Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Informazioni utili

Consigli sull'aggiornamento a Joomla 3.6.0

Da pochi giorni è disponibile l'aggiornamento Joomla 3.6.0 che corregge molti aspetti importanti ma introduce anche alcune nuove problematiche. Vediamo assieme come affrontarle dopo averne discusso ampiamente sul forum.

Il consiglio principale è quello di seguire la guida all'aggiornamento di Joomla.

Non posso più installare estensioni... (anche per chi ha aggiornato a Joomla 3.6.1 e 3.6.2)

Il primo aspetto di cui si è discusso riguarda la scomparsa in "Gestione estensioni--> Installa" dei TAB per installare le estensioni. Seguendo l'aggiornamento a Joomla 3.6.0 (sempre consigliata la procedura automatica) viene poi indicato di installare il pacchetto lingua aggiornato, ma in molti si sono ritrovati la "Gestione estensioni" priva della possibilità di caricare file. Appare come in questa immagine:


Chi aveva attivato il TAB "Installa da Web" si ritrova solo con quello, mentre chi non lo aveva attivato non vede più alcun TAB per installare le estensioni.
Il messaggio di allerta indica: Non è stato abilitato nessun plugin di installazione. Dev'essere abilitato almeno uno per poter utilizzare l'installatore. Vai in Plugin per abilitare i plugin.


Per prima cosa è necessario verificare se la nostra installazione di Joomla ha la gestione della cache attiva. Quindi in "Configurazione globale" nel TAB "Sistema" controllare se la Cache è attiva. In questo caso abbiamo scoperto che viene creata anche la cache del pannello di controllo ed il nuovo tasto "Elimina tutti" dal menu "Sistema --> Pulisci cache" può trarre in inganno perchè di default è impostato su "Sito" e va ad eliminare solo la cache del frontend. Quindi assicuriamoci di selezionare "Amministratore" e premere sul tasto "Elimina tutti".

Come consigliato nella guida all'aggiornamento è sempre utile controllare anche in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta correttamente allineata. In caso di segnalazioni correggere dall'apposito tasto.

Controllare poi in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti eventuali nuove estensioni da installare (dopo aver lanciato il tasto "Esplora (Discover)" in alto a sinistra). In questo caso potrebbero esserci i 3 plugin relativi all'installazione che proprio mancano all'appello. Procedere quindi ad installare tutte le estensioni di sistema segnalate.

Dal menu Estensioni--> Plugin espandere gli "Strumenti di ricerca" e selezionare il Tipo "installer" ed abilitare i 3 plugin "Installer - Installa da file", "Installer - Installa da cartella", "Installer - Installa da URL"




Tornando in "Gestione estensioni--> Installa" ora dovrebbero essere presenti tutti i TAB per la gestione delle installazioni. Procedere quindi ad installare il pacchetto lingua italiana di Joomla 3.6.0  :)

Problemi dopo il login in frontend

Se il vostro sito prevede la registrazione utenti ed il login di questi in forntend è probabile che con Joomla 3.6.0 ci siano alcuni problemi. Se avete impostato una pagina di destinazione per chi effettua il login questa può non essere visualizzata correttamente. Inoltre gli utenti che effettuano il logout continuano a visualizzare gli elementi (moduli, menu ecc...) assegnati solo ai registrati.
Il problema è stato prontamente segnalato al team di sviluppo che ha realizzato questa patch: https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/11093
La modifica sarà disponibile con il prossimo aggiornamento 3.6.1 (di cui non è nota la data di rilascio). Chi vuole può già integrare la modifica scaricando questo file user.php.zip, estrarlo sul proprio PC e caricare via FTP il file user.php nella cartella: components/com_users/controllers/
E' consigliato fare prima una copia di backup del file originale.

Errore: JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING

Su alcune configurazioni server alcuni utenti hanno lamentato la comparsa di un messaggio di errore su tutte le pagine del sito: "JLIB_APPLICATION_ERROR_COMPONENT_NOT_LOADING"
Questo problema pare sia dovuto ad una errata configurazione del server e alle impostazioni di Cache di Joomla, qui una PR: https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/11119

nel caso incontrate questo problema è necessario cancellare completamente la cache di Joomla, poi in configurazione globale attivare la cache conservativa assicurandovi che "Gestore cache" sia su "File" e "Cache specifica della piattaforma" su No.

Errore nel passaggio da Joomla 2.5.28 a Joomla 3.6.0

La procedura di aggiornamento dalla versione 2.5.28 alla nuova 3.6.0 genera questo errore:
Notice: Undefined property: LoginController::$input in ...\administrator\components\com_login\controller.php on line 36
Fatal error: Call to a member function set() on null in ...\administrator\components\com_login\controller.php on line 36

Abbbiamo prontamente segnalato il problema con questa segnalazione: https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/11117
La soluzione consigliata è quella di cancellare i file:
/libraries/cms/controller/legacy.php
/libraries/cms/model/legacy.php
/libraries/cms/view/legacy.php
che teoricamente dovrebbero essere eliminati dalla procedura di aggiornamento ma che invece rimangono presenti generando l'errore.

Effettuando poi la verifica in Gestione estensioni --> Database vengono evidenziati 14 aggiornamenti disponibili per la struttura del database, ma fanno riferimento alla vecchia versione 1.7, non è quindi consigliato effettuarli.

Problemi con il multilingua

Con il multilingua attivo ed il parametro "Rimuovi il prefisso dalla lingua predefinita" impostato su SI nel plugin "System - Language Filter" si crea un problema di redirezione della pagina: https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/11206


Questi ed altri problemi saranno certamente corretti con il prossimo aggiornamento Joomla 3.6.1.
Sono già circa 100 le segnalazioni corrette pronte per essere integrate nel prossimo aggiornamento, di cui però non è ancora stata fissata una data di rilascio.


EDIT 22/07/2016
Arriva dal team di sviluppo di Joomla l'avviso che sono "chiuse" le eventuali modifiche ai file di lingua per il prossimo aggiornamento 3.6.1 https://groups.google.com/forum/#!topic/joomla-dev-cms/ELitPO0FYVg
Quindi si prevede nel giro di poche settimane il rilascio del nuovo aggiornamento, indicativamente entro la fine di agosto 2016.
Sono già troppe le toppe messe alla 3.6.0 ed è quindi stato deciso di anticipare il rilascio della prossima versione.


commentaCommenta questo articolo sul forum