Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Disponibile il programma del JoomlaDay Italia 2014

JoomlaDay MilanoFinalmente pubblicato sul sito del JoomlaDay l'elenco dei 10 talk che formano il programma di questa edizione 2014 che si terrà fra un mese a Milano.

Ci sono ancora pochi posti disponibili per la registrazione gratuita, non mancare!
Ma ora scopriamo assieme il programma...

Sulla carta sembra ottimo. Centrato il tema dell'evento, andiamo a Milano in "direzione business".
Ben due relatrici ed una presentatrice rappresentano il lato femminile :)
Due moderatori del forum di Joomla.it sono fra i relatori e questo è sempre un gran piacere, la community che si mostra disponibile a mettersi in gioco sul palco!
Ci sono noti professionisti SEO, avvocati, sviluppatori, ma anche studenti, poi c'è l'ospite dal team di Joomla, ed un poco di spazio per gli sponsor.
Una giornata lunga e piena di argomenti interessanti. Come detto il livello degli interventi è molto vario ma alla portata di tutti. Come piace a noi.

L'organizzazione di questo JoomlaDay è possibile anche grazie all'aiuto ed il supporto degli sponsor che permettono inoltre di mantenere anche quest'anno l'ingresso gratuito in una splendida location. Trovano quindi spazio nel programma anche brevi interventi di presentazione dei prodotti e servizi di questi nostri importanti partner che ringraziamo per l'aiuto e la fiducia:
Platinum Sponsor: JoomlaHost
Gold Sponsor: Fasterjoomla.comFortinet.comWebintesta.itEolo - Amico.ws
Silver Sponsor: PrismanetSitiwebjoomla.it - Braincode.it- Watchful.li

Sono circa 700 le persone attualmente registrate su 1000 posti disponibili. Contiamo di raggiungere il tutto esaurito entro il termine delle registrazioni gratuite.
Qui le indicazioni su come arrivare. Non fatevi ingannare dall'eleganza e prestigio della location... non occorre venire in giacca e cravatta al JoomlaDay wink


Programma sala principale (Washington)
Ora Titolo Intervento Relatori
8.30 Apertura  
9.45 Presentazione ed inizio lavori. Giuliana Ubertini
10.00 Distribuire estensioni free/commerciali: come fare, cosa evitare. Davide Tampellini
10.30 Un nuovo alleato per Webmaster e Webagency - Piano rivenditori Joomlahost 2.0. Marco Mangione
11.00 Pausa con ospiti, presentazioni speciali, varie ed eventuali.  
11.30 Confronto fra i migliori CCK per generare cataloghi online. Riccardo Zorn - Davide D'Alpaos
12.00 Soluzioni e-commerce per J3. Si può vivere senza virtuemart? Marco Maria Leoni
12.30 Pausa pranzo
 
14.00 In viaggio verso Grandi Luoghi ( You are off to Great Places!). Chiara Aliotta
15.00 Normativa sui cookies:consigli legali e suggerimenti operativi per i Webmaster. Camillo Sacchetto
15.30 BreezingForms: una buona idea per costruire form professionali. Marco Recine
16.00 Come Google costruisce una SERP. Giorgio Taverniti
16.45 Structured Data (Microdata, RDFa ...) in Joomla! Alexandru Pruteanu
17.15 Joomla! e MariaDB: una combinazione vincente per alte prestazioni. Maria Luisa Raviol
17.45 Conclusione  

Il presente programma è da ritenersi provvisorio e potrà subire variazioni. Fare riferimento a quello pubblicato sul sito ufficiale.

Giuliana Ubertini introdurrà i vari relatori iniziando con Davide Tampellini,
Davide arriva da Pistoia, ha già partecipato come relatore al JoomlaDay Napoli dello scorso anno. Con la propria azienda “FabbricaBinaria” offre servizi per il Web, è sviluppatore di alcune note estensioni come J4Schema e collabora anche allo sviluppo del framework di Joomla. Ci parlerà delle potenzialità della distribuzione di estensioni dedicate a Joomla, come muoversi nella Joomla! Extensions Directory e come sia possibile monetizzare questa attività.

Il secondo intervento della mattina è di Marco Mangione, titolare del servizio di hosting Joomlahost che supporta e sponsorizza la realizzazione dell'evento JoomlaDay Italia sin dalla prima edizione.
A seguire una pausa dove si alterneranno sul palco vari ospiti con brevi presentazioni e qualche sorpresa :)

Riccardo Zorn e Davide D'Alpaos arrivano da Roma dove lavorano come sviluppatori e forniscono servizi professionali su Joomla sotto il nome "FasterJoomla". Anche loro hanno partecipato come relatori al JoomlaDay della passata edizione. Offriranno una comparazione fra le varie estensioni disponibili per realizzare cataloghi online o "directory". Quelli comunemente chiamati CCK (Content Construction Kit) che permettono di estendere notevolmente le potenzialità del nostro amato CMS.

Marco Maria Leoni meglio noto sul forum di Joomla.it come mmleoni è uno dei moderatori più attivi sulla community. Vive a Milano dove lavora come esperto di sicurezza e realizza siti web in Joomla. Con la sua presentazione ci mostrerà quali sono le soluzioni e-commerce attualmente disponibili per Joomla 3. Vedremo se è possibile attivare un ecommerce adatto alle nostre esigenze anche nell'incertezza relativa a Virtuemart 3.

