CMS Manager

CMS Manager: Un componente per aggiornarli tutti!

Ora disponibile un nuovo componente sviluppato appositamente per rendere l’aggiornamento di Joomla! e dei suoi componenti più semplice e veloce da gestire.
Si chiama CMS Manager, ed è stato rilasciato dal team di JoomlaHost.it, che già aveva rilasciato, qualche anno fa, il JSP, un sistema di aggiornamento per Joomla!, il quale permetteva di verificare la versione del CMS installata ed eventualmente aggiornarne il core.

Il JSP però non permetteva la gestione degli aggiornamenti di estensioni e plugin. E per rispondere a questa esigenza è nato appunto il CMS Manager: gratuito e disponibile per l’aggiornamento di TUTTI i siti costruiti con Joomla! (dalla versione 2.5 in poi), su qualsiasi hosting service provider siano ospitati.

Come funziona il CMS Manager?

Utilizzare il CMS Manager è semplice e veloce, e permette un notevole risparmio di tempo nella gestione degli aggiornamenti dei siti in Joomla!, grazie soprattutto al sistema di notifiche mail che informano l’utente della disponibilità di eventuali aggiornamenti di core ed estensioni.

Trattandosi di un componente per Joomla! il CMS Manager dovrà essere scaricato, utilizzando un apposito link, e installato sui propri siti in Joomla!. Una volta eseguita questa procedura, basterà accedere al pannello di controllo unico pensato per la gestione degli aggiornamenti, e aggiungere tutti i siti in Joomla! dove è stato installato il CMS Manager.

Terminata questa procedura il CMS Manager eseguirà la scansione di tutti i siti aggiunti al pannello di controllo e mostrerà all’utente se sono presenti aggiornamenti e di che tipo di aggiornamenti si tratta.

È inoltre possibile effettuare l’aggiornamento contemporaneo di tutti i siti, oppure selezionare solo i componenti e le estensioni per le quali si desidera eseguire l’aggiornamento. Tutto può tranquillamente essere deciso dall’utente, con la semplicità di un unico pannello di controllo.

Di seguito potete trovare il video tutorial del CMS Manager che vi spiega nel dettaglio tutte le sue funzionalità e la semplicità di utilizzo:



Ultima nota tecnica, da sottolineare, riguarda la fase di test che ha preceduto il rilascio del CMS Manager. Il team di sviluppatori di Joomlahost, insieme ad una squadra composta da alcuni selezionati Beta Tester (utilizzatori di Joomla), ha eseguito dei test specifici per controllare il corretto funzionamento del componente e correggere eventuali bug. La stretta collaborazione con gli utenti finali ha permesso al team di JoomlaHost di sviluppare caratteristiche segnalate direttamente dai Beta Tester e migliorare alcuni aspetti del componente prima del suo rilascio ufficiale (aspetti grafici e tecnici). Inoltre alcune delle segnalazioni arrivate dai Beta Tester sono state raccolte per essere inserite nel rilascio della prossima versione del CMS Manager, proprio per offrire un prodotto che risponda in modo efficace alle esigenze degli utenti di Joomla!