Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

OSModul & SP Quick Contact

Come noto da giugno 2018 con la riorganizzazione della Google Map Platform le condizioni d’uso delle mappe di Google sono cambiate e sono stati introdotti dei limiti mensili superati i quali scatta un tariffario in base al numero di visualizzazioni delle mappe. Per approfondire l’argomento è utile leggere un precedente articolo pubblicato su joomla.it dal titolo: Le alternative gratuite a Google Maps per Joomla, la cui lettura mi ha fatto venire l’idea di realizzare una pagina "Contatti/Dove siamo", utilizzando la funzionalità loadmodule che permette di richiamare un modulo all’interno di un articolo.

Prima di tutto ho fatto una ricerca sulla JED (Joomla Extensions Directory) per trovare i moduli adatti e ho scelto OSModul e SP Quick Contact Module per la loro semplicità e immediatezza d’uso.

OSModul permette di visualizzare una mappa OpenStreeMap in un sito Joomla inserendo semplicemente la latitudine e la longitudine. Infatti una volta installato è sufficiente editare un’istanza del modulo e impostare la latitudine e la longitudine in Map Configuration -> Start position ed è fatta. Il metodo più semplice per avere latitudine e longitudine è di recuperarle dalla url di OpenSteetMap una volta trovato il nostro punto di interesse.

Per realizzare la mia pagina mi serviva la latitudine e la longitudine di via del Corso, 18 a Roma. Effettuata la ricerca su OpenStreetMap mi ritrovo con la seguente URL: https://www.openstreetmap.org/search?query=ViadelCorso18Roma#map=19/41.90961/12.47683. Ciò di cui ho bisogno si trova verso la fine della URL dopo #map e vale a dire: latitudine 41.90961 e longitudine 12.47683 che vado a inserire nei rispettivi campi in Map Configuration -> Start position. Il numero 19 che precede è il livello di ingrandimento della mappa. La mappa è visibile e funzionante già così ma è possibile personalizzarla modificando a piacere le varie impostazioni presenti nella configurazione del modulo in modo tale da variare il livello di ingrandimento, l’altezza della mappa, l’aspetto grafico, il segnaposto e così via. Non mi dilungo oltre in quanto le varie impostazioni sono molto semplici da comprendere grazie anche all’aiuto contestuale fornito dai tooltips presenti in ogni impostazione.

Ancora più semplice è la configurazione di un’istanza del modulo SP Quick Contact Module che fornisce tutto il necessario per realizzare un form di contatto da inserire in un sito Joomla. E’ sufficiente andare in Opzioni e modificare a proprio piacimento i vari campi ed è fatta.

 

 

L’ultimo passaggio riguarda l’inserimento in un articolo Joomla dei vari moduli utilizzando la funzionalità loadmodule. Anche questa operazione è molto semplice da effettuare. Infatti è sufficiente editare un nuovo articolo e cliccare sul pulsante Modulo presente nell’editor di default di Joomla: TinyMCE. Selezionare i moduli dall’elenco e posizionarli all’interno dell’articolo in base alle proprie esigenze e la pagina è pronta.

 

 

Qui puoi visionare la pagina di esempio.

Con un po di fantasia e di lavoro con i CSS è possibile personalizzare a piacimento l’aspetto grafico della pagina.