Circa alle 12:30 tutti liberi per la pausa pranzo. Il nostro budget non ci ha permesso in questa edizione di offrire panini e bibite agli ospiti. C'è il ristorante dell'Hotel che ospita l'evento oppure sarà necessario uscire alla ricerca di un ristoro.....  meglio se vi organizzate portandovi qualcosa da mangiare :)
In questa ora e mezza di pausa sarà così possibile incontrarci e salutarci, scambiare opinioni e magari conoscere nuove persone e professionisti appassionati di Joomla. Inoltre è l'occasione per visitare l'area espositiva, conoscere meglio i vari servizi offerti dagli sponsor. Non siate timidi e riservati, siamo tutti parte della stessa famiglia e parliamo tutti lo stesso linguaggio open source.

Alle 14:00 si riparte con il nostro ospite speciale: Chiara Aliotta è una designer ed illustratrice che ha scoperto il mondo Joomla! nel 2008, lavorando come grafico e web designer per Joomlaworks e Nuevvo. Nel 2012 decide di tentare la strada del freelancer e fonda Until Sunday, una piccola agenzia creativa specializzata in art direction e brand consulting. Lavorando prevalentemente per clienti che prediligono Joomla! per la loro presenza sul web, Chiara si distingue per la vivace personalità dei suoi lavori, che denotano una certa attenzione per il dettaglio, il colore e la tipografia. Dal 2010 fa parte del gruppo di organizzatori della conferenza internazionale J and Beyond, mentre dal 2012 si dedica a disegnare saltuariamente template Joomla! per Joomlashack. Inoltre inizia a viaggiare in giro per gli eventi Joomla! divulgando il suo amore per il design.
La svolta nel mondo Joomla! arriva nel Gennaio 2014, quando entra a far parte attivamente della Community del progetto ricoprendo il ruolo di Brand Manager. Affiancata da un piccolo gruppo di appassionati designer, il suo obiettivo è trasformare il rimanente 65% del mondo internet che ancora usa puro HTML in entusiasti utenti Joomla!
Quando non è impegnata a lavorare al prossimo sito Joomla!, la potrete trovare con la sua camera a fotografare vecchie insegne di negozi, a nuotare nel blu del mare Egeo o a strapazzare di coccole il suo gatto Kissa.
✔ Twitter   ✔ Sito web
Il titolo del suo intervento al JoomlaDay Italia In viaggio verso Grandi Luoghi ( You are off to Great Places!) è ispirato da uno dei suoi libri preferiti di Dr. Seuss, Oh! I luoghi in cui andrai! ( Oh! The places you'll go!).
Prendendo come spunto questo libro, ci guiderà verso le nuove mete di Joomla, le novità che riguardano il CMS e la community, il tutto con un tono fiabesco perché possa tenere accesa la vostra fantasia e pervadere il vostro animo con un po'di ottimismo. Incoraggiarvi a non temere i cambiamenti in questa presentazione vi renderà , come dice appunto Dr. Seuss, 'padroni della velocità'.

L'avv. Camillo Sacchetto arriva da Alessandria ed è esperto giurista-informatico. Tenterà di fare chiarezza sulla nuova normativa italiana ed europea per l'utilizzo dei cookies.

Marco Recine è anche lui moderatore del forum di Joomla.it con il nick sudoku. Mi raccomando di non far mancare, ai nostri moderatori che si prestano a fare da relatori, il vostro appoggio e calore. Spesso sono alla prima esperienza davanti ad un pubblico così vasto e dobbiamo ringraziarli per tutto il loro importante impegno che dedicano giornalmente sulla community. Marco arriva da Genova, lavora nel settore farmaceutico e nel suo talk mostrerà tutte le potenzialità dell'estensione BreezingForms.

Giorgio Taverniti meglio conosciuto come GiorgioTave, ideatore dell’omonima e storica community giorgiotave.it. Esperto SEO e formatore di marketing su Google e sui social media. Amministratore Delegato dell’azienda bolognese GT Idea dove svolge attività di consulenza e formazione. Qui i suoi video sul canale FastForward dedicati al Web Marketing.

Alexandru Pruteanu è originario della Moldavia ed ora vive a Padova, frequenta il corso di laurea in Tecnologie Web e Multimediali presso l’Università di Udine. Ha inviato la proposta per il Google Summer of Code 2013 e 2014 con il progetto di integrare i Microdati in Joomla ed è stata accettata entrambi gli anni. Quindi ha passato queste due estati a lavorare al futuro codice di Joomla, con la consolazione di essere pagato da Google per questo. Ci illustrerà quindi come presegue il suo progetto per integrare i Microdati in Joomla.

Ultimo intervento della giornata per Maria Luisa Raviol dedicato al progetto MariaDB, fork di MySQL. Maria vive e lavora a Torino ma è molto spesso in giro per il mondo a tenere conferenze. Esperta di database è direttamente coinvolta nel progetto Open source MariaDB

Ci vediamo a Milano  #jd14it

Se non ti sei ancora registrato all'evento, fallo ora!



commentaCommenta questo articolo sul forum