Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

JoomlaDay 2015

JoomlaDay 2015: una 8^ edizione carica di novità e sponsor!

Sabato 7 novembre 2015 presso il Palazzo dei Congressi di Firenze Fiera (Piazza Adua, 1 - 50123 Firenze) si terrà l’8° edizione del JoomlaDay Italia, organizzata come di consueto dalla community italiana di Joomla! in collaborazione con JoomlaHost in qualità di Main Sponsor dell’evento.
Il tema di questa edizione è "Joomla: 10 anni di innovazione per il web", un’occasione per conoscere e approfondire le potenzialità di Joomla!®, per incontrare le persone che fanno parte di questa grande comunità italiana, per stringere collaborazioni e, soprattutto per promuovere l’uso di questo pluripremiato CMS.
In questo articolo vogliamo mostrarvi la crescita esponenziale che ha avuto questo evento, sia in termini di numero di partecipanti, sia in termini di sponsor e aziende interessate a promuovere il JoomlaDay Italia. Vogliamo che anche voi, utilizzatori e amanti di Joomla!® che ancora non siete mai riusciti a partecipare al JoomlaDay Italia possiate convincervi che NE VALE LA PENA, per i contatti, per l’atmosfera e per tutte le novità che verranno presentate e che abbiamo organizzato per voi in questa edizione.

Ma ripercorriamo insieme un po’ di storia del JoomlaDay Italia.


La prima edizione di questo evento risale all’ormai lontano 2008, presso la sala plenaria Auditorium Michelangelo dell'Aurelia Convention Centre & Expo Roma. 400 partecipanti in loco e oltre 3000 persone che hanno seguito la diretta web da tutto il mondo hanno fatto in modo che questo evento partisse con il botto, come si suol dire.
Un grande successo reso possibile dai primi sponsor che hanno dato fiducia alla macchina organizzativa dell’evento.


La partenza esplosiva ha reso possibile la cadenza annuale di questo evento che ha toccato alcune delle principali città italiane e ha visto crescere, di edizione in edizione, il numero dei partecipanti: 21/11/2009 - è nuovamente Roma ad ospitare la seconda edizione del JoomlaDay Italia che vede 500 partecipanti in sala e oltre 7.000 le persone che si sono collegate alla diretta web e hanno partecipato attivamente tramite la chat dell'evento. Presenti anche Johan Janssens e Brian Teeman due dei co-fondatori del progetto Joomla!.


09/10/2010 - La terza edizione viene organizzata a Verona, presso il Centro Congressi di Verona Fiere. Questo JoomlaDay in particolare si è svolto in due sale che avevano due diversi programmi per coprire maggiormente gli interessi di tutti gli utenti di Joomla!® Oltre 750 partecipanti e un totale di 8400 accessi alla diretta streaming dell'evento. Ospite speciale Jean-Marie Simonet co-fondatore di Joomla!.




22/10/2011 - Firenze ospita la quarta edizione del JoomlaDay Italia che si è svolto all'interno del Palazzo dei Congressi di Firenze Fiera. I numeri di questa edizione dimostrano il crescente successo dell'evento: più di 1200 persone presenti e oltre 9000 gli accessi allo streaming web della conferenza nell'arco della giornata. Tra gli sponsor del quarto JoomlaDay Italia sottolineiamo la presenza di Google.



29/09/2012 - Il Palaolimpico di Torino ha ospitato invece la quinta edizione del JoomlaDay Italia che ha contato nuovamente la partecipazione di oltre 1000 persone con in comune la passione per Joomla!® e per la filosofia Open Source che sta dietro alla sua Community. Altrettante persone hanno seguito l'evento grazie al consueto servizio di streaming web, che rende il JoomlaDay Italia un evento di successo oltre all'opportunità di ricevere notevole visibilità in una sola giornata. Tra gli sponsor di questa edizione ricordiamo la presenza di Microsoft. Ospite speciale Mitch Pirtle co-fondatore di Joomla!


12/10/2013 - Il JoomlaDay Italia è stato pensato per far incontrare le persone accomunate dall'utilizzo di Joomla!® in tutta Italia... e non solo. Ecco perché la sesta edizione dell'evento si è svolta a Napoli, al Centro Congressi della Mostra d'Oltremare, cercando di coinvolgere anche il sud della nostra penisola.





