Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.3

Joomla 3.3Come pianificato e programmato dal vecchio ciclo di sviluppo, che prevedeva una nuova versione ogni 6 mesi, è disponibile al download la nuova versione Joomla!® 3.3 Stabile (Notizia in inglese su Joomla.org).

Questa versione è il naturale aggiornamento della precedente 3.0 e 3.13.2 di cui continua lo sviluppo all'interno della Major release 3 mantenendo la piena compatibilità con queste versioni Minor precedenti. E' stata preceduta da tre versioni beta ed una RC che ci hanno permesso di terminare e mettere a disposizione i relativi file di lingua italiani (disponibili nell'area download) e capire le novità principali che sono state inserite.


Come per la 3.0 & 3.1& 3.2 anche per installare questa nuova versione è necessario che il server soddisfi a pieno alcuni requisiti tecnici. Attenzione:  il requisito minimo di versione PHP è stato aumentato ora da PHP 5.3.1 a 5.3.10:
- Versione di PHP almeno 5.3.10 o superiore
- Magic Quotes GPC Off
- Versione di Mysql almeno 5.1 e con supporto a InnoDB.

In questa notizia viene descritto come verificare queste caratteristiche sul server che ospita il nostro sito.

Joomla!® 3.3 ed il nuovo requisito minimo di versione di PHP Si avvisa che per motivi inerenti la sicurezza si rende necessario da questa versione 3.3 aumentare il requisito minimo della versione di PHP presente sul server che ospita il sito Joomla!®. Attualmente Joomla!® 3.x necessitava di PHP 5.3.1 mentre sarà necessario avere almeno PHP 5.3.10 per poter aggiornare alla 3.3 od eseguire una nuova installazione di questa versione di Joomla!®.

Per verificare quale versione di PHP è presente sul server del proprio sito è possibile accedere alla schermata "Informazioni di sistema" dal menu "Sistema" del pannello amministratore di Joomla!®. Se viene riscontrata una versione inferiore alla 5.3.10 è consigliato contattare il proprio provider per richiedere l'aggiornamento.

Nell'area download dedicata a Joomla 3.3 sono disponibili il pacchetto di installazione localizzato, il pacchetto lingua (italiano) ed i pacchetti di aggiornamento.

Questo video promozionale accenna a quelle che sono le novità introdotte in Joomla! 3.3



Le novità in Joomla! 3.3

  • Eliminato il caricamento della libreria JavaScript "MooTools" e convertito il suo utilizzo con la libreria JavaScript jQuery che era già prensete in Joomla 3. Questo dovrebbe alleggerire un poco il peso delle pagine generate da Joomla ed evitare i conflitti che si generavano fra le due librerie.
  • Supporto per le "Cloud Storage APIs" per interagire con piattaforme Cloud come Amazon S3, Dropbox, Google Cloud Storage e Rackspace Cloud Files.
  • Integrazione automatica dei Microdata per gli articoli ed il componente "Contatti". Non è quindi presente alcun parametro per la configurazione deo Microdata, ma questi vengono già automaticamente inseriti nel sorgente della pagina generata da Joomla!. Se il tuo template in uso prevede l'override delle "viste" dei contenuti e dei contatti probabilmente non potrai visualizzare nel sorgente pagina i Microdati. Dovrai aggiornare questi override del tuo template per visualizzare correttamente i Microdati.
  • Aumento delle prestazioni di caricamento delle pagine grazie al miglioramento della gestione della Cache ed a nuove classi OOP (Object Oriented Programming based router classes).
    rout

Queste elencate sono solo alcune delle più importanti novità, che arrivano grazie alla collaborazione degli studenti che hanno partecipato alle passate edizioni del Google Summer of Code, ma la versione 3.3 contiene inoltre circa 110 correzioni ed aggiustamenti (dalla 3.2.3) che sono stati risolti in questi mesi dal team di sviluppo e segnalati dalla community.
Fra le novità manca quella relativa alla modifica dei moduli direttamente "inline" dal lato sito (frontend), alcuni problemi dell'ultim'ora non hanno permesso l'inserimento di questa parte di codice che viene rimandato al prossimo aggiornamento di Minor release.


Come accennato in altri articoli il framework e la struttura del database di Joomla!® 3 ha subito una notevole variazione rispetto alla precedente versione 2.5. In questa pagina è possibile conoscere alcuni di questi aspetti tecnici. Sono state inserite nuove librerie come jQuery e Bootstrap, questi cambiamenti aumentano notevolmente le potenzialità del CMS rendendolo per esempio fluido ed adattabile anche alla navigazione da dispositivi mobili, ma i template e le estensioni funzionanti con Joomla!® 2.5 dovranno essere rivisti e corretti per poter essere compatibili con Joomla!® 3.2.
Alcuni degli sviluppatori delle più note estensioni hanno già mostrato come questo adattamento sia già stato possibile e migliaia di estensioni sono ora disponibili nella JED compatibili con Joomla!® 3, mostrando il relativo simbolo Compatibile con Joomla!® 3.0. In questo post sul forum sono elencate alcune delle principali estensioni gratuite compatibili con Joomla!® 3.

