Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Helix Ultimate. Un Framework basato su Bootstrap 4

Cos'è Helix Ultimate

per chi non lo conoscesse, HELIX è un Framework completamente gratuito, sviluppato da JoomShaper e rilasciato nella versione "Ultimate" a Marzo di quest'anno (2018) dopo circa due mesi dalla versione Alpha.
Helix Ultimate non è un aggiornamento di Helix 3 Framework pertanto non è possibile effettuare l’upgrade diretto da Helix 3 a Helix Ultimate a causa delle differenti tecnologie utilizzate di conseguenza i due sviluppi seguiranno strade diverse anche se il supporto di Helix 3 continuerà anche per Joomla 4.x.

Helix Ultimate è una soluzione user-friendly, moderna, altamente personalizzabile e facile da integrare per la realizzazione di un sito Joomla.

PACCHETTI DISPONIBILI Quale versione del Framework utilizzare? Possiamo scegliere se scaricare la versione: 
Quickstart Pack”: una soluzione “all inclusive” che comprende Joomla, il framework Helix – il componente Sp Page Builder (in una versione gratuita e limitata negli addons) ed un template con 8 configurazioni predefinite (praticamente un sito bello pronto!);
Template”: dove su una precedente installazione di Joomla, si inserisce il template Helix comprensivo di plug-in framework, ottenendo così un sito base, interamente personalizzabile senza tralasciare le 8 configurazioni predefinite, già presenti.
I due download si possono effettuare, previa registrazione gratuita, dal sito dello sviluppatore JoomShaper.
Come ho già accennato, Helix Ultimate non è un upgrade di Helix 3 per cui non esiste una modalità di aggiornamento fra le due versioni che però possono coesistere sullo stesso sito sviluppando template diversi per diverse visualizzazioni di pagine.

Caratteristiche principali:

Le novità introdotte dal nuovo Framework sono le seguenti:
• Basato su Bootstrap 4
• Nuova interfaccia Amministratore
• Nuova modalità di creazione layout
• Sezione Header
• Sezione Footer
• Opzione logo SVG
• Mega menu builder
• Opzioni aggiuntive per i blog
• Prestazione migliorata
• Supporto grafico aperto
• Menu verticali.
Un Framework facile e comodo da usare per creare layout altamente Responsive.

Design pulito e bello

L'interfaccia utente di Helix Ultimate è stata progettata per ottenere un ambiente pulito e semplice, graficamente sobrio e accurato, in modo da non stancarci durante lo sviluppo del layout.

Sviluppato con Bootstrap 4

Future – Ready, Helix Ultimate si basa su Bootstrap 4 ed è quindi un passo avanti! Anche Joomla 4, si basa su Bootstrap 4 e quindi non ci sarà la necessità di stravolgere il nostro lavoro i template realizzati saranno già pronti per la nuova versione di Joomla.

Personalizzazione in tempo reale

La gestione del template Helix Ultimate avviene in tempo reale.
Dal pannello a sinistra sarai in grado di operare le modifiche alle varie sezioni del template e nel riquadro a destra, di vedere tutte le modifiche dal vivo.

Frontend Visual Editing

La modifica visiva del frontend ti dà l'opportunità di vedere immediatamente le modifiche apportate subito dopo il salvataggio.
Non è necessario ricaricare ogni volta che si apportano modifiche.



Altra caratteristica inclusa nel framework è il

Mega Menu Builder

Il mega menu  semplifica la navigazione, potremo creare un menu strutturato su vari livelli e con rimandi direttamente a moduli ed interamente personalizzabile il che faciliterà di certo l'esperienza degli utenti.

Layout del menu

Ti offre l'opportunità di creare diversi layout con look diversi. Le configurazioni possibili sono innumerevoli con moltissime opzioni disponibili.

"Badge" in voci di menu

Se vuoi far risaltare una voce di menù, puoi usare l'opzione Badge.
Ti dà la libertà di evidenziare qualsiasi elemento del menu aggiungendo un cartellino personalizzato.


SP PAGE BUILDER (GRATUITO ED INCLUSO)

Altra grande funzionalità del pacchetto Quickstart è il Page Builder integrato,
uno strumento specifico per la creazione di pagine web con il sistema drag&drop di addons, con la possibilità di gestire il layout della pagina con la creazione di nuove Righe multicolonna nelle quali inserire gli addons offerti nella versione gratuita, ed il tutto senza dover conoscere una riga di codice.
Praticamente puoi ottenere dei risultati sorprendenti con una facilità estrema!