La Polizia di Roma Capitale sceglie Joomla

La Polizia di Roma Capitale sceglie Joomla per l’Area riservata agli agenti

Ordini di servizio, informazioni d’ufficio, documenti, normativa, materiale di formazione didattica e qualsiasi altra informazione utile alle attività operative. Tutto distribuito, a seconda dell’opportunità e delle esigenze, in forma elettronica (PDF) e multimediale foto/audio/video (JPG/MP4/AVI). Questo contiene l’area riservata della Polizia Locale di Roma Capitale, per realizzare la quale la scelta è caduta sul CMS Joomla.

Area riservata è il canale web dedicato a tutto il personale, consultabile in modo sicuro (strong autentication), e a cui è possibile accedere dal Portale istituzionale di Roma Capitale e con qualsiasi terminale fisso o mobile.

La Polizia Locale si avvale da circa otto anni del CMS Joomla grazie al quale è stato possibile attuare un processo di comunicazione interna completamente rinnovato, che consente un risparmio nell’uso di supporti cartacei, fax, e telefoni. Migliorata sensibilmente anche la qualità operativa, con tempi di consultazione più brevi e con una diffusione capillare delle notizie.

La programmazione delle ACL, sviluppate dalla versione Joomla 3.0, rende possibile realizzare a basso costo una struttura complessa e categorizzata di informazioni legata a gruppi utenti. Questa programmazione ha permesso la creazione di blog specializzati e ha perfezionato la distribuzione delle attività redazionali.

Oggi la rete conta circa 120 redattori divisi nelle strutture periferiche territoriali.

Gli utenti, cioè i circa 6 mila appartenenti al Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, sono agevolati nella consultazione delle notizie attraverso l’accesso diretto al blog della struttura territoriale cui appartengono, e hanno inoltre sempre garantita la visualizzazione di tutte le notizie di interesse generale e di aggiornamento.

Riteniamo Joomla un utile e versatile strumento con cui costruire siti web complessi e strutturati, e ringraziamo quindi tutta la comunità italiana per lo sforzo profuso nella realizzazione, distribuzione e aggiornamento di questo sistema.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.