Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Certificazione Joomla!

Certificazione Joomla!: la parola al team di Joomla! che gestisce gli esami

Torniamo a parlare dell’argomento Certificazione Joomla! affrontato la scorsa settimana. Intanto ci teniamo a ringraziare tutti coloro che si sono dimostrati interessati al Programma, che hanno dato la loro risposta al Sondaggio presente nel precedente articolo e a tutti quelli che hanno espresso la loro opinione nei commenti del forum.

Tutti i vostri feedback e suggerimenti verranno presi in considerazione per costruire un Programma di Certificazione Joomla! Italia completo ed efficiente, che risponda alle esigenze dei professionisti che vogliono sostenere l’esame e ottenere il famoso certificato. Quindi, se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a darci la vostra risposta in merito al Sondaggio sul programma di Certificazione Ufficiale Joomla!


Con questo secondo articolo sulla Certificazione Joomla! Ufficiale vogliamo fare un po’ più di chiarezza sul funzionamento effettivo di questo programma, prendendo spunto dalle domande e dai dubbi che avete sollevato direttamente voi.

In molti ci avete chiesto se fosse già possibile sostenere l’esame, in quale lingua e dove è possibile reperire  il materiale relativo alla preparazione per l’esame stesso.

Andiamo per ordine (e ringraziamo anche il Global Moderator del nostro forum jeckodevelopment per i dettagli che ha fornito):

Il prezzo, per l’Italia, del primo (e al momento anche unico) esame disponibile, Joomla! 3.x Administrator, è di 65$ (da convertire ovviamente in €). I prezzi variano a seconda del Paese per il quale si sostiene l’esame ed è disponibile un listino prezzi pubblico per la Certificazione Joomla!

Per quanto riguarda invece gli enti accreditati presso i quali sarà possibile sostenere l’esame, al momento il programma ne prevede due diverse tipologie:
  • i JUG (Joomla! User Groups): sono enti costituiti da volontari e hanno un processo di accreditamento semplificato. Non gestiranno la parte economica del programma di certificazione e gli utenti che vogliono sostenere l’esame effettueranno il pagamento direttamente tramite la Joomla! Exam Platform (seguiranno maggiori dettagli in merito);
  • i JLP (Joomla! Learning Partners) sono invece delle aziende che hanno superato un processo di accreditamento e che offrono la possibilità di sostenere l’esame in spazi fisici reali (vere e proprie aule attrezzate). I JLP hanno la possibilità di offrire anche dei programmi di formazione a pagamento, come Workshop, lezioni, corsi, video corsi, ecc... propedeutici al superamento
    dell’esame.
Il costo dell’esame sostenuto in un JUG o presso le aule attrezzate di un JLP sarà in ogni caso lo stesso. L’unica differenza risiede appunto nei programmi di formazione messi, eventualmente a disposizione dal JLP.


Anche in Italia le modalità per sostenere l’esame di Certificazione Joomla! saranno le consuete: presso uno degli User Group o presso uno dei Joomla! Learning Partners abilitati. In ogni caso è intenzione di Joomla.it organizzare una sessione di certificazione al prossimo JoomlaDay a Roma: sarà un’ottima occasione per sostenere l’esame ad uno dei più grandi eventi della Comunità.

Veniamo ad un altro punto cruciale che riguarda la Certificazione Joomla!: se sono già un professionista Joomla! da diversi anni, è davvero così importante partecipare ad un programma di formazione propedeutico all’esame finale?

La risposta non la vogliamo dare direttamente noi, ma vogliamo far parlare chi ha “visto” e “toccato con mano” l’esame di Joomla! 3.x Administrator. Stiamo parlando di Luca Marzo, membro di alcuni importanti team di Joomla! tra i quali proprio quello che si occupa della gestione degli esami per la Certificazione.

Ciao a tutti, è un piacere poter parlare di Certificazione alla Comunità Italiana di Joomla! Come sicuramente alcuni di voi sapranno, sono membro del Certification Operations Team dal 2015. Il mio team si occupa delle operazioni e dei regolamenti relativi al Programma di Certificazione Joomla!
Abbiamo fatto un gran lavoro in questi mesi ed ora sono veramente fiero di poter dire che siamo quasi pronti al rilascio del programma. Tra qualche settimana sarà finalmente possibile sostenere il Joomla! 3.x Administrator Exam presso uno dei JUG o dei Joomla! Learning Partners abilitati.

Luca ci racconta la sua esperienza diretta con l’esame, la difficoltà delle domande, il livello di preparazione richiesto, la burocrazia da superare per ottenere la certificazione... lasciamo quindi la parola direttamente a lui!

Luca, spiegaci nei dettagli l’iter che bisognerà seguire per arrivare a sostenere fisicamente il Joomla! Administrator Exam (eventuali registrazioni sulla piattaforma, pagamento, ricezione di email di conferma...)

Luca Marzo: L’iter non sarà complicato. Allo stato attuale nessuno ha sostenuto ancora l’esame ufficiale. Io ed i miei colleghi del Certification Team abbiamo sostenuto il primo “Pilot Test”, cioè una simulazione dell’esame ufficiale, testando la banca dati di domande e la piattaforma, per assicurare una user experience di qualità a tutti coloro i quali sosterranno l’esame. La modalità di accesso sarà un po’ differente per l’esame reale che, ricordo, dovrà essere sostenuto in una location reale, presso un JUG, un JLP o un Community Event, quale ad esempio il JoomlaDay. La registrazione non prevede troppa burocrazia, equivale ad una semplice registrazione sulla piattaforma (nel caso di esame presso un JLP sarà effettuata dal partner stesso). Dopo l’accesso sarà possibile completare il proprio profilo personale con ulteriori dettagli. Il pagamento cambia in base alla modalità con cui si sostiene l’esame: nel caso di esame presso JUG/Eventi si pagherà direttamente tramite la Joomla! Exam Platform, grazie ad un link fornito appositamente dall’organizzatore della sessione; nel caso di esami presso un JLP, si pagherà al Partner nelle modalità messe a disposizione dallo stesso.


