia nella versione pro.

jed

Sicurezza

Il tema della sicurezza è un fattore importante nella scelta di un CMS.
Scegliere Joomla vuol dire sviluppare il progetto web su un sistema solido e robusto, sviluppato da una Community attenta alla sicurezza.

Il Security Strike Team di Joomla, grazie al supporto della community di utilizzatori ed utenti, rilascia costantemente patch ed aggiornamenti, prima che eventuali bug siano ampiamente conosciuti.
Grazie a questa metodologia, mantenere aggiornato e sicuro Joomla è facile e veloce.

Supporto della Community

Joomla! è nato nel 2005 originato dall’evoluzione di un progetto precedente: Mambo.

La community di sviluppatori ed utenti e vastissima e molto attiva; per questo motivo sarà sempre possibile avere supporto su specifiche esigenze legate al progetto web.

La community italiana è una delle più attive ed il panorama nazionale è ricco di sviluppatori, esperti ed utenti, pronti a supportare con guide e tutorial.

I JoomlaDay (www.joomladay.it) sono il momento ufficiale che durante l’anno raccoglie migliaia di membri della community che si incontrano per conoscere le novità sugli sviluppi in corso; approfondire tematiche specifiche relative all’utilizzo del CMS; partecipare a tavoli di lavoro; aggiornarsi e fare formazione; dare l’esame per la Certificazione Joomla.

JoomlaDay Italia 2018