Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla! 3.6

Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.6

Disponibile al download la nuova versione Joomla!® 3.6 Stabile (Notizia in inglese su Joomla.org).

Questa versione è il naturale aggiornamento delle precedenti 3.0, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4 e 3.5 di cui continua lo sviluppo all'interno della Major release 3 mantenendo la piena compatibilità con queste versioni Minor precedenti. E' stata preceduta da 2 versioni beta e 2 RC che ci hanno permesso di terminare e mettere a disposizione i relativi file di lingua italiani (disponibili nell'area download) e capire le novità principali che sono state inserite.
Ricorda che il ramo di sviluppo 2.5 è stato abbandonato e non riceverà più aggiornamenti, è quindi consigliato il passaggio a Joomla 3.6.

Se vuoi scoprire le ragioni che hanno portato al rilascio anticipato della versione 3.6 senza quindi passare da un aggiornamento 3.5.2 leggi questo articolo: In arrivo l'aggiornamento Joomla 3.6

Come per la precedente 3.5 anche per installare o aggiornare il proprio sito a questa nuova versione 3.6 è necessario che il server che lo ospita soddisfi a pieno alcuni requisiti tecnici. Attenzione al requisito minimo di versione PHP 5.3.10:
- Versione di PHP almeno 5.3.10 o superiore (consigliato 5.6). Ricorda che i rami di sviluppo di PHP 5.3 e 5.4 sono stati abbandonati da tempo dagli sviluppatori di PHP e che la versione 5.5 sarà abbandonata presto.
- Magic Quotes GPC Off
- Versione di Mysql almeno 5.1 e con supporto a InnoDB.

In questa notizia viene descritto come verificare queste caratteristiche sul server che ospita il sito Joomla.

Nell'area download dedicata a Joomla 3.6 è disponibile il pacchetto lingua (italiano), il pacchetto generico di aggiornamento ed il pacchetto di installazione della versione localizzata.

Le novità in Joomla! 3.6

Nel componente "Aggiornamento di Joomla!" è presente un nuovo TAB "Carica e Aggiorna" da dove caricare e lanciare gli aggiornamenti in caso di procedura manuale. Per tutte quelle installazioni su server non ottimali dove l'aggiornamento automatico fallisce miseramente si potrà ricorrere a questo nuovo sistema. Non cercatelo più nella gestione estensioni, ma nel componente di aggiornamento. E' possibile anche indicare il pacchetto di installazione della propria versione di Joomla per effettuare un nuovo caricamento così da sovrascrivere tutti i file per allineare nuovamente alla versione corrente.

Ovviamente spesso gli aggiornamenti hanno pacchetti compressi che superano i 2Mb e con questo sistema si ripropone anche il problema di mandare in timeout la procedura perchè su server non ottimizzati c'è spesso il limite dei 30 secondi di attesa per operazione, e da connessioni ADSL scarse è facile superare quel limite caricando il pacchetto.... oppure c'è il limite settato a 2Mb come file da caricare e non accetta quindi i pacchetti di aggiornamento che solitamente sono superiori.
{xtypo_rounded1}- l'unico metodo consigliato e corretto per aggiornare Joomla 3 (sia le vecchie che le nuove e future versioni) è utilizzare il componente "Aggiornamento di Joomla" e premere il tasto per l'aggiornamento automatico. Il sistema si occuperà di andare a scaricare il pacchetto necessario, estrarlo, sovrascrivere i file, aggiornare il database, eliminare i file non più necessari ecc.., il tutto nell'ordine corretto.
- Mentre nelle versioni precedenti la 3.5.0 era possibile utilizzare anche la "Gestione estensioni" per installare manualmente il pacchetto di aggiornamento, ora questo non è più possibile e non sarà mai più possibile.
- Dalla versione 3.6.0 sarà possibile dal componente "Aggiornamento di Joomla" procedere anche all'installazione manuale del pacchetto di aggiornamento, quindi per gli aggiornamenti successivi alla 3.6.0.
- Per chi non può utilizzare l'aggiornamento automatico (..a causa di pessimi hosting..) rimane attualmente una procedura manuale che non è propriamente consigliata ma pare l'unico modo: sovrascrivere via FTP tutti i file presenti nel pacchetto di aggiornamento per poi passare dalla "Gestione estensioni --> Database" e "Gestione estensioni --> Esplora" e correggere ed allineare quanto segnalato.
- Quindi dalla 3.6.0 le estensioni si continueranno ad installare dalla "Gestione estensioni" e gli aggiornamenti di Joomla (sia automatici che manuali) si faranno dal componente "Aggiornamento di Joomla". Separata la logica di questi aspetti. Per gli aggiornamenti di Joomla si va da una parte, per installare o aggiornare le estensioni si va da un'altra parte.{/xtypo_rounded1}
 
Oltre a questa nuova caratteristica per l'eventuale aggiornamento manuale, la versione 3.6 porta anche alcune altre piccole modifiche interessanti:

Utile tastino "Elimina tutti" nella pagina per pulire la cache.
Spesso su siti grandini l'elenco della cache va su due o più pagine (vedi Joomla.it) e se tanto sei andato nella pagina di pulizia vuoi cancellare comunque tutto al volo.... non perderti a selezionare qualcosa.

