In questo articolo, tradotto dalla versione in Inglese presente sul sito joomla.org, si mettono in evidenza tutti i traguardi raggiunti dal Progetto Joomla! durante l'anno appena concluso, il 2017.
Un bilancio che vuole sottolineare l'importanza del lavoro dei volontari, i rilasci e i premi ottenuti dal CMS, con uno sguardo al nuovo anno che è appena iniziato.
I risultati su cui riflettere guardando indietro al 2017 sono molti. Il Progetto Joomla! vuole dire un grandissimo “GRAZIE” a tutti i volontari che ne hanno fatto parte. In quanto progetto Open Source, Joomla! va avanti solo con il prezioso contributo della sua vasta Community globale di volontari che lavorano duramente. A nome del Progetto Joomla!, GRAZIE!
Nel 2017 Joomla! ha fatto un notevole passo avanti, e i volontari hanno svolto un ruolo importante nella ricerca. Il progetto Joomla! non sarebbe in grado di funzionare senza lo straordinario supporto degli sponsor e dei partner che mantengono il progetto attivo giorno per giorno fornendo supporto finanziario e l’accesso a prodotti e servizi che ci aiutano a mantenere Joomla! in esecuzione.
Grazie a tutti per il vostro coinvolgimento e impegno!
UNO SGUARDO AL 2017
Nel 2017 è stata definita la nuova struttura, progettata per dare sostanza ai valori, alla visione e alla missione del Progetto Joomla!. Per vedere la nuova struttura di Joomla! visita il sito: https://www.joomla.org/images/joomla-organisation-structure.png
Un progetto guidato dalla Community
Ci sono più di 1.200 volontari in ogni parte del mondo che stanno lavorando al Progetto Joomla! e questo numero continua a crescere di giorno in giorno. Puoi visualizzare la mappa di tutti i “Joomlers” sul portale dedicato ai volontari
Un nuovo traguardo
A marzo 2017 Joomla! ha raggiunto un nuovo importante traguardo: il CMS ha superato gli 80 milioni di download. Oggi ci sono 74 diversi “Language Pack” accreditati e più di 10.000 estensioni e template che migliorano le funzionalità di Joomla!. Oggi più di 2 milioni di siti web attivi utilizzano Joomla!
Joomla! World Conference
Per la prima volta, la Joomla! World Conference (JWC) si è svolta in Europa, più precisamente a Roma. Tanti sono stati i relatori che hanno coperto una vasta gamma di argomenti rilevanti e interessanti e i partecipanti sono stati in totale 375 su 3 giorni di evento. E’ stato un momento davvero importante per la Community internazionale di Joomla!: nuove relazioni si sono create e quelle più datate sono state consolidate.
Una nuova veste per joomla.org
Nel corso del 2017 è stata realizzata una nuova homepage per il sito web Joomla.org. La nuova home si concentra sugli elementi e le funzionalità principali del CMS e estende l’invito a nuovi utenti a provare il software. Viene anche sottolineato il fatto che Joomla! è di fatto l’unico CMS costruito, sviluppato e gestito esclusivamente da volontari.
N.d.T = in questo articolo vi anticipiamo che, presto, anche il sito della Community Italiana di Joomla! avrà un nuovo look e nuove funzionalità a disposizione di tutti gli utenti.
Rilasci, rilasci, rilasci
Durante il 2017 sono state rilasciate 10 versioni stabili della serie 3 e le versioni Alpha del tanto atteso Joomla! 4. Queste versioni Alpha hanno come obiettivo principale quello di far testare agli sviluppatori il funzionamento delle loro estensioni prima che la versione finale di Joomla! 4 finalmente rilasciata, più o meno intorno alla metà del 2018.
Diventa professionista, ottieni la certificazione!
Le certificazioni professionali sono una risorsa importante da utilizzare quando ci si candida per qualsiasi posizione aziendale o quando si intraprende un lavoro come libero professionista. La Certificazione Joomla! fornisce ad un nuovo potenziale cliente o a un futuro datore di lavoro la prova di avere le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere un lavoro professionale con Joomla!.
Durante il 2017 sono stati svolti 32 esami in 15 Paesi diversi e 108 persone hanno ottenuto la Certificazione! Congratulazioni a voi
Eventi in tutto il mondo
Durante tutto lo scorso anno ci sono stati 25 JoomlaDay in tutto il mondo insieme a numerosi JUG (Joomla! User Group) nati per incontrarsi, imparare e scambiare conoscenze.
10° Anniversario del Google Summer of Code
La Google Summer of Code (GSoC) è un’importante iniziativa di Google che consente agli studenti di completare progetti Open Source della durata di 3 mesi affiancati da tutor. Il Progetto Joomla! ha fatto domanda per far parte di questa iniziativa e, per la decima volta, è stato accettato. Alcuni fortunati studenti sono stati invitati alla Joomla! World Conference e 5 di loro e i loro mentors hanno assistito alla conferenza attraverso un pannello messo a disposizione da Nick Burch della Apache Foundation and Quanticate.
Buon Compleanno Joomla!
Avviato nel 2005, Joomla! è cresciuto fino a diventare un’organizzazione mondiale gestita da volontari e guidata da un consiglio di amministrazione che rispetta valori, visione e codice di condotta. Ricordiamo che il nome “Joomla” è la trasposizione fonetica di una parola Swahili che significa “tutti insieme” ed è stata scelta per rispecchiare l’impegno del team di sviluppo e della community nel progetto.
I premi di Joomla!
Il 6 Novembre 2017 Joomla! ha vinto il premio come miglior CMS gratuito nel mondo (https://community.joomla.org/blogs/community/joomla-is-the-best-free-cms-by-2017-cms-critic-awards.html). Questo è il quarto anno consecutivo che Joomla! vince questo premio, grazie come sempre al lavoro degli sviluppatori e degli utenti che hanno testato il CMS.
Un altro fiore all’occhiello è il terzo posto che Joomla! ha ottenuto durante una conferenza dedicata alla SEO. (https://community.joomla.org/blogs/community/joomla-achieved-position-3-in-the-german-seo-contest.html)
Cosa ci aspetta nel 2018…
Numerosi traguardi sono stati raggiunti nel corso del 2017 e sono state gettate delle basi solide da cui partire per il 2018.
Il 2018 si annuncia un anno molto stimolante. Il momento più importante sarà senza dubbio il lancio della prossima versione principale di Joomla!, Joomla! 4.
I progetti per il futuro sono entusiasmanti e diamo il benvenuto a tutti coloro che hanno voglia di unirsi alla Community. Visitate il portale dei volontari per conoscere le numerose possibilità esistenti.