jGallery

Con la Ozio Gallery hai tre gallerie in una: arriva la Skin jGallery

Aggiunto recentemente un nuovo metodo di visualizzazione delle immagini per l'estensione gratuita Ozio Gallery. La Skin jGallery unisce le ottime caratteristiche delle altre due Skin e porta qualche novità interessante. Anche questa è ovviamente completamente "responsive" e "adaptive", veloce e semplice da configurare ed adattare al proprio sito.


Sono quindi ben 3 le Skin presenti nella versione di Ozio Gallery dedicata a Joomla 3. Tre metodi differenti di mostrare le immagini, dallo slideshow d'effetto da piazzare in homepage, alla semplice galleria da inserire in un articolo oppure una più strutturata visualizzazione di più album con centinaia e centinaia di foto.
Qui a fine articolo è già visibile una anteprima (con immagini dall'ultimo JoomlaDay Italia).

Anche questa Skin, come le precedenti, sfrutta la piattaforma di Google+ per la visualizzazione delle immagini e non permette l'utilizzo di immagini statiche caricate sul proprio server. Nell'articolo di presentazione della Skin Nano viene descritto il motivo della scelta di G+ come piattaforma che ospita le immagini, fondamentalmente perchè permette di avere una galleria "Responsive" e "Adaptive".

La Skin jGallery si basa sullo script jQuery e open source jGallery sviluppato dal polacco Jakub Kowalczyk. Lo sviluppatore ha dato il consenso all'utilizzo dello script per la Ozio Gallery. Abbiamo già iniziato a collaborare contribuendo al suo codice con questa prima Pull request per il precaricamento delle immagini.
Come interfaccia è simile alla nota Skin Fuerte ma rimane con una altezza fissa, quindi il passaggio da una immagine orizzontale ad una con taglio verticale non comporta un movimento dell'intera galleria. Con i comandi in alto a destra si può zoomare sull'immagine oppure aprire la visualizzazione a tutto schermo (tutto browser) da dove continuare a sfogliare la galleria.  E' possibile scegliere di aprire la voce di menu relativa alla jGallery direttamente a schermo intero, come questo esempio. Si trasforma facilmente anche in un simpatico slideshow come quello posizionato in questa homepage. Decine e decine di effetti di transizione delle immagini ed anche la possibilità di modificare i colori della galleria per meglio adattarla allo stile del proprio sito. Inoltre le miniature possono cambiare posizione andando lateralmente o sopra le foto.
E' un progetto ancora molto giovane, è stata appena inserita nel pacchetto di installazione della Ozio, quindi avrà certamente bisogno di maturare e correggere alcuni aspetti, i vostri consigli e feedbak sono utilissimi come lo sono stati per aiutarci a perfezionare le altre skin.

Attenzione: questa nuova jGallery è presente solo nella versione 4.x della Ozio Gallery dedicata a Joomla 3


Ozio Gallery è nata nel 2008, è sviluppata dal team di Joomla.it ed oltre ad essere anche gratuita è completamente open source e GPL. Se questa galleria ti sembra interessante o ti ha aiutato nella realizzazione di un sito, metti un commento e dai un buon voto alla scheda della Ozio Gallery. Il link sotto la galleria nella versione gratuita è diretto a Joomla.it, quindi a supporto di questa fantastica community.
Con il cambio alla nuova JED e relativo nuovo metodo di calcolo per la classifica delle "Top Extensions" la Ozio ha perso molte posizioni, dalla quarta è ora diciannovesima. Ti chiediamo quindi umilmente 5 minuti del tuo tempo per aiutare questo progetto con un tuo voto.

Versione commerciale Versione commercialeAl fine di accontentare coloro che desiderano utilizzare questa estensione a livello professionale, abbiamo deciso di distribuire anche la versione commerciale, il costo è puramente simbolico. Chi acquista può usufruire del supporto (in lingua italiana e inglese) e nella versione commerciale non è presente la firma con link sotto la galleria.
Le istruzioni su come ottenere la versione commerciale sono presenti nella pagina del componente una volta installato nel proprio sito in Joomla.

CommentaCommenta questo articolo sul forum


Questa jGallery visualizza le foto del JoomlaDay Italia 2014 a Milano
ozio_gallery_jgallery