Quindi direi che il nuovo tasto "Elimina tutti" è certamente benvenuto :)



Altra novità presente nella versione di Joomla 3.6 è la possibilità di ricreare l'elenco dei "siti di aggiornamento", il tutto da un semplice tasto.
Cosa utile da fare di tanto in tanto, per evitare doppioni o vecchi riferimenti che con il tempo e le varie installazioni ed aggiornamenti delle estensioni esterne si vengono a creare e rallentano e spesso bloccano la procedura di controllo ed avviso di aggiornamenti disponibili.
Andando a "rigenenrare" l'elenco dei siti di aggiornamento vengono prima eliminati tutti i siti attualmente presenti, poi inseriti solo quelli presenti negli XML delle estensioni attualmente installate, così da avere l'elenco corretto.

Finalmente introdotta anche la possibilità di visualizzare la lista di tutte le voci di menu anche se queste fanno parte di menu differenti. Nelle versioni precedenti era possibile visualizzare l'elenco delle voci di menu solo per ogni singolo menu. Era obbligatorio selezionarne almeno uno mentre ora si passa da una visione di insieme per poi decidere se "filtrare" per ogni singolo menu.

Presenti anche alcune novità dedicate agli sviluppatori come il "New Subform Field"; aggiornate le versioni di alcune librerie interne come jQuery (1.12.4) e l'editor TinyMCE (4.3.12); attivata la possibilità di creare una nuova categoria a cui assegnare l'articolo direttamente dalla schermata di modifica dell'articolo, basta scrivere il nome della nuova categoria nella "tendina" di selezione della categoria e premere invio; Migliorate le ACL (Access Control List) per i singoli menu. Il link all'articolo per i "termini di servizio" nei vari form ora supporta il multilingua. Nella gestione moduli ora è presente un nuovo "Filtro": Seleziona Pagina per visualizzare solo i moduli che appaiono in determinate voci di menu. Migliorata anche la pagina della gestione dei "Livelli di accesso" che ora mostra i Gruppi di utenti associati ad ogni livello.
Attenzione anche alle voci di menu che mostrano la lista dei contatti. Una nuova modifica è stata fatta per far apparire nella lista anche le immagini associate ad ogni contatto, quindi eventualmente verificate che le vostre liste contatti siano formattate correttamente se ora appaiono le immagini.
Da notare anche che in Joomla 3.6.0 la cartella logs non si trova più nella radice principale delle cartelle ma è ora una sottocartella di administrator. Questo avviene solo nelle nuove installazioni, in caso di aggiornamento la cartella logs rimane al suo posto come indicato nel parametro della configurazione globale.


Queste elencate sono solo alcune delle più importanti novità, ma la versione 3.6 contiene inoltre circa 700 correzioni ed aggiustamenti (dalla 3.5.1) che sono stati risolti in questi mesi dal team di sviluppo e segnalati dalla community.



Aggiornamento

L'aggiornamento alla 3.6 non richiederà particolari interventi a livello di configurazione, deve essere effettuato in modo automatico premendo un tasto dal pannello di controllo dal componente "Aggiornamento di Joomla" (è sempre consigliato effettuare prima un backup) le estensioni ed il template dovrebbero continuare a funzionare regolarmente.

ATTENZIONE: non è più possibile fare l'aggiornamento alla 3.6 installando il pacchetto di aggiornamento dalla gestione estensioni (si deve usare il tasto per l'aggiornamento automatico) come specificato nella documentazione di Joomla. Per quelle configurazioni poco ottimali dove non è possibile utilizzare la procedura automatica per l'aggiornamento si consiglia di scaricare il pacchetto di aggiornamento, estrarlo sul proprio PC e caricarlo via FTP sul server del sito sovrascrivendo tutte le cartelle ed i file. Controllare poi in "Gestione Estensioni --> Database" per allineare gli aggiornamenti del database. Da "Gestione Estensioni --> Esplora" premere sul tasto "Esplora" per trovare eventuali estensioni pronte per essere installate ed installare quelle di sistema.



