JUG

Apri ora il tuo Joomla! User Group

OSM ha inviato Joomla.it a dare maggiore visibilità ai gruppi di utenti presenti sul territorio. Attualmente sono pochissimi i "Joomla! User Group"(JUG) nel nostro paese e dobbiamo invece mostrare quanto sia diffuso e presente in italia Joomla costruendo una rete capillare.



Su Joomla.org è presente una sezione dedicata a tutti i JUG del mondo, con relativo regolamento ecc... e su Joomla.it sarà aperta una nuova sezione che ospiterà quelli italiani presenti ed approvati su Joomla.org.

Il nostro paese è uno dei pochi che non ha ancora sviluppato una buona rete di questi fantastici gruppi di persone con la stessa passione per Joomla.
Quindi facciamo questo appello a tutti, in qualsiasi parte d'Italia, in qualsiasi città o paesino ecc...  è ora di mettersi un poco in gioco ed aiutare direttamente sul proprio territorio.
Non c'è da complicarsi la vita, niente di formale o burocratico. Niente tesseramenti da 20 euro a cranio...  niente corsi a pagamento... niente direttivi o presidenti e cariche varie...  Il tutto è molto semplice ed il tutto ovviamente online. Poi questi gruppi si danno appuntamento nei bar, nei locali, nei coworking, nei circoli, nelle scuole ecc..  dove c'è uno spazio a disposizione.
Dobbiamo averne centinaia e centinaia sparsi per tutto il paese, con i nomi delle città e cittadine, e non importa se ci saranno più JUG in grandi città, è normale.

Per i primi nuovi 10 JUG che vedrò spuntare c'è in regalo il cappellino Joomla! (da ritirare sul palco del prossimo JoomlaDay Firenze).

ISTRUZIONI

Registrati su questa sezione del sito ufficiale di Joomla.org: http://community.joomla.org/component/user/register.html
Poi accedi all'elenco dei JUG in Italia: http://community.joomla.org/user-groups/europe/italy.html
e premi sul tasto nero con scritto "Register your Group"

Compila il tutto.
Dovrai inserire due nominativi e rispettive email, il tuo e quello di un conoscente che farà  parte del gruppo.
Suggerimento importante: non mettere come riferimento per il sito un tuo sito Joomla. Non è necessario avere un sito dedicato al proprio JUG, non ha senso. Ci sarebbe poi da pagare dominio e spazio, seguire gli aggiornamenti ecc.., sottoporlo all'approvazione di OSM ecc.. e diventa già troppo burocratica la faccenda. Non utilizzare mai il logo di Joomla o tentare strani incroci grafici con il logo di Joomla.
Apri prima un gruppo meetup (www.meetup.com) dedicato al tuo JUG ed indica quello nella scheda come sito, in questo modo il tutto è più semplice, immediato e permette alle persone interessate di seguire gli appuntamenti con più facilità. Attenzione anche agli indirizzi mail che inserite, non mettere i classici indirizzi un poco anonimi dei soliti servizi gratuiti di mail.
ATTENZIONE: prima di inviare il Form premere in basso sul tasto "Locate in map" per  far spostare il puntatore sulla mappa all'indirizzo inserito. Meglio quindi inserire l'indirizzo in inglese (Italy) ed eventualmente poi trascinare con il mouse il puntatore sulla posizione desiderata.
Compilato il form su Joomla.org c'è da attendere qualche giorno perchè il nuovo JUG venga approvato e pubblicato.
Tu avvisaci quando avrai il JUG pubblicato su Joomla.org così noi lo pubblichiamo anche su Joomla.it

Forza, scoprirai molte persone vicino a te che usano Joomla con cui condividere praticamente esperienze e fare rete (...e con cui magari parlare male di Joomla.it wink)

commentaCommenta questo articolo sul forum