Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

dominio .blog

Presto disponibile l'estensione di dominio .blog

Il fondatore del CMS WordPress (Matt Mullenweg), titolare dell'azienda che ne detiene i diritti e ne cura gli interessi, ha recentemente vinto l'asta per aggiudicarsi la gestione della nuova estensione di dominio (gTLD) .blog annunciando di aver speso circa 20 milioni di dollari. Entro la fine dell'anno tutti potranno quindi registrare un nuovo nome di dominio del tipo "nomescelto.blog" e decidere liberamente se usare Joomla o altro CMS o piattaforma per pubblicare il blog.

Presso il sito https://dotblog.wordpress.com/   è possibile conoscere i dettagli sulle date in cui sarà disponibile la registrazione. Previsto come sempre un primo periodo di registrazione riservato solo ai possessori di marchi che vogliono tutelare la loro posizione. Viene comunque garantito che il costo di registrazione sarà in linea con i prezzi delle altre attuali estensioni di dominio.
Questa estensione sarà poi resa disponibile anche presso altri provider che potranno rivenderla garantendo all'azienda di Mullenweg parte del ricavato.


Indubbiamente questa mossa da parte di Matt Mullenweg permetterà di finanziare ancor maggiormente il proprio CMS, sembra siano attesi molti guadagni per la sua azienda dalle registrazioni che arriveranno su questa estensione di dominio. WordPress è attualmente una delle più note e diffuse piattaforme per blog e potrà rafforzare il suo dominio anche fra i CMS grazie a questa estensione.

Per riuscire nell'impresa di aggiudicarsi la gestione di questa importante estensione di dominio Matt Mullenweg ha utilizzato una società ombra appositamente registrata a Panama e dal nome emblematico: Knock Knock Whois There LLC (toc toc chi c'è qui?).
Dirottato i milioni di dollari in questa società ha partecipato all'asta così in modo anonimo evitando di attirare l'attenzione di altri colossi del web come Google che volevano aggiudicarsi il .blog.

20 milioni di dollari sono certamente un bell'investimento, ma probabilmente se avesse partecipato con la sua vera identità il prezzo dell'asta sarebbe stato anche superiore. Ci vorranno comunque molti anni per capire se riuscirà a monetizzare abbastanza da rientrare dall'investimento fatto. Ricavando pochi dollari per ogni registrazione dovrà puntare a superare la cifra di circa 5 milioni di domini registrati, più di quanti domini con estensione .IT siano mai stati registrati.
Dall'ultimo rapporto sulle estensioni dei domini di VeriSign il .COM risulta ancora il più diffuso (TLDs) con circa 125 milioni di registrazioni, mentre il .NET è arrivato a 15 milioni. In seconda posizione l'estensione .TK di una piccola isola in mezzo all'Oceano Pacifico che ha deciso di regalare l'utilizzo di questa estensione scavalcando così tutte le altre nazioni come numero di domini registrati.

Molto interessante l'ascesa in questi ultimi mesi dei nuovi domini generici che sono stati attivati (gTLD) ed a cui andrà ad aggiungersi proprio il .blog. Attualmente è già di 11 milioni il totale delle registrazioni raggiunte da queste nuove estensioni. Guida questa classifica l'estensione di dominio .xyz con il 15% seguita da .top 8%




Presto in questa speciale classifica delle nuove estensioni di dominio generiche vedremo apparire il .blog

commentaCommenta questo articolo sul forum