Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Certificazione Joomla!

L’esame di Certificazione Joomla! ora disponibile anche al JoomlaDay Italia 2016

Ok, lo sappiamo... avevamo annunciato che per questa edizione del JoomlaDay Italia 2016 non ci sarebbe stata la possibilità di sostenere l’esame di Certificazione da Joomla! Administrator. Abbiamo aspettato fino all’ultimo per darvi la notizia che smentisce quanto detto prima: l’esame di Certificazione Joomla! al JoomlaDay Italia 2016 CI SARA’!

I posti disponibili per chi vorrà sostenere l’esame e ottenere la Certificazione di Joomla! Administrator sono 20. Gli utenti interessati avranno la possibilità di acquistare l’esame sul sito del Joomla! Learning Partner corsodijoomla.it in modo da assicurarsi il posto.

Come funziona l’esame di Certificazione Joomla!?

Per tutti coloro che ancora non avessero letto gli articoli che abbiamo già pubblicato in merito all’argomento, facciamo un breve riassunto sul funzionamento dell’esame per ottenere la Certificazione Joomla!

Al momento l’esame disponibile è quello per ottenere la Certificazione di Joomla! 3.x Administrator. Il test si svolge su una piattaforma online e durerà 90 minuti, durante i quali i partecipanti dovranno rispondere a 60 domande a risposta multipla. Ricordiamo, infine, che l’esame per ora è disponibile solo in lingua inglese.

  • Browser: Safe Exam Browser installato (browser dedicato allo svolgimento dell’esame di Certificazione Joomla!. In sede d’esame verranno fornite tutte le indicazioni e istruzioni specifiche per effettuare il Download del SEB - Safe Exam Browser - e verrà mostrato come installarlo sul proprio PC)
  • Risoluzione schermo minima: 1024x768
  • 2GB RAM CPU con velocità di almeno 1.5 GHz
  • CPU con velocità di almeno 1.5 GHz
  • Disco Rigido 5GB (minimo)
  • Sistema Operativo: Windows 7, Windows 8/8.1, Windows 10, Mac OS X 10.7 – 10.11 El Capitan (Linux NON è attualmente supportato).

Come ci si iscrive alla sessione d’esame di Certificazione Joomla! del JoomlaDay Italia?

Per tutti i Joomlers interessati a partecipare alla sessione d’esame di Certificazione Joomla! che si terrà durante il JoomlaDay Italia 2016, sarà possibile acquistare direttamente il proprio “exam seat” sul sito di Corso di Joomla! (Joomla! Learning Partner ufficiale).




Vi ricordiamo inoltre che, per accedere alla sessione d’esame, dovrete anche esservi iscritti al JoomlaDay Italia, registrazione gratuita ma obbligatoria per poter aver accesso alle sale dell’Auditorium Antonianum dedicate all’evento nella giornata del 12 Novembre 2016.

Durante l’accoglienza al mattino, gli utenti che si sono registrati sia all’evento sia alla sessione d’esame dovranno presentare la seguente documentazione:

  • Biglietto del JoomlaDay Italia 2016 (che trovate nella mail di conferma che ricevete ad iscrizione effettuata)
  • Documento d’Identità per confermare la vostra iscrizione all’esame.


L’esame avrà luogo nella Sala Pantheon, che vi verrà indicata non appena arriverete sul luogo dai nostri volontari, alle ore 16. Un’ora prima dell’esame, tutti gli utenti iscritti dovranno presentarsi nell’aula dedicata per dare inizio alla configurazione dei PC, necessaria per poter svolgere correttamente il test.


...non dimenticatevi la Formazione pre-esame!


Come già scritto più volte nei precedenti articoli legati alla Certificazione Joomla!, prepararsi adeguatamente all’esame vi darà sicuramente un maggiore aiuto per poter superare il test. A questo proposito, vi consigliamo vivamente di studiare e prepararvi sugli argomenti che saranno oggetto d’esame.

In qualità di Joomla! Learning Partner Ufficiale, Corso di Joomla mette a disposizione un Manuale Completo sul backend di Joomla! che vi spiega nel dettaglio tutte le funzionalità oggetto d’esame. Acquistando il Corso di Preparazione all’esame di Certificazione Joomla! avrete l’accesso al Manuale per un anno intero e potrete continuare a consultarlo ogni qual volta vi servirà avere delle risposte su alcune delle funzionalità del backend del CMS.



Affrettatevi a prenotare il vostro posto per l’Esame di Certificazione, ci sarà spazio solo per i primi 20!

CommentaCommenta questo articolo sul forum