Se al rilascio della 3.0 avevamo manifestato l'avviso di utilizzarla con cautela solo per progetti personali e non per siti di produzione ora con la 3.3 possiamo consigliarne l'utilizzo anche per i siti di produzione. Il progetto di Joomla!® 3 ha dimostrato una ottima stabilità come per l'attuale versione 2.5 che continuerà ad essere supportata solo fino alla fine di questo anno.
Abbiamo quindi ora due rami di sviluppo con versioni stabili di Joomla!®, la 2.5 e la 3.3.
Il team di sviluppo ha però recentemente comunicato di voler cambiare metodo di ciclo di rilascio delle versioni. Sarà presto abbandonata la terminologia "versione con supporto a lungo termine (LTS)" e "versione con supporto a breve termine (STS)" e non ci saranno più scadenze periodiche previste per la pubblicazione degli aggiornamenti. Il ramo di sviluppo 3 viene quindi indicato come quello principale che godrà di un supporto ufficiale ancora per molti anni (sicuramente fino a tutto il 2016 ma probabilmente anche oltre...) e sarà in futuro affiancato dal ramo di sviluppo 4 che è ancora principalmente un'idea (utilizzo di Packagist, Composer, Joomla Framework 2.0 LGPL ecc...).
Non c'è più quindi necessità alcuna di attendere la versione 3.5 di Joomla! che pareva essere quella destinata a succedere la 2.5, gli aggiornamenti del ramo 3 proseguiranno normalmente secondo una più semplice e canonica numerazione: a luglio uscirà probabilmente la 3.4 poi la 3.5 ed il prossimo anno la 3.6 ecc...
Ad ogni nuova minor release del ramo 3 sarà dedicato ben due anni di supporto dalla data della sua pubblicazione. Negli aggiornamenti all'interno dello stesso ramo di sviluppo non ci dovranno essere modifiche che possano creare problemi di retrocompatibilità con template o estensioni ecc... Quindi aggiornare dalla versione 3.2 alle 3.3, 3.4 e 3.5 ecc... dovrà essere semplice.
Viene confermato l'abbandono del supporto ufficiale alla versione 2.5 indicato a dicembre 2014, dopo questa data non saranno più rilasciati aggiornamenti neppure per eventuali bug di sicurezza. Si consiglia quindi di prendere presto in seria considerazione il passaggio alla versione 3.3 e successive di Joomla! per mantenere sicuro ed aggiornato il proprio sito.
Maggiori dettagli sul nuovo ciclo di sviluppo sono disponibili in questo articolo.

Aggiornamento

L'aggiornamento dalla 3.2 alla 3.3 non richiederà particolari interventi a livello di configurazione, può essere effettuato in modo automatico premendo un tasto dal pannello di controllo (è sempre consigliato effettuare prima un backup) oppure installando il pacchetto di aggiornamento, le estensioni ed il template dovrebbero continuare a funzionare regolarmente.
Dal pannello di controllo sarà visibile il messaggio che vi indica la disponibilità dell'aggiornamento alla 3.2.4, ma attenzione, procedendo in questo modo sarà scaricato il file Joomla_3.3.0-Stable-Update_Package.zip e sarà effettuato l'aggiornamento alla 3.3 e non alla 3.2.4. Può sembrare un comportamento anomalo ma è gestito da un controllo di sistema. Viene verificata la versione di PHP presente sul server e se questa è 5.3.10 o superiore allora Joomla decide di fare l'aggiornamento alla 3.3 (anche se ha indicato la 3.2.4), mentre se la versione di PHP è inferiore alla 5.3.10 quindi non compatibile con Joomla 3.3 viene fatto l'aggiornamento alla 3.2.4.
Nota bene: per poter lanciare la procedura di aggiornamento automatico alla versione 3.3 il sito deve avere una versione di Joomla 3.2.2 o superiore. Per le versioni del ramo 3 inferiori alla 3.2.2 è necessario prima aggiornare alla 3.2.4 per poi passare alla 3.3.
Dopo l'aggiornamento scaricare ed installare il pacchetto lingua italiano per la versione 3.3 che trovate in questa sezione dei download di Joomla.it, e ricordatevi di cancellare completamente la cache del vostro browser.
E' buona norma prima di effettuare l'aggiornamento verificare che anche tutte le estensioni esterne utilizzate siano aggiornate, consultare poi le informazioni nei siti dei produttori per verificare se viene indicata la compatibilità con Joomla 3.3