Prima di sostenere questo Pilot Test dell’esame hai deciso di studiare utilizzando la documentazione ufficiale messa a disposizione?

Luca Marzo: Qui viene il bello! Non ho studiato e non ho superato il Pilot Test. Così come la maggior parte dei miei colleghi. Ma diciamo anche che lo scopo del Pilot Test era quello di testare/collaudare la piattaforma, pertanto in molti ci siamo concentrati sull’esperienza d’uso piuttosto che sulle domande: avevamo da verificare le funzionalità, il contatore, la visualizzazione delle domande e tanti altri aspetti.
Ad ogni modo, chiaramente, come ogni esame, è necessario prepararsi adeguatamente. Un esame non è un gioco e la documentazione ufficiale è una valida risorsa per affrontare la prova.

Quanto pensi possa essere utile avere un programma di formazione propedeutico di preparazione all’esame?

Luca Marzo: La formazione è certamente utile. Come ho detto prima, un po’ per disattenzione ed un po’ perché anche usando tutti i giorni Joomla! non sempre si conoscono tutti gli aspetti e le funzionalità,vuoi perché non le si è mai utilizzate, vuoi perché molte volte subentra l’abitudine nell’utilizzo. Un buon programma di formazione, che copra tutti gli aspetti dell’amministrazione di un sito Joomla! 3.x, così come fa la documentazione, è certamente un ottimo strumento per la preparazione all’esame.

Quali pensi che siano i formati migliori per un buon corso di formazione (workshop pratici, materiale scritto, video corsi...)?

Luca Marzo: Più ampia è l’offerta, più facile sarà per gli utenti/candidati trovare la forma di apprendimento che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze. Una delle formule che ho proposto ad alcuni Joomla! Learning Partners è organizzare dei Workshop di 3-4 ore in cui si passano in rassegna le varie funzionalità, in modo da fare un “ripasso generale”; questa diciamo che può essere una delle forme più apprezzate dagli utenti che non ritengono necessario un percorso di apprendimento più lungo e dettagliato. Chiaramente oltre ai Workshop, un buon manuale o dei brevi videocorsi specifici sono ottimi materiali.

Quanto dura esattamente l’esame e che tipo di domande vengono fatte?

Luca Marzo: 90 minuti, 60 domande, 80% soglia di superamento. Questi sono i tre numeri su cui si basa quest’esame di certificazione. Abbiamo esclusivamente domande a risposta chiusa: scelta multipla e selezione singola. Alcune domande utilizzano delle foto come supporto. L’esame è disponibile solo in lingua Inglese al momento.

E’ possibile superare l’esame senza essersi adeguatamente preparati prima?

Luca Marzo: Non mi sento di escluderlo. Al Pilot Test, noi tutti abbiamo conseguito un “voto” dal 71 al 76% (tranne 2 che hanno raggiunto il 90%). Se una persona conosce tutti gli aspetti
dell’amministrazione di un sito Joomla! 3.x ed ha una certa familiarità con l’inglese, può superarlo tranquillamente. Ma se non ha mai visto alcuni plugin, se ha dubbi nell’utilizzo dei menù, non conosce i vantaggi di alcune opzioni della Gestione Articoli, allora è meglio che partecipi almeno ad un Workshop riepilogativo.

Quali sono, secondo te, i vantaggi di avere dei professionisti Joomla! certificati e qualificati?

Luca Marzo: Quali sono i vantaggi? Una certificazione serve per dimostrare una capacità, una competenza. Chi supera l’Esame di Certificazione riceve un Certificato in PDF che attesta il
conseguimento della certificazione, riceve inoltre un Badge (come quello raffigurato qui) che punta alla “Certified Users Directory”, in cui viene automaticamente incluso. Cos’è la Certified Users Directory? Una directory, appunto, in cui sono presenti i profili di tutti coloro i quali abbiano conseguito la Certificazione Joomla! . Ciascuno avrà un profilo personale con l’elenco delle certificazioni conseguite, quindi è una buona opportunità di visibilità. Inoltre studiare per conseguire la certificazione migliorerà sicuramente la preparazione personale che sarà poi spesa svolgendo il proprio lavoro con Joomla!

Aggiungo, qualora vi fosse sfuggito, che nell’ultimo meeting del  Certification Operations Team abbiamo parlato di Joomla.it, relativamente all’evento di Certificazione in occasione del JoomlaDay a Roma. Siamo convinti che sarà un’ottima opportunità per sostenere l’esame.


Ringraziamo Luca Marzo per la sua disponibilità e per aver condiviso con noi aspetti e dettagli sulla Certificazione Joomla! direttamente dal Team che si occupa proprio di questo. Speriamo che la sua personale esperienza e i suoi consigli siano stati di aiuto a tutti i professionisti interessati a sostenere il Joomla! Administrator Exam che, ricordiamo, sarà presto disponibile sulla piattaforma ufficiale.

Per quanto riguarda invece la parte di formazione propedeutica di preparazione all’esame, vogliamo, ancora una volta, conoscere la vostra opinione in merito a quali, secondo voi, sono le modalità più utili ed efficaci al fine di centrare l’obiettivo della Certificazione Joomla! Per questo vi chiediamo di rispondere a questo sondaggio e lasciarci nuovamente il vostro feedback, che ci aiuterà a creare il giusto percorso formativo.




commentaCommenta questo articolo sul forum