Joomla! World Conference 2017 Roma

Si è conclusa la Joomla! World Conference di Roma

Si è appena conclusa la 6a edizione della Joomla! World Conference che, per la prima volta, è stata organizzata dalla Community Internazionale in Italia, nella nostra spledida Roma. 

Sono stati 3 giorni intensi di formazione, informazione e, soprattutto, networking. Cinque interventi in contemporanea suddivisi in altrettante sale, tra le quali una dedicata agli interventi in Italiano. Grazie a HOST.IT, che ha permesso a 100 persone di partecipare gratuitamente all'evento, la presenza Italiana è stata del 33%, un grandissimo risultato!

Vediamo quali sono stati i punti fondamentali emersi in questa 3 giorni di full immersion di Joomla!

Lo stato attuale di Joomla!

Joomla!, ad oggi, rimane il secondo CMS più utilizzato al mondo. Di seguito qualche numero che ci ha indicato Robert Jacobi, presidente di Joomla! (Open Source Matters) durante il suo talk di apertura:

  • Joomla! è utilizzato dal 6,6% di tutti i siti web che utilizzano un CMS
  • il 3,2% dei siti è quindi realizzato in Joomla!
  • il 9,3% di tutti i siti in Joomla! è ITALIANO
  • ogni giorno vengono aggiunti più di 300 siti Joomla!
  Percentuale di utilizzo siti Joomla!  Percentuale siti Joomla! in Italiano 

Percentuale nuovi siti Joomla! attivati ogni giorno  Percentuale utilizzo versioni Joomla!


Perché scegliere Joomla! nel 2018?

Il primo punto che è emerso, durante ad esempio il talk di Aleksander Kuczek (vice presidente di Joomla!) è stato che WordPress non è l'alternativa principale a Joomla!, ma bisogna invece fare un confronto con altre soluzioni come ad esempio Wix, Pagine Facebook e Weebly, soluzioni che permettono agli utenti di realizzare siti web in modo molto veloce e semplice.
L'ecosistema di Joomla! è formato da tantissimi "attori" diversi, e la risposta alla domanda "Perché scegliere Joomla!?" ha una prospettiva diversa in base al punto di vista e alla prospettiva di ogni soggetto, vediamone qualcuno:

  • Proprietari di siti web, che ne traggono un senso di prestigio, unicità e di proprietà vera e propria, a differenza dei sistemi elencati prima;
  • Chi crea i siti web, che ha a disposizione uno strumento flessibile ed efficiente;
  • Chi sviluppa estensioni e temi, che può contare sulla non competitività dell'ecosistema di Joomla!;
  • Web Hosting Provider, che possono contare sulla non concorrenza di Joomla! nell'offrire servizi di hosting, anzi possono avvalersi di una stretta collaborazione con la Community;
  • Chi si approccia per la prima volta al mondo di Joomla! ha a disposizione una grande esperienza formativa per migliorare le proprie capacità da sviluppatore;
  • Gli affezionati... per i quali l'amore per Joomla! può essere considerato per sempre!

E, infine, tutti questi attori fanno parte di una Community che ti permette di collaborare e imparare sempre cose nuove che migliorano le proprie skill personali e professionali.

La Certificazione Joomla! Administrator

Altra importante novità di questa Joomla! World Conference è stata la possibilità di sostenere l'esame di Certificazione come Joomla! Administrator sia in Inglese sia in Italiano. Questo ha permesso ha molti dei nostri connazionali di superare la barriera linguistica e poter finalmente certificare le proprie competenza su Joomla!.
Inoltre, il team dedicato alla Certificazione Joomla!, dopo il grandissimo lavoro di traduzione dell'esame, ha iniziato anche a gettare le basi per i futuri esami di Certificazione di Joomla! Developer. Quindi rimanete sintonizzati per scoprire quando questi nuovi esami saranno disponibili.
Inoltre, ora che l'esame è stato reso disponibile in Italiano, verranno sicuramente organizzate altre sessioni per permettere a più utenti di potersi mettere alla prova e ottenere la propria Certificazione Joomla! Administrator... quindi restate collegati per le prossime novità.

Joomla! 4

Durante questa JWC si è ovviamente parlato ampliamnte della nuova versione di Joomla! 4.0 e di come il processo di upgrade è stato studiato per essere semplice e sicuro. In questo modo si cercherà di agevolare il passaggio in modo da favorire il costante aggiornamento dei siti web anche e soprattutti con scopi legati alla sicurezza dei contenuti.

Una grande Famiglia

E poi, si è fatto tantissimo networking e, soprattutto si è mangiato... parecchio! :)

    

Incontrare, conoscere e condividere... tutto questo è Joomla!: una Community internazionale veramente grande, in grado di fare magie ogni volta che si incontra!
Vi rimandiamo alla pagina Facebook di Joomla.it dove abbiamo raccolto e condiviso la maggior parte delle presentazioni registrate durante l'evento e trasmesse in streaming sulla pagina della Joomla! World Conference.