bug

Correggere manualmente il bug nella registrazione utenti di Joomla 3.6.5

L'aggiornamento Joomla 3.6.5 è stato rilasciato già da qualche mese ma ha introdotto un bug che può risultare fastidioso per chi utilizza la registrazione utenti. Vediamo come correggerlo manualmente in attesa che questa correzione arrivi anche con la prossima versione 3.7.0.


Come anticipato il bug in questione riguarda solo la procedura di registrazione utenti. Se abbiamo abilitato la registrazione nelle opzioni della gestione utenti e se abbiamo abilitato il plugin "User - Profile" la pagina della registrazione utenti non funziona correttamente. I campi che abbiamo impostato come "Obbligatori" appaiono come "Facoltativi" e non è presente il link in riferimento ai "Termini di utilizzo".

La semplice soluzione a questo problema era stata individuata subito ed inserita nel GitHub del progetto e confermata per essere presente nel prossimo aggiornamento 3.7.0.
Ma con il tempo l'aggiornamento 3.7.0 si è arricchito di tante novità e caratteristiche e correzioni ed il suo arrivo non è così imminente, forse in aprile o forse dopo.
Quindi per chi vuole correggere il problema è stata pubblicata la relativa FAQ su Joomla.org che indica di modificare il seguente file: components/com_users/models/registration.php

Ricercare la seguente riga (numero 245):
$form = $this->getForm(array(), false);

e sostituirla con questa:
$form = $this->getForm(array());


Ora possiamo tornare a visualizzare correttamente i campi obbligatori ed il link sui termini di utilizzo.




E' buona norma effettuare un backup del file originale prima di modificarlo, ed è consigliato utilizzare appositi editor come Notepad++.
Per chi non si vuole avventurare nella modifica del file può scaricare questo pacchetto che contiene il file già corretto. Estrarlo sul proprio PC e sovrascriverlo sull'originale via FTP.

Solitamente non consigliamo mai di modificare file del core di Joomla, ma in questo caso possiamo fare un'eccezione visto che il consiglio arriva da Joomla.org e che la modifica è già presente nel prossimo aggiornamento.
 

CommentaCommenta questo articolo sul forum
Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Alessandro Rossi (AlexRed)
Alcune informazioni su di me:
Esperto in Ozio. Sono uno degli amministratori di Joomla.it. Ho fondato nel 2006 Joomlahost, il primo hosting italiano dedicato a Joomla! Vivo e lavoro a Fuerteventura. Titolare della Open Source Solutions SL che sviluppa anche la Ozio Gallery.


Ho anche scritto: