Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla! Extensions Directory

Addio anche alle estensioni compatibili solo con Joomla! 2.5

Il team di Joomla ha comunicato che a partire dal 30 giugno prossimo saranno eliminate dalla JED (Joomla! Extensions Directory) tutte quelle estensioni compatibili solo con la versione 2.5 di Joomla!. Un altro importante segnale che ci deve far capire che la 2.5 è stata abbandonata e che è necessario prevedere il passaggio a Joomla 3.

Come era già accaduto per la vecchia versione 1.5 dove dopo 6 mesi dalla fine del supporto ufficiale vennero eliminate circa 5000 estensioni dalla JED, perchè compatibili solo con la precedente 1.0 anche in questo giro vedremo sparire alcune migliaia di estensioni. Chi non è riuscito a seguire il ciclo di sviluppo di Joomla e mantenere i propri componenti/moduli/plugin compatibili anche con la versione 3 ha tempo fino al 30 giugno per correre ai ripari.
La directory ufficiale ospiterà quindi solo le estensioni compatibili con Joomla 3.

Se è molto che non visitate la JED noterete ora alcune differenze. Da alcuni mesi il "motore" per la gestione di questo catalogo di estensioni è stato messo a nuovo. Realizzata appositamente una nuova estensione da un team francese finanziato da OSM, la nuova JED promette miglioramenti rispetto alla vecchia, ma ci sono ancora alcuni aspetti da sistemare. Inoltre il passaggio alla nuova piattaforma ha temporaneamente distrutto l'applicazione "Installa da web", presente nella gestione estensioni del pannello di controllo dei siti con Joomla 3, che ora non mostra più le immagini e neppure le informazioni aggiornate.

Questa la notizia pubblicata a dicembre 2014 sulla fine del supporto alla versione 2.5 di Joomla!
Non saranno più rilasciati aggiornamenti neppure per bug di sicurezza per questo ramo di sviluppo.

CommentaCommenta questo articolo sul forum