Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla 3.9 Beta 2 disponibile per i test

Il Progetto Joomla è fiero di annunciare la disponibilità del rilascio Joomla 3.9 Beta 2. I membri della Community e gli sviluppatori di estensioni sono invitati a scaricare ed installare il pacchetto per assicurare la qualità del prossimo rilascio. Joomla 3 è l'ultima versione major del CMS Joomla con la 3.9 quale decimo rilascio minor in questa serie.

Il passaggio dalla versione 3.8 alle 3.9 è da intendersi come un semplice aggiornamento da un click e non costituisce una migrazione. Ciò è vero per qualsiasi versione successiva nella serie 3.x del CMS. Vi sconsigliamo di aggiornare i vostri siti di produzione a questa versione Beta, dato che questa beta è intesa solo per scopi di test e non esiste un percorso di aggiornamento dalla versione beta alla stabile.

Cosa c'è di nuovo in Joomla 3.9?

L'obiettivo principale di Joomla 3.9 è di introdurre una Privacy Tool Suite nel CMS Joomla per facilitare la conformità dei tuoi vostri siti e semplificare la vita agli sviluppatori per rendere conformi le proprie estensioni con le leggi ed i regolamenti come il GDPR.

Scarica Joomla 3.9 Beta 2

Per semplicità, è possibile testare Joomla 3.9 Beta 2 direttamente su https://launch.joomla.org/.

Le Estensioni della Privacy Tool Suite

  • Il Sistema Privacy
    Questo è il cuore delle funzionalità relative a leggi e regolamenti e fornisce diversi sottosistemi che aiuteranno nella conformità dei tuoi siti Joomla. Tra le altre cose, sarai in grado di visualizzare una casella di selezione nei tuoi form, esportare e/o rimuovere dati personali a seguito di una richiesta di informrazioni e controllare le funzionalità relative alla privacy delle estensioni.
  • Il sistema di Log delle Azioni
    Il sistema fornisce un'infrastruttura per creare un log di audit delle attività eseguite su un sito web e può essere configurato in base alle preferenze dell'amministratore del sito. Sarai in grado di rivedere il log delle azioni, esportarli ed eliminarli.
Per scoprire di più sulle nuove funzioni delle estensioni parte della Privacy Tool Suite, ti invitiamo a leggere il post del blog sul rilascio Alpha e GitHub.
Non dimenticiare di sfogliare la documentazione dedicata per imparare ad utilizzare queste nuove funzionalità.

Joomla 3.9 include molto altro

  • Utilizza Google Invisible reCaptcha sui tuoi siti web #18146
  • Aggiungi note ai tuoi articoli nel backend e utilizza i filtri #19134
  • Una nuova funzionalità di ricerca nel backend: cerca uno specifico contenuto articolo #20083
  • 2 nuove opzioni per i campi aggiuntivi: un nuovo campo aggiuntivo ripetibile (#20243) è ora disponibile, e puoi creare layout alternativi (#18571).
  • Nuove opzioni frontend: visualizza l'immagine introduttiva o immagine articolo completo nel modulo newsflash (#20169), visualizza solo gli articoli da uno specifico autore nel modulo ultimi articoli (#20687), e altro!
  • Carica un modulo tramite l'ID nei tuoi articoli #19362
  • Visualizza i tuoi tag per lingua #19509
  • E altro...
Una lista completa delle funzionalità di Joomla 3.9 ed i problemi risolti è disponibile su GitHub.

Per chi è questo rilascio?

Si tratta di un rilascio Beta, che dovrebbe essere utilizzato esclusivamente su siti di test. Le versioni Beta non possono essere aggiornate.

Gli sviluppatori di estensioni e template sono caldamente invitati a lavorare con questa versione per preparare le proprie estensioni per il rilascio stabile di Joomla 3.9, nonostante non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità.
Gli utenti sono incoraggiati a testare il pacchetto e segnalare eventuali problemi sul Joomla CMS Issue Tracker.

Quando è previsto il rilascio stabile?

L'attuale pianificazione è la seguente:
  • 9 Ottobre 2018 - 3.9 Release Candidate
  • 23 Ottobre 2018 - 3.9 Stabile
Si prega di ricordare che le date specifiche del rialscio dipendono dalla disponibilità dei volontari e da circostanze fuori dal controllo del Progetto. Le informazioni più aggiornate circa la programmazione possono essere trovate sulla roadmap del progetto.