8/11/2014 - Il prestigioso Milan Marriott Hotel di Milano ha fatto da cornice alla settima edizione del JoomlaDay Italia e ha ospitato le oltre 1200 persone che si erano registrate all'evento. La piazza di Milano ha ovviamente attirato anche numerosi sponsor spinti dai precedenti successi del JoomlaDay a partecipare attivamente per promuovere questo evento, che ricordiamo essere completamente gratuito per i partecipanti.

JoomlaDay 2015: 8^ edizione con novità e festeggiamenti!

Ripercorrere la storia delle passate edizioni del JoomlaDay Italia, ci ha portati a riflettere sul fatto che sia Joomla!® sia la community Joomla.it compiono quest’anno 10 anni! Quale modo migliore di festeggiare questa ricorrenza se non proprio con il JoomlaDay Italia?
Ecco perché quest’anno abbiamo introdotto, all’interno dell’organizzazione, alcune novità rilevanti, per rendere ancora più piacevole la giornata alle oltre 1000 persone che siamo sicuri parteciperanno con entusiasmo.
Primo fra tutti il WORKSHOP DI WEB MARKETING tenuto dagli esperti di GT Idea, Andrea Pernici e Marco Quadrella. Si tratta di un’offerta formativa unica, 3 ore di workshop nel quale verranno affrontati temi come Keyword Strategy, Analisi dei Link, Analisi dei competitor, Audit SEO tecnico, Web Performance, Web Analytics, e tanto altro ancora…
Il workshop si terrà nel pomeriggio del giorno dell’evento, dalle ore 14 alle ore 17 ed è l’UNICO evento a pagamento della giornata. Voi quanto pensate possa valere un workshop di questo calibro? La risposta, per gli esperti del settore, è sicuramente TANTO, sia in termini di contenuti sia in termini economici. Ma il JoomlaDay è fatto di condivisione e spirito OpenSource, per cui anche il costo di questo Workshop rappresenta tutti questi valori. Al momento dell’iscrizione al JoomlaDay 2015 potete scegliere di aggiungere l’opzione Workshop al vostro form di registrazione e pagherete €38,5 +IVA per avere a vostra disposizione alcuni dei migliori esperti di SEO e Web Marketing presenti in Italia per un pomeriggio intero.

Infine, all’inizio di questo articolo abbiamo sottolineato che questo è un anno importante per Joomla!® e per la Community Italiana. 10 anni di attività sono tanti, soprattutto in questo ambiente, e sono un traguardo importante da festeggiare. Ecco perché, finiti i numerosi interventi della giornata, finito il workshop di Web Marketing e SEO, ci sarà un momento di festa da condividere tutti insieme. Una vera e propria FESTA DELLA BIRRA all’interno del JoomlaDay Italia 2015: musica, birra, cibo, divertimento e networking… GRATIS!!! Avete letto bene, GRATIS!!! Per i primi 300 che si iscriveranno alla JOOMLA BIERFEST questa opportunità unica di festeggiare un traguardo importante raggiunto anche, e soprattutto, grazie a tutta la Community.
Con questo JoomlaDay Italia vogliamo confermare la forte presenza della Community italiana di Joomla!®, il suo spirito di condivisione e la continua voglia di innovarsi per avere sempre a disposizione il servizio migliore. Negli anni sono stati tanti gli SPONSOR che hanno creduto in questo progetto, aziende grandi e piccole che hanno voluto sostenere l’evento e hanno voluto farne parte attivamente, guadagnando anche una notevole visibilità tra i partecipanti dell’evento. L’edizione del 2015 vede scendere in campo sponsor del calibro di IBM, MariaDB, Fortinet e Hoepli che hanno voluto essere parte attiva per rendere possibile questo evento. Il JoomlaDay 2015 ha ancora spazio per te e la tua azienda, per darti la possibilità di ottenere migliaia di contatti utili per la tua attività, per metterti al centro di un evento fatto proprio di condivisione e networking… cosa stai aspettando?


Ospite dell'evento Roland Dalmulder, Joomla! Production Leadership Team.Roland DalmulderRoland Dalmulder è membro del team di sviluppo di Joomla e del Joomla Bug Squad. Vive in Olanda dove collabora anche all'organizzazione del JoomlaDay Olandese.

Il titolo del suo intervento al JoomlaDay Italia: Joomla! 4 next generation of the CMS
(In lingua inglese)

Una presentazione su quelle che sono le idee che il team ha in mente per far nascere la futura versione di Joomla!.


DIVENTA SPONSOR DEL JOOMLADAY2015
ISCRIZIONE AL JOOMLADAY 2015
ISCRIZIONE AL WORKSHOP DI WEB MARKETING