Nuovo wiki per Joomla.it

wikiDisponibile il nuovo wiki di Joomla.it interamente dedicato alla versione 2.5 di Joomla e pronto poi ad ospitare la documentazione anche per le successive versioni.
Il nuovo ciclo di sviluppo del progetto impone maggiore ordine per la documentazione che riguarda le varie distribuzioni, il vecchio wiki dedicato a Joomla 1.5 rimarrà ancora disponibile all'attuale indirizzo.

Uno dei compiti principali di Joomla.it è quello di fornire documentazione chiara ed aggiornata sull'utilizzo di Joomla, ovviamente scritta nella nostra lingua andando spesso a tradurre dalle informazioni in lingua inglese.
Dal menu orizzontale in alto sul sito si accede così dalla voce "Guide" al sistema utilizzato per elaborare, catalogare e presentare tutto il materiale informativo. Utile sia all'utente alle prime armi ma anche webmaster più esigente, quest'area si è dimostrata nel tempo un buon punto di riferimento. Lo strumento utilizzato è il Wiki, che permette a tutti (...e ripeto proprio a tutti) di collaborare nel correggere, completare o inserire nuove informazioni, in modo semplice e veloce. Grazie alla storico di tutte le revisioni di ogni singolo documento è poi facile ripristinare una versione precedente o risalire all'autore di ogni modifica.

Abbiamo deciso di concentrarci e dare più spazio alle versioni di Joomla con il supporto a lungo termine (LTS), quelle con il .5 (punto cinque) finale, quelle che consigliamo di utilizzare per i vostri siti di produzione. Quindi dal 2008 abbiamo mantenuto e curato il wiki per la versione 1.5 ed ora ci occuperemo di quello per la 2.5 che sarà supportata ufficialmente fino al 2014.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato sia al vecchio che al nuovo wiki ed invitiamo a spostare il materiale utile presente nel vecchio wiki nel nuovo adattandolo alle specifiche della nuova versione. Siete invitati a leggere la pagina "Come contribuire" per scoprire come partecipare alla crescita del wiki, nel pieno spirito collaborativo che anima da sempre il progetto Joomla!

I contributi si suddividono in
  • FAQ (brevi suggerimenti, risposte sintetiche alle domande più frequenti)
  • Guide (pagine più articolate e ampie rispetto alle FAQ e trattano specifici argomenti)
  • Manuali (composti da più capitoli, sono tutorial che trattano diversi aspetti della gestione di Joomla!)

Fra le guide già presenti e revisionate nel nuovo wiki dedicato a Joomla 2.5 vi consiglio subito la lettura della "Gestione Multilingua", utilissima per realizzare un sito in più lingue con il sistema integrato di Joomla!


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+