C'è da osservare inoltre che a causa dei cambiamenti di PHP 7, è stato necessario rinominare la classe String in StringHelper altrimenti Joomla non poteva funzionare con PHP 7. Questo è un cambiamento abbastanza limitato che non dovrebbe creare particolari problemi con le estensioni esterne.
Dal pannello di controllo sarà visibile il messaggio che vi indica la disponibilità dell'aggiornamento alla 3.6.0.
Nota bene: per poter lanciare la procedura di aggiornamento automatica all'ultima versione disponibile del ramo 3, il sito deve avere una versione di Joomla 3.2.2 o superiore. Per le versioni del ramo 3 inferiori alla 3.2.2 è necessario prima aggiornare alla 3.2.4 per poi passare all'ultima disponibile.
Dopo l'aggiornamento scaricare ed installare il pacchetto lingua italiano per la versione 3.6 che trovate in questa sezione dei download di Joomla.it, e ricordatevi di cancellare completamente la cache del vostro browser.
E' buona norma prima di effettuare l'aggiornamento verificare che anche tutte le estensioni esterne utilizzate siano aggiornate, consultare poi le informazioni nei siti dei produttori per verificare se viene indicata la compatibilità con Joomla 3.6


Aggiornamento dalla 2.5

Come accennato in altri articoli il framework e la struttura del database di Joomla!® 3 ha subito una notevole variazione rispetto alla precedente versione 2.5. In questa pagina è possibile conoscere alcuni di questi aspetti tecnici. Sono state inserite nuove librerie come jQuery e Bootstrap, questi cambiamenti aumentano notevolmente le potenzialità del CMS rendendolo per esempio fluido ed adattabile anche alla navigazione da dispositivi mobili, ma i template e le estensioni funzionanti con Joomla!® 2.5 dovranno essere rivisti e corretti per poter essere compatibili con Joomla!® 3.
Alcuni degli sviluppatori delle più note estensioni hanno già mostrato come questo adattamento sia già stato possibile e migliaia di estensioni sono ora disponibili nella JED compatibili con Joomla!® 3, mostrando il relativo simbolo Compatibile con Joomla!® 3.0. In questo articolo sono elencate alcune delle principali estensioni gratuite compatibili con Joomla!® 3.
Per chi desidera aggiornare dalla versione 2.5 alla 3 è possibile farlo con la procedura automatica direttamente da pannello di controllo (è sempre consigliato effettuare un backup prima dell'aggiornamento). Lanciare la procedura solo da installazioni aggiornate all'ultima versione disponibile di Joomla!® 2.5. Ovviamente è necessario che il server che ospita il sito abbia i requisiti che abbiamo visto prima e che le estensioni utilizzate sul sito siano poi disponibili anche per questa nuova versione di Joomla!®. Si consiglia una attenta lettura a questa guida all'aggiornamento da Joomla 2.5 alla versione Joomla 3.

ATTENZIONE: le versioni di Joomla 2.5 (1.6 e 1.7) e 1.5 non sono più supportate e non ricevono più aggiornamenti, ma a dicembre 2015 è stata scoperta una grave vulnerabilità di sicurezza per tutte queste vecchie versioni ed è stata rilasciata una patch disponibile qui per Joomla 2.5 e qui per Joomla 1.5

E Joomla!® 1.5?
Il supporto alla versione 1.5 di Joomla!® è terminato nel 2012, è quindi consigliato prevedere il passaggio diretta alla versione 3. Nel wiki è disponibile una guida alla migrazione.


Ed i prossimi aggiornamenti quali saranno?

Ora che è stata rilasciata la versione stabile di Joomla 3.6 la precedente versione 3.5 vede terminato il suo supporto, quindi non riceverà più aggiornamenti (patch) ma è necessario passare alla 3.6. Abbiamo inoltre capito molto bene che anche la versione 2.5 non riceverà più aggiornamenti ed è anche qui necessario passare alla 3.6. L'unica versione che da ora riceverà aggiornamenti è la 3.6 che sarà certamente supportata per altri due anni. Ma è comunque previsto il rilascio della prossima versione 3.7 (teoricamente entro la fine di quest'anno). In questa futura versione troveremo alcune novità secondo la RoadMap ufficiale nella 3.6 sono confermate queste 3 nuove caratteristiche:
  • Campi personalizzati aggiuntivi nella gestione articoli.
  • Nuovo router per meglio generare le URL SEO.
  • Nuovo Media manager.
Al rilascio della versione 3.7 stabile questa prenderà due anni di supporto ufficiale e terminerà il supporto per la precedente 3.6. Ricordo che l'avanzamento all'interno dello stesso ramo di sviluppo non comporta problemi di retrocompatibilità, quindi sia le estensioni esterne che il template in uso e tutto il funzionamento del sito Joomla non dovrà subire problemi in questi avanzamenti di versione.


CommentaCommenta questo articolo sul forum