MegaPack

Megapack 50 template Joomla 3

Ritorna l'iniziativa del Megapack, un file compresso che contiene i 50 template gratuiti più votati nel calderone di Joomla.it.

Disponibile al download il Megapack (circa 70Mb) comprende una cartella con i file dei 50 template ed una con le anteprime, per dare modo di sfogliare comodamente le anteprime e risalire dal nome al file del relativo template.


I template presenti sono tutti gratuiti e possono essere utilizzati anche per scopi commerciali, sono stati inviati dagli utenti o inseriti nel calderone da altre raccolte libere e gratuite di template che popolano il web.

E' necessario scompattare l'archivio del megapack sul pc, ed installare i singoli template presenti nella cartella file.


Individuato e testato il template di vostro interesse si consiglia di verificare l'eventuale disponibilità di una versione dello stesso più aggiornata direttamente sul sito dello sviluppatore. Per scoprire il sito dello sviluppatore del template si consiglia di scompattare il file del template ed aprire con un editor di testi il file templateDetails.xml, nella parte iniziale di questo file sono presenti tutti i riferimenti dell'autore del template.

Può accadere che installando ed attivando un nuovo template l'aspetto del proprio sito sia semivuoto e non rispetti l'immagine di anteprima del template. Verificare in questi casi come sono state nominate le varie posizioni modulo nel determinato template e rifare tutte le associazioni ai moduli per farli apparire. Inoltre i nuovi template utilizzano moduli e framework esterni che devono quindi essere installati e configurati per ottenere l'effetto visibile nell'anteprima del template. Le anteprime poi fanno riferimento alle versioni "commerciali" di tali template che nelle versioni gratuite potrebbero quindi apparire privi di alcuni elementi e caratteristiche.
E' oramai prassi per gli sviluppatori di template mettere anche a disposizione una versione "quickstart" che non è altro che un backup completo di un sito Joomla con già quel template tutto configurato. Si consiglia quindi l'installazione in locale sul proprio PC di questo quickstart per andare a copiare e verificare come è stato impostato il sito per sfruttare al meglio quel template.

Ricordo che il team di Joomla.org ha specificato sul proprio sito che essendo la licenza di Joomla!® la GPLv2 anche tutto il codice dei template per Joomla!® deve essere rilasciato sotto la licenza GPLv2 essendo esso derivato dal codice di Joomla!® stesso. Solamente i CSS i Java Script e le immagini all'interno dei template possono essere soggetti a licenze differenti.
Il codice PHP dei template può quindi essere modificato liberamente secondo i criteri della licenza GPLv2.

commentaCommenta questo articolo sul forum