Configuriamo Windows Live Writer con Joomla!

Premi per ingrandire la schermata del programmaWindows Live Writer è un software desktop client gratuito, in italiano, e dedicato al blog editing. Questa applicazione è compatibile con numerose piattaforme di web blogging, e semplifica in maniera consistente le operazioni di stesura e di inserimento dei post sopratutto a chi non ha dimestichezza con i pannelli di controllo online, accessi riservati ecc... 
Vediamo come configurarla ed utilizzarla con Joomla!

Certamente molti professionisti ed esperti di Joomla storceranno il naso a leggere di una applicazione esterna che va ad inserire contenuti nel sito Joomla senza nemmeno aprirlo in un browser. L'utilizzo di questo programma non è consigliato per i webmaster che realizzano il sito, bensì per il cliente finale che spesso non ha dimestichezza con FTP, accessi riservati oppure con procedure complesse per inserire un semplice post od una immagine sul proprio sito. Mentre gli risulterà familiare il classico programma windows che sia apre in una finestra sul desktop del proprio pc, dove non dovrà inserire password o digitare link, ma solo compilare il suo post, selezionare la categoria di appartenenza e premere su "Pubblica".

Vedremo nello specifico come utilizzare Windows Live Writer per far aggiornare dal nostro cliente "imbranato" la propria galleria fotografica online (Ozio Gallery 3 ovviamente).

Attivare i pluginPossiamo interfacciare questo programma sia con Joomla 1.5 che con Joomla 1.6/17,  iniziamo a vedere come fare su una installazione di Joomla 1.6.
E' necessario installare questo plugin per la gestione del protocollo XML-RPC utilizzato da Windows Live Writer per interagire con il nostro sito Joomla. Nella pagina dell'autore del plugin scendete in basso oltre le scritte in giapponese per trovare la scatola dove premere per il download dell'estensione.
Dopo l'installazione è necessario andare in Estensioni--> Gestione Plugin ad attivare i due plugin: System - RSD e XMLRPC - Joomla come in figura:


parametri
Accedere alla modifica del plugin XMLRPC - Joomla ed impostare su si il parametro User Folder.
Dal menu Componenti selezionare XMLRPC, verificare che i due plugin risultino attivi ed accedere in alto a destra alle "Opzioni", dove cambiare lo stato di tutti i parametri ed impostarli come in figura.

Andiamo ora a creare uno o più utenti dove in "Gruppi di permessi assegnati" selezioniamo solo "Publisher". Per esempio attiviamo un nuovo utente di nome pippo.

Andiamo a creare anche una nuova categoria di nome galleria.
Installiamo il componente Ozio Gallery3 e andiamo a creare una nuova voce di menu selezionando la Skin Futura.
Inseriamo un titolo a questa voce di menu e nei parametri a destra in Impostazioni richieste--> Percorso cartella galleria scriviamo: images/pippo  (dove pippo è il nome dell'utente che utilizzerà Windows Live Writer)

Le nostre operazioni sul sito Joomla sono terminate. Passiamo al PC del nostro fantomatico cliente dove dovrà essere installato il programma Windows Live Writer disponibile a questo link sia per windows XP che per windows vista o seven ecc...
Durante l'installazione selezionate solo Writer, gli altri applicativi di Windows Live non sono necessari al nostro scopo.
Terminata l'installazione ed avviato il programma questo ci chiederà di configurare il nostro primo blog. Sarà poi possibile dal menu Blog aggiungere anche altri account per poter gestire più siti o anche più utenti sullo stesso sito. Che nel caso della Ozio Gallery potrebbe essere utile per far caricare le immagini in gallerie differenti sullo stesso sito, essendo associata una cartella ad ogni utente.
Alla richiesta di quale servizio blog utilizzare selezionare "Altro servizio blog" come nella figura:
Altro

Andiamo avanti ed inseriamo la URL completa del nostro sito ed il nome utente e la password che nel nostro esempio è rappresentato da pippo. Spuntiamo Memorizza la password, così il nostro cliente non dovrà mai inserire alcuna password.
Andiamo avanti e selezioniamo il tipo di blog. Joomla non è presente fra le piattaforme preimpostate quindi scegliamo "Movable Type" e come URL del blog per l'inserimento in remoto inseriamo questa stringa: http://nomesito.xx/index.php?option=com_xmlrpc  dove sostituire nomesito.xx con il nome del sito dove abbiamo installato il plugin precedente.
Seleziona tipo

Alla richiesta se abilitare il rilevamento del tema possiamo anche rispondere NO, perchè nel nostro caso non ci interessa poter visualizzare l'anteprima del post all'interno del template di Joomla, ma ci interessa solo abilitare il nostro cliente al caricamento delle immagini per la galleria.
Terminata la procedura ci viene chiesto di inserire un nome per identificare questo account.
impostato

Ora possiamo operare su Windows Live Writer e scuriosare fra le varie caratteristiche ed opzioni.
Inseriamo il titolo di un nuovo post e nel contenuto del post trasciniamo una immagine di quelle che sicuramente il nostro cliente avrà in una cartella dove archivia tutti gli scatti fatti con la macchinetta digitale, quindi risoluzioni e dimensioni gigantesche per il web. Appena inserita l'immagine andiamo ad impostare "Bordi" e "Collega a" su nessuno ed in Avanzate le Dimensioni in "Media 640x427". Aprendo il programma a tutta pagina è più facile visualizzare tutte le impostazioni, fra cui quella utile per impostare queste opzioni delle immagini come di default così non sarà necessario reimpostarle per le prossime immagini inserite.
Selezioniamo fra le categorie quella creata in precedenza "galleria" ed inviamo il nostro primo post premendo sul tasto pubblica.
Dopo pochi attimi di caricamento ci sarà mostrato il sito nel browser, selezioniamo dal menu la galleria ed ecco apparire le foto inserite dal programma!
Molto utile lo storico delle pagine che rimane memorizzato in Windows Live Writer, così anche a distanza di giorni il nostro cliente può aprire il programa, selezionare il titolo dove aveva già inserito foto e continuare ad inserirne altre.

Ovviamente è necessario testare e configurare bene questa procedura prima di proporla al cliente, sicuramente ha i suoi pregi ma anche qualche limite. Come quello che non è possibile eliminare le foto precedentemente inviate. Questo articolo vuole solamente informare di questa possibilità di integrazione fra Joomla e Windows Live Writer, è un esperimento...





Passiamo ad esaminare la stessa procedura ma riferita ad installazioni di Joomla 1.5

I riferimenti per utilizzare Windows Live Writer su siti con istallazioni di Joomla 1.5 cambiano rispetto a quanto discritto in precedenza. Il plugin da installare è il seguete: MovableType XML-RPC Joomla Plugin (scorrere sempre in basso dopo le scritte giapponesi e premere sulla scatola). Scaricare dalla stessa pagina anche il file phpxmlrpc che si trova sotto al precedente.
Dopo aver installato il plugin accedere alla gestione plugin e attivare XML-RPC - MovableType API e disatttivare XML-RPC - Joomla e XML-RPC - Blogger API.
Entrare nella modifica del plugin XML-RPC - MovableType API e nel parametro Storage Path impostare images/   ed impostare su SI il parametro User Folder.
In Configurazione globale-->Sistema impostare su SI il parametro Attiva servizi Web.
Scompattare il file phpxmlrpc.zip e sovrascrivere via FTP la cartella phpxmlrpc con la cartella libraries/phpxmlrpc del vostro sito Joomla. (non è mai consigliato andare a modificare i file del core di Joomla, ma senza aggiornare questa libreria il collegamento fra Joomla e Writer non funziona.)

Installare o se già presente aprire il programma Windows Live Writer e come in precedenza alla richiesta di quale servizio blog utilizzare selezionare "Altro servizio blog" come nella figura:
Altro

Andiamo avanti ed inseriamo la URL completa del nostro sito ed il nome utente e la password che nel nostro esempio è rappresentato da pippo. Spuntiamo Memorizza la password, così il nostro cliente non dovrà mai inserire alcuna password.

Andiamo avanti e selezioniamo il tipo di blog. Joomla non è presente fra le piattaforme preimpostate quindi scegliamo "Movable Type API" (quindi differente da quello selezionato per Joomla 1.6 in precedenza) e come URL del blog per l'inserimento in remoto inseriamo questa stringa: http://nomesito.xx/xmlrpc/index.php  dove sostituire nomesito.xx con il nome del sito dove abbiamo installato il plugin precedente.
Alla richiesta se abilitare il rilevamento del tema possiamo anche rispondere NO, perchè nel nostro caso non ci interessa poter visualizzare l'anteprima del post all'interno del template di Joomla, ma ci interessa solo abilitare il nostro cliente al caricamento delle immagini per la galleria.

Terminata la procedura ci viene chiesto di inserire un nome per identificare questo account.
impostato


CommentaCommenta questo articolo sul forum