Aggiornamento dalla 2.5
Per chi desidera aggiornare dalla versione 2.5 alla 3 è possibile farlo con la procedura automatica direttamente da pannello di controllo (è sempre consigliato effettuare un backup prima dell'aggiornamento). Lanciare la procedura solo da installazioni aggiornate all'ultima versione disponibile di Joomla!® 2.5. Ovviamente è necessario che il server che ospita il sito abbia i requisiti che abbiamo visto prima e che le estensioni utilizzate sul sito siano poi disponibili anche per questa nuova versione di Joomla!®. Se per queste estensioni è presente un unico pacchetto di aggiornamento compatibile sia per Joomla 2.5 e 3 allora è consigliato aggiornare tutte queste estensioni esterne prima di effettuare il passaggio a Joomla 3, sarà così possibile ritrovarle funzionanti su ad aggiornamento terminato. Eliminare prima dell'aggiornamento tutte quelle estensioni esterne (componenti, moduli, plugin) che sappiamo non essere compatibili con la versione 3 di Joomla!.
Il template attualmente in uso su Joomla 2.5 dovrà essere adattato e reso conforme alle specifiche di Joomla 3, qui è disponibile una guida. Oppure se abbiamo utilizzato come base del template uno scaricato in rete è bene verificare se ne esiste la versione compatibile per Joomla 3 così da ripetere le personalizzazioni su questo e reinstallarlo sul sito aggiornato a Joomla 3.
Dal componente nativo di Joomla!® "'Aggiornamento di Joomla!®'" impostare nelle opzioni il parametro "Server di aggiornamento" su "Supporto a breve termine". Tornando sul pannello di controllo sarà segnalata la presenza dell'aggiornamento disponibile. Se non viene segnalato è necessario dalla Gestione estensioni--> Aggiorna premere in alto a sinistra su "Cerca aggiornamenti". Avviando l'aggiornamento alla 3 sarà scaricata la versione 3 inglese, aggiornato automaticamente il database ed eliminati i file non più necessari. L'operazione potrebbe richiedere qualche minuto e su alcuni hosting non propriamente configurati per Joomla!® c'è il rischio che la procedura automatica non vada a buon fine. Terminato l'aggiornamento automatico è necessario installare il pacchetto lingua italiano per Joomla!® 3 presente nell'area download.

Controllare poi in Gestione estensioni --> Esplora se sono presenti nuove estensioni da installare (dopo aver cancellato la cache e lanciato il tasto "Esplora" in alto a destra). Controllare anche in Gestione estensioni --> Database se la versione dello schema del database risulta aggiornata.
Consigliamo come sempre di effettuare un backup completo del sito (file e database) prima di procedere con la procedura di aggiornamento a Joomla!® 3. Consigliamo inoltre ad aggiornamento terminato di cancellare completamente la cache del vostro browser e se attiva anche quella di Joomla.

Disponibile anche il pacchetto di aggiornamento da 2.5 a 3 nell'area download, essendo di dimensioni superiori ai 2Mb sconsigliamo di scaricarlo ed installarlo come una normale estensione ma provare ad estrarre il contenuto nella cartella tmp del vostro sito e lanciare l'aggiornamento da Gestione estensioni--> Installa da cartella

I template e le estensioni funzionanti con Joomla!® 2.5 dovranno essere rivisti e corretti per poter essere compatibili con Joomla!® 3.3, disponibile qui una guida alla conversione del template.
I template e le estensioni funzionanti con Joomla!® 3.2 dovrebbero già essere compatibili anche con Joomla!® 3.3 (consultare però prima dell'aggiornamento i rispettivi sviluppatori per avere conferma)

Disponibile inoltre il pachetto di aggiornamento 3.2.4. (dedicato a chi già utilizza la versione 3.2 e non desidera effettuare subito il passaggio alla 3.3)
Il supporto alla versione 3.2 è stato prolungato fino ad ottobre 2014 a causa del nuovo limite di versione di PHP introdotto in Joomla!® 3.3, così da dare modo e tempo a chi utilizza la 3.2 su server con PHP inferiore alla versione 5.3.10 di aggiornare quella piattaforma o spostare il sito su un server più compatibile.
Ricordiamoci anche di aggiornare le eventuali piattaforme che utilizziamo per giocare con Joomla in locale sui nostri PC. Xampp 1.7.3 ha php 5.3.1 quindi non permette l'utilizzo di Joomla! 3.3, si consiglia di utilizzare Xampp 1.8.2 o WampServer 2.2 che hanno entrambi già PHP 5.4 (sconsigliato utilizzare le ultime versioni con php 5.5).


E Joomla!® 1.5?

Il supporto alla versione 1.5 di Joomla!® è terminato nel 2012, è quindi consigliato prevedere il passaggio diretta alla versione 3. Nel wiki è disponibile una guida alla migrazione.



CommentaCommenta questo articolo sul forum