Intervista a Carla di ICtv

CarlaCarla De Girolamo, conduttrice delle rubriche Tech 5 e Crazy4Gadget di ICTv, oggi ospite di Joomla.it risponde a qualche domanda sull'Opensource e le community. La sua simpatia e vivacità ha reso popolare il nuovo formato televisivo dedicato al web e la tecnologia ideato dal team di HTML.it

Segue l'intervista...

AlexRed - Joomla è una applicazione per la gestione dei contenuti online (CMS) gratuita, open source e semplice da utilizzare, con Joomla tutti possono creare il proprio sito e pubblicare in rete le proprie idee senza scrivere una riga di codice, una vera rivoluzione... ma c'è veramente bisogno di dare voce su Internet a tutti?
Carla - Beh intanto vi ringrazio per aver dato voce a ME e per quanto riguarda tutti gli altri…ovviamente no, non ce n’è bisogno..
SCHERZO!!!
In realtà penso che il successo di Internet sia dovuto proprio alla sua democraticità: in tv, per radio o sui giornali non ci sono spazi abbastanza ampi per dar voce a tutti, sul web pare proprio di si!
Io sto con Voltaire che ha detto una cosa del tipo:” Non sono d’accordo con te ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee”…a parte la cosa della vita, sempre il solito esagerato!

AlexRed - Su Joomla.it sono registrati 30.000 utenti che scrivono sul forum per dare e ricevere supporto liberamente, una piccola community che continua a crescere sulla condivisione della conoscenza. Come vedi questo modello di community? Hai mai partecipato a qualcosa di simile?
Carla
- Per quanto riguarda joomla..io non l’ho ancora mai utulizzato.
Chi segue le mie avventure su ICTV sa che io e la tecnologia (strano a dirsi, visto il lavoro che faccio) non siamo grandi amici, direi più conoscenti con buoni amici in comune. Ma qualche volta ho dato un’occhiata ai contenuti e devo dire che mi hanno tranquillizzata. Mi son fatta l’idea che anch’io sarei capace di districarmi nei grovigli del web con la  guida vostra e degli utenti…anche se ho notato che spesso tendo a sopravvalutarmi in potenza..

AlexRed - Linus Torvalds, il padre di linux dice che il software è come il sesso, è meglio quando è libero...
Carla - ….si.. e più libero è, più il pericolo che non si sappia mai a chi attribuire la “colpa” è grande!!! Parlo del software, ovviamente.
Cmq si… l’ho già detto a Linus e lo confermo a voi!!

AlexRed - Tra gli utenti di Joomla.it si contano poche donne webmaster, credi che l'universo femminile possa sfruttare meglio il web come professione?
Carla - Beh a questa domanda non posso rispondere con cognizione di causa: penso che qualcuna senz’altro già lo faccia, ma non amando molto star seduta davanti ad un computer, mi chiedo quanto l’assenza più o meno marcata della donna nel web indichi un’altra differenza tra noi e gli uomini..Credo sia una questione di predisposizione, però ovviamente la mia risposta è generica e probabilmente ci sono già tante donne che cominciano ad appassionarsi, smentendomi categoricamente.

AlexRed - In molti commentano i tuoi video sul sito, lasciando messaggi di approvazione e qualche volta anche critici, come interagisci con questi feedback? ...leggi solo quelli positivi?
Carla - Nooooo, non voglio mica vivere in un castello sulle nuvole, anzi! Come atteggiamento di base preferisco sempre preparami al peggio e, tra l’altro, sono davvero severa con me stessa, dunque sono spesso in autocritica.
Solo che “farsele” è molto più semplice di “sentirsele fare” e così mi capita di leggere con apprensione i commenti ai miei video. Dieci minuti fa, ad es., sul video appena uscito, i 5 più grandi misteri del web, per un momento mi si è fermato il cuore quando ho letto: “La rubrica di carla è sempre la più inutile”….per fortuna però continuava così ” e tuttavia la continuo a guardare” o qualcosa del genere.
Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Marco per avermi risparmiata dall’ennesima crisi cardiaca.
In generale devo ancora imparare a controllare le mie reazioni ed alcune volte reagisco male alle critiche: sono una “fumantina”, vera meridionale in questo. Però poi, quando sono sola, le sviscero con un’attenzione maniacale

AlexRed - Il tuo su ICtv è un format televisivo adattato al web, quali sono le caratteristiche principali da seguire per chi desidera pubblicare i propri video sul proprio sito ?  ...hai qualche consiglio?
Carla - La mia mamma mi dice sempre che i consigli gratuiti non li ascolta mai nessuno, perciò se proprio ne volete 1 vi do il mio numero di C.C. e poi ne riparliamo.
Mi seccherebbe che cadessero nel vuoto:-P

AlexRed - A quando un Tech 5 su Joomla?
Carla - Prestissimo spero, potrebbe essere divertente. Siamo aperti alle segnalazioni per le posizioni…..

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum