Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Il team di sviluppo di Joomla si incontra a Pistoia

Appuntamento con il codice!Si terrà a Pistoia il 27 e 28 luglio uno dei Joomla! Code Sprint, la riunione di alcuni membri del team che assieme ad altri volontari sviluppatori si dedicheranno a lavorare al codice del progetto in vista della prossima versione 3.2 in arrivo per settembre.
Parteciperà anche Davide Tampellini il quale ci ha inviato alcune informazioni interessanti su questo appuntamento...

L'argomento di questo Code Sprint sarà incentrato sul portare avanti l'inclusione della libreria Framework on Framework (FOF) nel core di Joomla. FOF è una libreria per il Rapid Application Development (RAD) sviluppata da Nicholas K. Dionysopoulos noto per le sue estensioni Akeeba, come Akeeba backup ecc...
Oltre a Davide Tampellini e Nicholas K. Dionysopoulos parteciperanno anche: Daniele Rosario, David Hurley, George Wilson, Robert Deutz, Roberto Segura.

E' probabile quindi che nella versione 3.2 di Joomla questa libreria sia presente nel pacchetto di installazione, così come sono attualmente presenti altre librerie come phpmailer o jquery o bootstrap ecc...
Gli sviluppatori di estensioni esterne potranno così approfittarne ed iniziare ad utilizzare questa libreria RAD per i loro componenti.

PistoiaQuesta due giorni di immersione nel codice si terrà presso l'Hotel Patria di Pistoia (Via Crispi, 8/12).

In questa notizia pubblicata su Yahoo! Finance il presidente di OSM descrive l'importanza di questi Code Sprint per il progetto Joomla, annunciando anche l'appuntamento pistoiese.
Due settimane fa c'è stato un incontro simile a Manchester dove alcuni membri del team di Joomla si sono incontrati per tentare di migliorare l'interfaccia utente del progetto (JUX Code Sprint - Report). Mentre in agosto questo appuntamento si sposterà negli USA a Nashville (Call For Participants for Code Sprint).

Joomla è un progetto collaborativo, portato avanti solo da sviluppatori volontari che si coordinano sul web da ogni parte del mondo. Iniziative come queste possono essere utili per accelerare il processo di sviluppo e fare gruppo, condividere impressioni e supportare il progetto. Ritrovarsi tutti attorno allo stesso tavolo è una esperienza differente rispetto che essere collegati via Skype da differenti continenti con differenti fusi orari o discutere di una modifica al codice su Google Groups ecc...

Complimenti a tutti gli sviluppatori che parteciperanno ai Joomla! Code Sprint.

CommentaCommenta questo articolo sul forum