Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla è ancora il CMS più utilizzato nei comuni

StatisticheUna nuova ricerca conferma quanto avevamo già stabilito in passato, Joomla è il CMS open source più apprezzato ed utilizzato per i siti istituzionali dei comuni italiani. Il nuovo studio, condotto dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università degli studi di Cagliari, ha evidenziato che alla data di febbraio 2012 il 12,35% degli oltre 8000 comuni ha scelto Joomla per comunicare online con i propri cittadini.

Una nostra analisi condotta nel 2010 aveva riportato risultati simili, che comparati a questo nuovo studio confermano una crescita annua costante dei comuni che scelgono Joomla!

Disponibile il testo di questa nuova ricerca dal titolo "Diffusione dell’Open Source nei Siti Web dei Comuni Italiani" condotta da Giuseppe Destefanis, Roberto Tonelli, Giulio Concas, Michele Marchesi presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università degli studi di Cagliari

...estratto dal documento della ricerca

Negli ultimi anni l’utilizzo dei Content Management System (CMS) Open Source nel Web sta aumentando grazie alla flessibilità e alla semplificazione delle operazioni di gestione garantita da tali sistemi.
Tante Pubbliche Amministrazioni hanno adottato CMS Open Source per la costruzione dei propri siti web, riducendo i costi operativi e assicurando scalabilità, performance avanzate e garantendo la tutela della privacy agli utenti. Una opportunità per analizzare un interessante caso di studio è data dai comuni italiani. Il Governo Italiano ha imposto alle pubbliche amministrazioni comunali di dotarsi (a partire dal primo Gennaio 2011) di un sito web nel quale pubblicare tutti gli atti relativi all’amministrazione (delibere di Giunta, di Consiglio, ordinanze, bandi, ecc.). Il nostro studio punta a quantificare, attraverso uno studio empirico, la diffusione dei CMS Open Source nei siti web degli 8092 comuni italiani. I risultati ottenuti mostrano che il numero dei comuni italiani che usa CMS Open Source sta aumentando con un incremento di circa il 5% in un anno, passando dal 15.8% del 2011 al 21.2% del 2012.

Abbiamo condotto due analisi: una nel Febbraio 2011 e una nel Febbraio 2012. I risultati mostrano una crescita dei CMS Open Source nelle pubbliche amministrazioni comunali, con una penetrazione dei CMS open source pari al 21.2% nel 2012, in aumento del 5% se si confronta il valore del 2011 (15.8% il valore registrato nel 2011).
Joomla! risulta essere il CMS che contribuisce maggiormente a guidare la crescita dei CMS Open Source.

Diffusione dell’Open Source nei Siti Web dei Comuni Italiani

Scarica il PDF con i risultati della ricerca.


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+