Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Una nuova veste grafica per Joomla.it

Da ieri sera è disponibile la nuova versione del sito Joomla.it che si presenta con una nuova veste grafica e con una navigazione semplificata, ma c'è molto di più e tanto altro ancora arriverà a breve!

C'è voluto qualche mese di lavoro per arrivare al debutto della nuova versione di Joomla.it che è basata sul concetto di semplificazione, dalla grafica, alla navigazione, alla fruibilità ed anche alla gestione.

Nel tardo pomeriggio del 18 ottobre, abbiamo eseguito il rollout della nuova veste grafica, che non si configura come un mero cambio di template, ma è invece un cambio di passo, dopo quello avvenuto nella redazione degli articoli qualche mese fa.

Apportare cambiamenti ad un sito molto "voluminoso" come Joomla.it non è semplice, soprattutto perché porta con sè una eredità pesante, fatta di migliaia di articoli e risorse multimediali, frutto del lavoro della condivisione di centinaia di autori che dal 2005 ad oggi hanno voluto contribuire alla crescita ed alla diffusione di Joomla in Italia.

Joomla.it aveva bisogno di un rilancio, dopo un periodo un po' buio, intervenuto tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018, e questo cambiamento passa anche e soprattutto attraverso la nuova veste grafica rilasciata ieri, che è solo un piccolo tratto nel percorso che è stato delineato per riportare il sito e la diffusione di Joomla in Italia al livello che merita.

Qualche mese fa, i nostri amici di Braincode.it si erano offerti come volontari per progettare il nuovo template e razionalizzare i meccanismi di navigazione di Joomla.it, così come il nostro sponsor principale Host.it ci ha dato la possibilità di passare ad una piattaforma di hosting più sicura, scalabile e moderna, ottimizzata per supportare il volume di visite di Joomla.it.

Quello che abbiamo fatto ieri

  • Migrazione alla nuova piattaforma di hosting dedicata offerta da Host.it
  • Nuovo template completamente responsive realizzato da Braincode.it
  • Attivazione certificato SSL Let's Encrypt, finalmente abbiamo https://www.joomla.it
  • Attivazione PHP 7.2 FPM con conseguente miglioramento delle performance.
  • Nuova homepage, più razionale, che include oltre agli ultimi articoli, una serie di informazioni utili per chi si avvicina per la prima volta al CMS Joomla.
  • Posizione più rilevante per i template gratuiti in homepage.
  • Struttura della navigazione sul sito più snella.
  • Nuova sezione Notizie che raccoglie: Rilasci di Joomla, Eventi Joomla in Italia, Notizie dalla redazione.
  • Nuova sezione Blog che raccoglie tutti gli articoli della Community: recensioni, tutorial, approfondimenti, ecc.
  • Refresh della pagina Download per puntare sempre all'ultima versione ufficiale del CMS e dei file di lingua.
  • Nuovo set di immagini di default per gli articoli riguardanti Estensioni, Eventi, JUG, Manutenzione & Sicurezza, Norme & Conformità.
  • Razionalizzazione voci di menu nel Forum.
  • Semplificazione nella gestione degli AdSense degli autori. Un plugin sviluppato da Braincode consentirà di pubblicare automaticamente gli annunci relativi all'autore basandosi sul codice publisher presente nel profilo dell'utente senza dover creare/inserire/richiamare dei moduli. Le due posizioni annunci inoltre avranno dei formati che consentiranno una maggiore monetizzazione.

Ricevi tutte le notizie di Joomla.it via email - Le nuove newsletter

Abbiamo dismesso Feedburner e adottato AcyMailing per la gestione interna delle newsletter.

Joomla.it ora offre tre newsletter:

  1. Articoli di Joomla.it - Per ricevere tutti gli articoli pubblicati su Joomla.it, una mail giornaliera in cui sono contenuti gli elementi pubblicati di recente. (Corrisponde alla newsletter attiva precedentemente)
  2. Nuove versioni di Joomla - Per ricevere una mail ogni volta che è disponibile una nuova versione di Joomla. La notifica è inviata immediatamente dopo la pubblicazione dell'aggiornamento del CMS.
  3. Eventi Joomla in Italia - Per ricevere una mail con tutte le informazioni sugli eventi Joomla sul territorio: dal JoomlaDay agli incontri dei vari Joomla User Group.

Cosa abbiamo in programma

  • Nuovo template per il forum per uniformare il look & feel a quello del sito.
  • Tagging dei template: aggiungere tag appropriati ai template gratuiti per far sì che gli utenti possano ricercarli per categoria/tipologia. (cercasi volontari)
  • Migrazione alla nuova piattaforma di hosting dedicata e attivazione SSL sul Forum.
  • Nuova sezione Formazione con video e materiali sviluppati dal nuovo team Training di Joomla.it

Commenti/Feedback?

Come detto sopra, modifiche ad un sito così ampio possono generare degli inconvenienti e problemi tecnici, pertanto, feedback e commenti sono più che benvenuti, specialmente su errori o impaginazione non coerente.

La redazione di Joomla.it inoltre è sempre alla ricerca di nuovi autori che vogliano condividere con la Community le proprie conoscenze ed esperienze.